Quali erbe aromatiche per... pesce e frutti di mare

Le erbe aromatiche in cucina
17 dicembre 2013


Il pesce e i frutti di mare sono forse tra gli ingredienti più facili da aromatizzare: esistono infatti alcuni accostamenti azzeccati per ciascun pesce o frutto di mare, e spesso è sufficiente adattarli alla ricetta da preparare.
Vediamo insieme alcuni di questi suggerimenti per... andare sul sicuro, e scopriamo anche nuove idee per dare un tocco innovativo o esotico ai vostri piatti di pesce.

Pesce spada

Pesce spada


Il gusto ricco eppure un po' asciutto del pesce spada si presta a essere arricchito da erbe aromatiche dal gusto intenso. Molto azzeccata la rinfrescante menta, soprattutto in fritture, zuppe e altre ricette ricche di sapore come la pasta al pesce spada e menta, ma anche una miscela di aromi mediterranei quali aglio, origano, timo, salvia.
Per un gusto più sofisticato, provate anche succo e scorza d'arancia, consigliato soprattutto per grigliate e altre ricette più delicate.

Tutte le ricette con il pesce spada


Salmone

Salmone


L'accostamento assolutamente consigliato per il salmone -sia fresco che affumicato- è l'aneto. Questa erba aromatica dal gusto leggermente speziato sia accosta anche a altri tipi di pesce, ma è con il salmone che trova il compagno perfetto, che sia in tartine, condimenti per la pasta o grigliate.

Il salmone fresco inoltre si accosta a numerosi ingredienti, che gli donano di volta in volta una personalità differente: provatelo con la curcuma o con il dragoncello per rendervi conto della sua versatilità
Nella foto la preparazione del Salmone grigliato alle erbe aromatiche, con cerfoglio, basilico thai e rucola.

Il salmone affumicato si aromatizza anche con erbe dal gusto fresco come crescione e acetosa. Provate inoltre l'accostamento con la scorza d'arancia come nella ricetta pasta all'arancia e salmone affumicato che incontrerà sicuramente il favore dei vostri ospiti.

Tutte le ricette con il salmone (fresco e affumicato)

Pesce azzurro

Pesce azzurro


Il pesce azzurro viene tradizionalmente aromatizzato con prezzemolo, aglio, succo e scorza di limone, gli ingredienti del classico salmoriglio, da usare anche per le marinature.
Per accostamenti più innovativi, provate lo zenzero o il coriandolo, il cui aroma agrumato si sposa molto bene al gusto del pesce.

Con lo sgombro in particolare potete anche provare la contrastante menta, o la fresca acetosa, come suggerito nella ricetta Sgombro con salsa di acetosa.

Le alici o acciughe si aromatizzano anche con l'origano o altre erbe Mediterranee, come le alici al cartoccio alle erbe aromatiche. Discorso a parte per le acciughe sotto sale, più un condimento che un ingrediente protagonista, per il quale potete sfogliare tutte le ricette con le acciughe.

Tutte le ricette con il pesce azzurro


Tonno

Tonno


Per il tonno fresco sono indicate erbe dall'aroma agrumato, come il coriandolo, basilico thai o basilico limone, o fresco come la menta.
Provate la ricetta Insalata di tonno grigliato al basilico thai per scoprire un modo nuovo di presentare il tonno, o anche di riutilizzare avanzi di tonno grigliato.

Il tonno sott'olio ha un gusto meno asciutto e più delicato, e si presta a essere aromatizzato in molti modi differenti. L'erba aromatica che probabilmente si accosta meglio al tonno sott'olio è il timo, come nella ricetta fettuccine al tonno e timo, ma anche basilico, basilico cannella e erba cipollina.
Tra le spezie suggeriamo la nigella o cumino nero, che con il suo aroma leggermente fruttato fa da contrasto al gusto ricco del tonno sott'olio.

Tutte le ricette con il tonno (fresco e sott'olio)

Sogliola

Merluzzo, nasello, sogliola


I filetti di pesce bianco hanno un gusto delicato, che in genere è meglio non accostare a aromi troppo forti. Se li si utilizza come ingrediente di ricette più complesse invece è possibile utilizzare erbe e spezie per dare un tocco diverso dal solito, per esempio coriandolo e zenzero per i curry di pesce, o erba cipollina o scalogno per fritture, insalate e zuppe di pesce.


Gamberi

Gamberi


Il primo accostamento consigliato per gamberi e gamberetti è l'erba cipollina, più delicata dell'aglio che rischia di coprire il gusto dei gamberi. Un'accostamento più innovativo si ha con la mentuccia, o con altre varietà di menta dall'aroma non troppo intenso.

I gamberi sono molto usati nella cucina tailandese e indonesiana, dove vengono aromatizzati con varie spezie, basilico tailandese o coriandolo fresco, mentre l'aglio cinese (o nira) viene preferito all'erba cipollina.

Nella foto: Barchette di funghi e gamberi.

Tutte le ricette con i gamberi

Vongole

Vongole e cozze


Oltre ai classici accostamenti con prezzemolo o erba cipollina, sulle vongole è molto consigliato l'aneto, il cui aroma leggermente speziato si sposa bene con tutti i frutti di mare.
In Irlanda le vongole sono spesso servite in ricchi chowder, zuppe con verdure, pesce e differenti ingredienti, aromatizzate con timo e birra scura.

Le cozze invece hanno un gusto più intenso, e sono perfette con prezzemolo e aglio ma anche pepe nero o peperoncino.

Nella foto Spaghetti alle vongole e prezzemolo.
Tutte le ricette con le vongole

Melissa e bottarga

Altre idee


Molte altre erbe aromatiche si prestano a arricchire piatti di pesce o frutti di mare: in genere tutte quelle con componente agrumata, come coriandolo, melissa, basilico limone.

La bottarga per esempio si accosta bene a erba cipollina e melissa, come nella pasta alla bottarga e melissa, nella foto.

Per ingredienti più particolari come l'aringa affumicata, suggeriamo l'intenso ginepro, o il delicato cerfoglio da usare in abbondanza, come nella ricetta Tartine con formaggio al cerfoglio e aringa.

Link


Molte delle erbe e spezie citate in questo articolo sono facilmente reperibili al mercato o eventualmente in negozi specializzati.

Se invece intendete cimentarvi nella soddisfacente esperienza di coltivare in casa le vostre erbe aromatiche, potreste trovare interessanti i link:
Coltivare l'aneto
Coltivare il basilico thai
Coltivare il coriandolo
Coltivare l'erba cipollina
Coltivare la melissa
Coltivare e raccogliere la nigella (cumino nero)
Coltivare l'origano

Quali erbeQuali erbe aromatiche per...: consigli, ricette e suggerimenti sulle erbe e le spezie che meglio si accostano a diverse categorie di ingredienti: carne, pesce, formaggio, uova, verdure di stagione, cioccolato...



Menta - Erba cipollina - Maggiorana - Origano - TimoQuattro anni fa:

Coltivare le proprie erbe aromatiche - Le saporite (Menta - Erba cipollina - Maggiorana - Origano - Timo)
Potrebbe interessarvi...

Ricetta: Mousse di tonno al guacamole


Salse, condimenti e intingoli alle spezie
0 commenti


Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.


 


Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:
 
Mail:
 
URL:

Ultimi articoli

Ricetta: Frollini alla salvia e menta
Dolci alle erbe e spezie
Un pizzico di salvia e della menta essiccate, dal raccolto dell'estate scorsa, aromatizzano questi frollini croccanti eppure morbidi dentro, perfetti da inzuppare. Le erbe si...

Ricetta: Crema di asparagi al curry
Zuppe e creme di verdure alle erbe e spezie
Il curry è una miscela di spezie originaria della cucina indiana, ma ben nota in tutto il mondo. Uno degli ingredienti principali è la curcuma, che dona ai cibi una nota decisa di...

Riconoscere erbe e spezie: le brassicaceae
Coltivare le erbe aromatiche
Tra le brassicaceae si annoverano non solo tutte le varietà di cavolo, ma anche diverse erbe aromatiche e spezie, tra cui senape, rafano, crescione e numerose verdure da taglio di...

Ricetta: Insalata di spinaci, capicollo e cranberries
Dall'orto al piatto
Tra le mie scoperte degli ultimi anni, una delle più apprezzate dalla mia famiglia sono stati gli spinaci indiani, noti anche come malabar. Si tratta di una pianta in realtà...

Fiori di ravanello
I fiori che non vi aspettate
Come ogni anno, a fine estate ho seminato le colture autunnali, erbe e ortaggi adatti alla stagione fredda: coriandolo, aneto, prezzemolo, cerfoglio, ravanelli, carote,...

La foto di oggi:

Menta coreana
Tutti gli articoli