L'erba cipollina in cucina

Le erbe aromatiche in cucina
27 marzo 2011


L'erba cipollina (Allium schoenoprasum) è un'erba aromatica con un delicato aroma di cipolla fresca. Si può essiccare o surgelare, ma è preferibile consumarla fresca e cruda perché perde facilmente il suo aroma.

Erba cipollina

L'erba cipollina in breve


Le foglie di erba cipollina si usano per guarnire e condire frittate, pasta, insalate, salse, piatti a base di pesce e frutti di mare. Nella foto: Zuppa di vongole e erba cipollina.

E' molto usata in Francia e in Polonia su patate e formaggio, e in Svezia è un ingrediente di una salsa tradizionale da servire con l'aringa.

L'erba cipollina è una delle fines herbes francesi, insieme a prezzemolo, dragoncello, cerfoglio.


Erba cipollinaDelle foglie di erba cipollina appena raccolte, tagliate a una lunghezza di circa 1 cm o poco meno e spolverizzate su piatti di pasta, creme vegetali e tartine sono una graziosa decorazione, oltre a portare un delicato aroma che verrà sprigionato soprattutto dai cibi caldi.

Nella foto: Spaghetti tricolore con caviale di lompo e erba cipollina.


L'erba cipollina è una pianta perenne, che seminata in primavera andrà in quiescenza durante i mesi più freddi, per rivegetare più rigogliosa la prima vera prossima.

Maggiori dettagli su semina, coltivazione e raccolto:
Coltivare l'erba cipollina
Riprodurre l'erba cipollina per divisione dei cespi


Erba cipollina

L'erba cipollina nella storia


L'erba cipollina è originaria dell'Asia, dove viene utilizzata da 5000 anni. Si dice che sia stata importata in Occidente da Marco Polo, anche se non esistono documentazioni certe in merito.

L'erba cipollina venne utilizzata in Europa a partire dal 1500 come erba aromatica, e le sue proprietà officinali vennero studiate insieme a quelle di molte altre erbe.

Mazzetti di erba cipollina essiccata venivano usati per tenere lontani gli insetti, ma anche contro malattie e presenze maligne. Era inoltre usata in pratiche per la lettura del futuro.

Tramezzini con erba cipollina

L'idea in più


L'erba cipollina può essere annodata con un po' di pazienza per creare graziosi pacchettini di ogni tipo, da servire come antipasto.
Se si spezza provate a immergerla per qualche minuto in acqua: trovate maggiori dettagli nella ricetta: Arrotolato di tramezzino con insalata russa.


Erba cipollinaAnche i fiori dell'erba cipollina, bianchi o viola, possono essere raccolti appena sbocciati e sbriciolati in insalate per aggiungere un tocco di colore oltre al loro aroma.

Essiccati, aggiungeranno un gradevole aroma dolciastro di cipolla ai vostri misti di erbe, come nella miscela di fiori aromatici.


Erba cipollina

Ricette con l'erba cipollina


L'erba cipollina tritata è una guarnizione molto profumata per pasta, risotti, insalate, tartine e numerose altre ricette.
Su tutti i piatti caldi si aggiunge nei piatti di portata all'ultimo minuto poco prima di servire.

Su zuppe e creme di verdure si può usare da sola o insieme a altre guarnizioni quali crostini, pezzetti di formaggio o di insaccati.
Preparate la crema di zucca, mela e zenzero nella foto, perfetta per una fredda serata autunnale.


L'erba cipollina può sostituire l'aglio crudo in molte ricette, per un effetto più delicato e leggero. Provare il pesto senza aglio per un condimento più digeribile senza rinunciare al gusto.

Erba cipollinaL'erba cipollina si aggiunge a mousse, intingoli e salse, per donare loro il gusto dolce e ricco della cipolla.
Provare la ricca mousse di tonno alle erbe aromatiche, perfetto antipasto per le feste natalizie o l'estiva crema fredda di cetriolo e menta.


Sfogliate tutte le ricette con l'erba cipollina pubblicate su Erbe in Cucina.

Aglio cineseL'aglio cinese o Nira ha foglie molto simili all'erba cipollina sia nell'aspetto che nell'aroma. Si tratta di una pianta che ho coltivato con molta soddisfazione negli ultimi anni perché molto produttiva e resistente.

Se non lo avete, potete comunque provare le ricette con l'aglio cinese (o Nira) sostituendovi l'erba cipollina.


Le erbe aromatiche in cucinaLe erbe aromatiche in cucina: curiosità, ricette e suggerimenti sulle erbe aromatiche e sul loro utilizzo in cucina.

Potrebbe interessarvi anche: Le spezie in cucina.



Involtino di formaggio con noci e maggiorana
Un anno fa: Involtino di formaggio con noci e maggiorana

Tre anni fa: Date di semina invernale
Potrebbe interessarvi...

La salvia in cucina


Le erbe aromatiche in cucina
Divisione dei cespi di erba cipollina


Coltivare le erbe aromatiche
0 commenti

Gallery correlate



Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.


 


Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:
 
Mail:
 
URL:

Ultimi articoli

Ricetta: Frollini alla salvia e menta
Dolci alle erbe e spezie
Un pizzico di salvia e della menta essiccate, dal raccolto dell'estate scorsa, aromatizzano questi frollini croccanti eppure morbidi dentro, perfetti da inzuppare. Le erbe si...

Ricetta: Crema di asparagi al curry
Zuppe e creme di verdure alle erbe e spezie
Il curry è una miscela di spezie originaria della cucina indiana, ma ben nota in tutto il mondo. Uno degli ingredienti principali è la curcuma, che dona ai cibi una nota decisa di...

Riconoscere erbe e spezie: le brassicaceae
Coltivare le erbe aromatiche
Tra le brassicaceae si annoverano non solo tutte le varietà di cavolo, ma anche diverse erbe aromatiche e spezie, tra cui senape, rafano, crescione e numerose verdure da taglio di...

Ricetta: Insalata di spinaci, capicollo e cranberries
Dall'orto al piatto
Tra le mie scoperte degli ultimi anni, una delle più apprezzate dalla mia famiglia sono stati gli spinaci indiani, noti anche come malabar. Si tratta di una pianta in realtà...

Fiori di ravanello
I fiori che non vi aspettate
Come ogni anno, a fine estate ho seminato le colture autunnali, erbe e ortaggi adatti alla stagione fredda: coriandolo, aneto, prezzemolo, cerfoglio, ravanelli, carote,...

Tutti gli articoli

In evidenza

La portulaca