Coltivare l'erba cipollina
Consigli per la coltivazione e il raccolto
01 marzo 2008
L'erba cipollina è un'erba aromatica estremanente versatile e utile: caratterizzata dallo stesso aroma della cipolla, ma più delicata e digeribile, è una perfetta guarnizione aromatica per pasta, zuppe, tartine e numerosi altri piatti.
L'erba cipollina (Allium schoenoprasum)
L'erba cipollina è così chiamata per l'aspetto allungato delle sue foglie che nascono da bulbi sotterranei e ricordano dei fili d'erba. Il suo aroma è simile a quello della cipolla, ma molto più delicato, e per questo l'erba cipollina è in genere consumata cruda, aggiunta ai piatti all'ultimo momento.
L'erba cipollina è una pianta perenne: anche se la parte aerea muore durante i mesi invernali, i bulbi rimangono vitali e rivegeteranno la prossima primavera. Una volta seminata quindi sarà una presenza costante nel vostro erbario.
Coltivare l'erba cipollina
Seminare in prima primavera in coltura protetta, o ad Aprile direttamente a dimora, distribuendo i semi in diversi buchi profondi 1-2 cm, distanti tra loro 5-10 cm. Germina in 7-14 giorni.
Il raccolto inizia dopo circa cinque-sei settimane dalla semina.
Durante i primi mesi l'erba cipollina potrebbe essere poco produttiva, in tal caso limitare i raccolti per lasciare che i bulbi si rinforzino per l'anno successivo.
L'erba cipollina è una pianta perenne, e nel corso dell'autunno la parte aerea si ridurrà fino a morire del tutto quando le temperature notturne scendono.
Durante i mesi di quiescenza è sufficiente evitare i ristagni e non zappare l'aiola, quindi l'erba cipollina riemergerà la primavera successiva e sarà a brevissimo pronta da raccogliere.
L'erba cipollina si può riprodurre anche da una pianta presistente, con il metodo della divisione dei cespi: in breve si tratta di estrarre i bulbi dal terreno e di suddividerli per distanziarli meglio e aumentare la produzione o per creare nuove piante in una nuova aiola o contenitore.
I semi di erba cipollina si raccolgono dai fiori maturi e essiccati. Come per tutte le piante del genere allium però i semi hanno una vitalità molto breve, e saranno utilizzabili solo entro 1 anno dal raccolto.
L'erba cipollina è coltivabile in contenitore, gradisce irrigazioni frequenti e esposizione soleggiata, ma tollera la mezz'ombra.
Ricette con l'erba cipollina
Un tritato di erba cipollina arricchisce di gusto piatti di pasta, creme di verdure (nella foto: Crema di zucca, mela e zenzero), tartine, insalate, frittate.
E' una interessante alternativa all'aglio per la sua maggiore digeribilità, come visto nella ricetta Pesto senza aglio.
Link correlati:
L'erba cipollina in cucina
Tutte le ricette con l'erba cipollina
|