Ricetta: Fajitas di maiale, timo e cumino

Ricette di carne e pollame alle erbe
07 febbraio 2013


Come avete potuto notare dalle ricette pubblicate di recente, come ogni inverno ho una gran quantità di ottimi avocado di provenienza biologica, e tra le decine di ricette che sto preparando non potevano mancare le fajitas. Si tratta di un piatto tipico messicano di vari tipi di carne (in genere manzo o pollo), peperone e cipolla cotti sulla piastra, e in seguito il nome fajitas è stato usato anche per indicare le tortillas farcite con questa ricetta e altri condimenti.

Le fajitas si trovano facilmente nei ristoranti messicani e tex-mex, ma devo ammettere che prepararle in casa da a un pranzo un tocco festivo. Mio figlio di quattro anni, inizialmente reticente, non ha resistito alla tentazione di arrotolarsi la propria tortilla, e l'ha mangiata con un enorme sorriso stampato sul volto.

Fajitas di maiale, timo e cumino

Fajitas di maiale, timo e cumino


Ingredienti
Per due-tre persone:
500g lonza di maiale
succo di 1 limone
1 cucchiaino cumino
1 cucchiaino timo
1 cucchiaino origano
50g chorizo o salamino piccante
1 peperone rosso

Guacamole
2 avocadi
1 pomodoro pelato
1 cucchiaino coriandolo tritato
2 cucchiai di yogurt

Salsa alla cipolla
2 cipolle bianche
40g parmigiano
50ml latte
2 cucchiai burro

Frijoles refritos
150g fagioli rossi cotti
1 cucchiaino cumino
1 cucchiaino coriandolo tritato
1 cucchiaio olio

6 tortillas di mais
formaggio a scelta tagliato a dadini


FajitasPreparazione
Marinare la lonza nel succo di limone, cumino, timo e origano per 30 minuti.
Tagliare il chorizo a cubetti e saltarlo in padella dal fondo spesso. Unire la lonza marinata tagliata a striscioline e cuocere per alcuni minuti.
Spostare la carne in un angolo della padella e mettere il peperone tagliato a strisce sottili. Cuocere per una decina di minuti.


salseGuacamole: tritare insieme la polpa degli avocadi, il pomodoro pelato e il coriandolo fino a ottenere un composto estremamente cremoso. Amalgamare delicatamente lo yogurt e servire in una ciotola.

Salsa di cipolle: Sbucciare e tritare finemente le cipolle, quindi cuocerle nel burro per 15-20 minuti, aggiungendo del latte poco alla volta durante la cottura. Togliere dal fuoco, unire il parmigiano e porre in una ciotola.


Frijoles, formaggioFrijoles refritos: Saltare i fagioli in padella con poco olio, condire con cumino e coriandolo, schiacciarne alcuni con la forchetta e mescolare.

Tagliare il formaggio a piccoli cubetti e servire in una ciotola.

Scaldare le tortillas per alcuni minuti, coperte perché non diventino secche, quindi portarle in tavola tenute in caldo.


Ciascuno dei commensali potrà farcire a piacere le proprie fajitas direttamente a tavola prima di mangiarle.



Minestrone rustico con erba stella
Due anni fa: Minestrone rustico con erba stella

Tre anni fa: Pasta curry tailandese gialla


Invierò questa ricetta a Brii che ospita e gestisce l'edizione italiana di Weekend Herb Blogging, evento organizzato da Cook (almost) anything at least once.
Potrebbe interessarvi...

Ricetta: Saltimbocca all'acetosa


Ricette di carne e pollame alle erbe


Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.


 


Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:
 
Mail:
 
URL:

Ultimi articoli

Ricetta: Zuppa di cozze al crescione
Pesce e frutti di mare alle erbe aromatiche
Una ricetta ispirata alla celebre soupe de moules bretone, con l'aggiunta di un mazzetto di crescione d'acqua per contrastare la dolcezza delle cozze e della cipolla, resa cremosa...

Il pepe rosa
Spezie viste da vicino
Il pepe rosa si ottiene dai frutti di un albero, detto comunemente albero di pepe rosa (Shinus molle) o anche falso pepe, originario degli altopiani dell'America meridionale. La...

Ricetta: Burritos di pollo al coriandolo e cumino
Crepes, pancakes e tortillas alle erbe
I burritos sono una ricetta di origine messicana, che è stata reinterpretata e resa famosa nel mondo dalla cucina tex-mex. Tipico street food preparato in versioni sempre diverse,...

Coltivare il crescione d'acqua
Consigli per la coltivazione e il raccolto
Il crescione d'acqua è -come il nome suggerisce- una pianta piuttosto esigente in termini di irrigazione ed umidità del suolo. Questo però non deve spaventare, perché in realtà la...

Ricetta: Pizza alla zucca con crescione e coriandolo
Torte salate e pizze alle erbe
Come ogni inverno, sto coltivando diverse varietà di crescione, difficili da crescere durante l'estate nelle zone mediterranee perché necessitano di molta acqua. Per questa...

Tutti gli articoli