Quali erbe aromatiche per... le uova

Le erbe aromatiche in cucina
07 febbraio 2015


Le uova sono un ingrediente estremamente versatile, che viene utilizzato nella preparazione delle ricette più svariate.
Scopriamo gli accostamenti con le erbe aromatiche, classici e diversi dal solito, in piatti dove le uova abbiano un ruolo di protagonista.

Erbe aromatiche

Accostamenti classici


Una delle erbe maggiormente consigliate sulle uova in quasi tutte le preparazioni è il prezzemolo, il cui gusto persistente, fresco e leggermente speziato fa da perfetto contrasto a uova sode, frittate, uova strapazzate e al tegamino.

Provate a aggiungere del prezzemolo tritato nella preparazione della stracciatella, come visto nella stracciatella al prezzemolo, o scoprite gli spaghetti con mimosa d'uova e prezzemolo, interessante e veloce spaghettata, ricca di gusto e aroma, molto consigliata.


Ottima sulle uova è anche l'erba cipollina, che con il suo delicato aroma di aglio aromatizza e guarnisce innumerevoli piatti.

Crepes alle erbe aromaticheCome visto nella ricetta crepes alle erbe aromatiche (nella foto), basta aggiungere un trito di erba cipollina, prezzemolo e altre erbe a vostro piacimento all'impasto delle crepes, per ottenere un gradevole effetto cromatico e un aroma diverso dal solito.

Provate inoltre la frittata alle erbe aromatiche farcita: due frittate con prezzemolo e erba cipollina, farcite con formaggio e prosciutto.


SantoreggiaMeno nota ma altrettanto consigliata è l'unione con la santoreggia, con il suo aroma particolare, selvatico e leggermente salato.
Nella foto i nidi alla santoreggia, una versione di uova mimosa guarnite con ciuffetti freschi di santoreggia.


Frittata

Le frittate


Per aromatizzare le frittate ci si basa in genere sugli altri ingredienti presenti nella ricetta: è possibile optare per aromi caldi come la maggiorana che esalta il gusto dei sapori ricchi o scegliere il contrasto offerto dalle erbe più fresche come il basilico.

La frittata di verdure e basilico cannella è un ricco piatto unico, con diversi tipi di verdure saltate con tocchetti di pancetta, aromatizzata con il delicatamente speziato basilico cannella.

La Tortilla di patate e rosmarino propone una variante della tortilla de patatas spagnola, aromatizzata con cipolla e rosmarino.

CrescioneLa frittata al gorgonzola e crescione che vedete nella foto è una classica omelette, guarnita con gorgonzola fuso e freschissimo crescione dei giardini appena raccolto.


Sfogliate le numerose ricette di frittate e omelette pubblicate su Erbe in Cucina per avere altre idee.

Pancake al basilicoAggiungete una foglia di basilico a omelette, frittate, pancakes e crepes poco prima di girarli, schiacciando leggermente, come mostrato nella ricetta pancakes al basilico cannella. Una volta completata la cottura la foglia di basilico sarà una particolare nota di colore.

Potrebbero inoltre interessarvi tutte le ricette di crepes e pancakes alle erbe e spezie pubblicate su Erbe in Cucina.


Frittata di orticheNon dimentichiamoci delle frittate con le erbe spontanee o selvatiche: le erbe vanno cotte a seconda dei casi, ben lessate in caso di erbe più coriacee, o appena saltate in caso di foglie tenere come la frittata di ortiche della foto.

Provate le ricette:
Frittata di ortica e bok choi
Frittata di tarassaco
Frittata di carletti
Frittata di finocchietti


Uova strapazzate

Uova strapazzate


Sulle uova strapazzate, specialmente se arricchite da bacon o pancetta, è bene servire erbe dal gusto fresco che creino un gradevole contrasto.

Nella foto le uova strapazzate con robiola e basilico thai, una varietà di basilico con un aroma selvatico e agrumato.

Particolarmente consigliate anche le uova strapazzate con mentuccia e erba stella e le uova e pancetta con avocado e crescione, tutte aromatizzate da erbe rinfrescanti come la menta o pungenti come il crescione.

Le uova strapazzate si possono anche proporre come condimento per arricchire insalate di verdure, facendole diventare un pasto completo, come suggerito nella particolare ricetta insalata di tarassaco e crema di uova.

Uova mimosa

Uova sode


Le uova sode si accompagnano bene con gli accostamenti classici quali prezzemolo e erba cipollina, ma permettono anche di sbizzarrirsi con gli ingredienti più svariati, a seconda delle preparazioni scelte.

Nella foto le deliziose Uova mimosa alle erbe aromatiche, arricchite da un misto fresco di erbe appena raccolte, da scegliere a vostro piacimento.


Arricchite le vostre insalate verdi con uova sode tagliate a quarti, come nella insalata di portulaca e uova sode per avere un piatto unico per una cena estiva e proporre le verdure fresche in una veste nuova.

Tutte le ricette con le uova

Link


Molte delle erbe e spezie citate in questo articolo sono facilmente reperibili al mercato o eventualmente in negozi specializzati.

Se invece preferite coltivare in casa le vostre erbe aromatiche, potreste trovare interessanti i link:
Coltivare il tarassaco
Coltivare l'erba cipollina
Coltivare la santoreggia
Coltivare il crescione
Coltivare la maggiorana

Quali erbeQuali erbe aromatiche per...: consigli, ricette e suggerimenti sulle erbe e le spezie che meglio si accostano a diverse categorie di ingredienti: carne, pesce, formaggio, uova, verdure di stagione, cioccolato...



Erbe aromaticheUn anno fa: Erbe aromatiche a Febbraio

Due anni fa: Fajitas di maiale, timo e cumino

Quattro anni fa: Minestrone rustico con erba stella

Cinque anni fa: Pasta Curry Tailandese gialla
Potrebbe interessarvi...

Erbe aromatiche ad Aprile


Coltivare le erbe aromatiche
0 commenti


Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.


 


Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:
 
Mail:
 
URL:

Ultimi articoli

Fiori di zafferano
I fiori che non vi aspettate
Da alcuni anni ormai coltivo un piccolo contenitore di zafferano, che ogni autunno si riempe di gradevoli fiori violetti, con all'interno i preziosi stigmi. ...

Riconoscere erbe e spezie: le liliaceae
Coltivare le erbe aromatiche
Alle Liliaceae appartengono tutte le varietà di aglio, cipolla e porro, oltre all'aromatica erba cipollina. Si tratta di piante monocotiledoni, ovvero i cui semi contengono al...

Ricetta: Crema di carote, crescione e zenzero
Zuppe e creme di verdure alle erbe e spezie
L'anno scorso ho provato una deliziosa crema di carote e zenzero in un ristorante all'estero, e da allora ho sperimentato diverse ricette per riproporla in casa. Questa è in...

Ricetta: Frollini alla salvia e menta
Dolci alle erbe e spezie
Un pizzico di salvia e della menta essiccate, dal raccolto dell'estate scorsa, aromatizzano questi frollini croccanti eppure morbidi dentro, perfetti da inzuppare. Le erbe si...

Ricetta: Crema di asparagi al curry
Zuppe e creme di verdure alle erbe e spezie
Il curry è una miscela di spezie originaria della cucina indiana, ma ben nota in tutto il mondo. Uno degli ingredienti principali è la curcuma, che dona ai cibi una nota decisa di...

La foto di oggi:

Corinoli (Macerone)
Tutti gli articoli

In evidenza

La maggiorana