(Ita) Coltivare l'erba cipollina

March 01, 2008


L'erba cipollina è un'erba aromatica estremanente versatile e utile: caratterizzata dallo stesso aroma della cipolla, ma più delicata e digeribile, è una perfetta guarnizione aromatica per pasta, zuppe, tartine e numerosi altri piatti.

Erba cipollina

L'erba cipollina (Allium schoenoprasum)


L'erba cipollina è così chiamata per l'aspetto allungato delle sue foglie che nascono da bulbi sotterranei e ricordano dei fili d'erba. Il suo aroma è simile a quello della cipolla, ma molto più delicato, e per questo l'erba cipollina è in genere consumata cruda, aggiunta ai piatti all'ultimo momento.

L'erba cipollina è una pianta perenne: anche se la parte aerea muore durante i mesi invernali, i bulbi rimangono vitali e rivegeteranno la prossima primavera. Una volta seminata quindi sarà una presenza costante nel vostro erbario.


Erba cipollina

Coltivare l'erba cipollina


Seminare in prima primavera in coltura protetta, o ad Aprile direttamente a dimora, distribuendo i semi in diversi buchi profondi 1-2 cm, distanti tra loro 5-10 cm. Germina in 7-14 giorni.


Erba cipollinaIl raccolto inizia dopo circa cinque-sei settimane dalla semina.
Durante i primi mesi l'erba cipollina potrebbe essere poco produttiva, in tal caso limitare i raccolti per lasciare che i bulbi si rinforzino per l'anno successivo.


L'erba cipollina è una pianta perenne, e nel corso dell'autunno la parte aerea si ridurrà fino a morire del tutto quando le temperature notturne scendono.
Durante i mesi di quiescenza è sufficiente evitare i ristagni e non zappare l'aiola, quindi l'erba cipollina riemergerà la primavera successiva e sarà a brevissimo pronta da raccogliere.

Erba cipollinaL'erba cipollina si può riprodurre anche da una pianta presistente, con il metodo della divisione dei cespi: in breve si tratta di estrarre i bulbi dal terreno e di suddividerli per distanziarli meglio e aumentare la produzione o per creare nuove piante in una nuova aiola o contenitore.


I semi di erba cipollina si raccolgono dai fiori maturi e essiccati. Come per tutte le piante del genere allium però i semi hanno una vitalità molto breve, e saranno utilizzabili solo entro 1 anno dal raccolto.

L'erba cipollina è coltivabile in contenitore, gradisce irrigazioni frequenti e esposizione soleggiata, ma tollera la mezz'ombra.

Crema di zucca, mela e zenzero

Ricette con l'erba cipollina


Un tritato di erba cipollina arricchisce di gusto piatti di pasta, creme di verdure (nella foto: Crema di zucca, mela e zenzero), tartine, insalate, frittate.

E' una interessante alternativa all'aglio per la sua maggiore digeribilità, come visto nella ricetta Pesto senza aglio.



Erba cipollinaLink correlati:

L'erba cipollina in cucina

Tutte le ricette con l'erba cipollina
You may be interested in...

Recipe: Cheese toast with herbs guacamole


Sandwiches and bruschetta with herbs

Related Photo Galleries



Your comment

 


Please prove that you are not a robot.
Author:
 
Mail:
 
URL:

Recent posts

(Ita) Ricetta: Crackers ai fiori di sambuco

...

Rocket flower
The surprising flowers
Spring is coming and my Esmee rocket is blooming. It has big, white flowers, and I let them on the plant to harvest the seeds. Many other vegetables and aromatic herbs are...

(Ita) Ricetta: Zuppa di cozze al crescione

...

Pink peppercorn
Spices close up
Pink peppercorns are dried fruits of the Peruvian peppertree (Shinus molle). It is also called false pepper or Californian pepper tree, and it's not related with the black pepper...

(Ita) Ricetta: Burritos di pollo al coriandolo e cumino

...

Today's picture:

Lovage
Site Archive