Quali erbe aromatiche per... le uova

Le erbe aromatiche in cucina
07 febbraio 2015


Le uova sono un ingrediente estremamente versatile, che viene utilizzato nella preparazione delle ricette più svariate.
Scopriamo gli accostamenti con le erbe aromatiche, classici e diversi dal solito, in piatti dove le uova abbiano un ruolo di protagonista.

Erbe aromatiche

Accostamenti classici


Una delle erbe maggiormente consigliate sulle uova in quasi tutte le preparazioni è il prezzemolo, il cui gusto persistente, fresco e leggermente speziato fa da perfetto contrasto a uova sode, frittate, uova strapazzate e al tegamino.

Provate a aggiungere del prezzemolo tritato nella preparazione della stracciatella, come visto nella stracciatella al prezzemolo, o scoprite gli spaghetti con mimosa d'uova e prezzemolo, interessante e veloce spaghettata, ricca di gusto e aroma, molto consigliata.


Ottima sulle uova è anche l'erba cipollina, che con il suo delicato aroma di aglio aromatizza e guarnisce innumerevoli piatti.

Crepes alle erbe aromaticheCome visto nella ricetta crepes alle erbe aromatiche (nella foto), basta aggiungere un trito di erba cipollina, prezzemolo e altre erbe a vostro piacimento all'impasto delle crepes, per ottenere un gradevole effetto cromatico e un aroma diverso dal solito.

Provate inoltre la frittata alle erbe aromatiche farcita: due frittate con prezzemolo e erba cipollina, farcite con formaggio e prosciutto.


SantoreggiaMeno nota ma altrettanto consigliata è l'unione con la santoreggia, con il suo aroma particolare, selvatico e leggermente salato.
Nella foto i nidi alla santoreggia, una versione di uova mimosa guarnite con ciuffetti freschi di santoreggia.


Frittata

Le frittate


Per aromatizzare le frittate ci si basa in genere sugli altri ingredienti presenti nella ricetta: è possibile optare per aromi caldi come la maggiorana che esalta il gusto dei sapori ricchi o scegliere il contrasto offerto dalle erbe più fresche come il basilico.

La frittata di verdure e basilico cannella è un ricco piatto unico, con diversi tipi di verdure saltate con tocchetti di pancetta, aromatizzata con il delicatamente speziato basilico cannella.

La Tortilla di patate e rosmarino propone una variante della tortilla de patatas spagnola, aromatizzata con cipolla e rosmarino.

CrescioneLa frittata al gorgonzola e crescione che vedete nella foto è una classica omelette, guarnita con gorgonzola fuso e freschissimo crescione dei giardini appena raccolto.


Sfogliate le numerose ricette di frittate e omelette pubblicate su Erbe in Cucina per avere altre idee.

Pancake al basilicoAggiungete una foglia di basilico a omelette, frittate, pancakes e crepes poco prima di girarli, schiacciando leggermente, come mostrato nella ricetta pancakes al basilico cannella. Una volta completata la cottura la foglia di basilico sarà una particolare nota di colore.

Potrebbero inoltre interessarvi tutte le ricette di crepes e pancakes alle erbe e spezie pubblicate su Erbe in Cucina.


Frittata di orticheNon dimentichiamoci delle frittate con le erbe spontanee o selvatiche: le erbe vanno cotte a seconda dei casi, ben lessate in caso di erbe più coriacee, o appena saltate in caso di foglie tenere come la frittata di ortiche della foto.

Provate le ricette:
Frittata di ortica e bok choi
Frittata di tarassaco
Frittata di carletti
Frittata di finocchietti


Uova strapazzate

Uova strapazzate


Sulle uova strapazzate, specialmente se arricchite da bacon o pancetta, è bene servire erbe dal gusto fresco che creino un gradevole contrasto.

Nella foto le uova strapazzate con robiola e basilico thai, una varietà di basilico con un aroma selvatico e agrumato.

Particolarmente consigliate anche le uova strapazzate con mentuccia e erba stella e le uova e pancetta con avocado e crescione, tutte aromatizzate da erbe rinfrescanti come la menta o pungenti come il crescione.

Le uova strapazzate si possono anche proporre come condimento per arricchire insalate di verdure, facendole diventare un pasto completo, come suggerito nella particolare ricetta insalata di tarassaco e crema di uova.

Uova mimosa

Uova sode


Le uova sode si accompagnano bene con gli accostamenti classici quali prezzemolo e erba cipollina, ma permettono anche di sbizzarrirsi con gli ingredienti più svariati, a seconda delle preparazioni scelte.

Nella foto le deliziose Uova mimosa alle erbe aromatiche, arricchite da un misto fresco di erbe appena raccolte, da scegliere a vostro piacimento.


Arricchite le vostre insalate verdi con uova sode tagliate a quarti, come nella insalata di portulaca e uova sode per avere un piatto unico per una cena estiva e proporre le verdure fresche in una veste nuova.

Tutte le ricette con le uova

Link


Molte delle erbe e spezie citate in questo articolo sono facilmente reperibili al mercato o eventualmente in negozi specializzati.

Se invece preferite coltivare in casa le vostre erbe aromatiche, potreste trovare interessanti i link:
Coltivare il tarassaco
Coltivare l'erba cipollina
Coltivare la santoreggia
Coltivare il crescione
Coltivare la maggiorana

Quali erbeQuali erbe aromatiche per...: consigli, ricette e suggerimenti sulle erbe e le spezie che meglio si accostano a diverse categorie di ingredienti: carne, pesce, formaggio, uova, verdure di stagione, cioccolato...



Erbe aromaticheUn anno fa: Erbe aromatiche a Febbraio

Due anni fa: Fajitas di maiale, timo e cumino

Quattro anni fa: Minestrone rustico con erba stella

Cinque anni fa: Pasta Curry Tailandese gialla
Potrebbe interessarvi...

Erbe aromatiche ad Aprile


Coltivare le erbe aromatiche


Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.


 


Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:
 
Mail:
 
URL:

Ultimi articoli

Ricetta: Crackers ai fiori di sambuco
Biscotti salati e sfoglie alle erbe
Ho voluto preparare dei crackers all'olio d'oliva per la mia famiglia, ma devo ammettere che io stessa mi sono sorpresa del risultato. I cracker fatti in casa non solo sono...

Fiore di rucola
I fiori che non vi aspettate
La primavera si avvicina, e molte piante seminate in autunno giungono alla fine del loro ciclo vitale con la fioritura. Quando questo accade, la pianta inizia a svilupparsi in...

Ricetta: Zuppa di cozze al crescione
Pesce e frutti di mare alle erbe aromatiche
Una ricetta ispirata alla celebre soupe de moules bretone, con l'aggiunta di un mazzetto di crescione d'acqua per contrastare la dolcezza delle cozze e della cipolla, resa cremosa...

Il pepe rosa
Spezie viste da vicino
Il pepe rosa si ottiene dai frutti di un albero, detto comunemente albero di pepe rosa (Shinus molle) o anche falso pepe, originario degli altopiani dell'America meridionale. La...

Ricetta: Burritos di pollo al coriandolo e cumino
Crepes, pancakes e tortillas alle erbe
I burritos sono una ricetta di origine messicana, che è stata reinterpretata e resa famosa nel mondo dalla cucina tex-mex. Tipico street food preparato in versioni sempre diverse,...

Tutti gli articoli

In evidenza

Semine primaverili