Le erbe aromatiche in cucina
Le idee di Erbe in Cucina
08 settembre 2011
Ho creato questo blog con l'obiettivo di condividere le mie esperienze sulla coltivazione delle erbe aromatiche e officinali e sul loro utilizzo in cucina.
Un anno fa ho iniziato una nuova serie di articoli, ciascuno su un'erba differente, descrivendole in breve, fornendo curiosità, ricette e suggerimenti.
Per facilitarne la consultazione, eccone un elenco completo e man mano aggiornato.
Le erbe aromatiche in cucina
L'aneto in cucina
L'aneto è un'erba dall'aroma speziato eppure delicato, di cui si usano le foglie fresche e i semi. Perfetto per accompagnare ricette al salmone fresco o affumicato, e come aggiunta a sottaceti.
Il basilico in cucina
Il basilico è una scelta quasi obbligata al momento di selezionare le erbe aromatiche da coltivare, le sue foglie fresche arricchiscono numerosi piatti durante tutta l'estate e è l'ingrediente principale del pesto genovese. Scoprite anche come utilizzare in cucina diverse varietà di basilico.
Il coriandolo in cucina
Il coriandolo vanta una storia lunga e un'ampia diffusione nel mondo: le foglie fresche, i semi e anche le radici e gli steli vengono utilizzati in numerosi piatti della cucina indiana, messicana e tailandese. Ha aroma intenso e agrumato, ottimo in piatti di pesce, frutti di mare, peperoni, formaggio, riso, pollo.
Il crescione in cucina
Il crescione ha un caratteristico gusto fresco e pungente, e si consuma in genere crudo accostato sia a gusti ricchi come pesce, formaggi grassi e uova che morbidi come patate e burro.
L'erba cipollina in cucina
Parente più delicata di aglio e cipolla, l'erba cipollina dona un gusto intenso eppure gradevolissimo a piatti a base di pesce e frutti di mare, ma anche uova, patate e formaggio.
La maggiorana in cucina
Simile all'origano ma con un aroma più dolce e speziato, la maggiorana si consuma in genere essiccata e si sposa perfettamente a gusti autunnali quali noci, formaggi cremosi, zuppe.
La melissa in cucina
L'aroma delicato della melissa ricorda gli agrumi e la rende una tra le erbe aromatiche più versatili, perfetta sia per piatti salati che dolci.
La menta in cucina
Il gusto inconfondibile della menta è perfetto per arricchire insalate, per contrastare il gusto forte delle fritture di verdure e per dare un tocco arabo a numerose piatti, ma non dimentichiamo come si sposa meraviglisamente con il cioccolato. Scoprite inoltre come utilizzare al meglio alcune tra le differenti varietà di menta.
L'origano in cucina
Il suo aroma dolce e speziato, ingrediente fondamentale della pizza classica, è usato su piatti di carne in quasi tutto il mondo.
Il prezzemolo in cucina
Il prezzemolo è una delle erbe aromatiche più note e diffuse al mondo, aggiunto a pesce e frutti di mare, carne, patate, frittate, condimenti per pasta e torte salate.
Il rosmarino in cucina
Immancabile negli arrosti di pollo e agnello e per aromatizzare le patate al forno, il rosmarino con il suo aroma resinoso è un tratto caratteristico della cucina mediterranea.
La salvia in cucina
Le foglie setose della salvia si consumano in genere essiccate, insieme a formaggi a pasta morbida, funghi, carne. Possono essere anche fritte per uno snack particolare.
La santoreggia in cucina
Uno degli ingredienti delle Erbe di Provenza francesi, la santoreggia accompagna piatti dal gusto forte come legumi, arrosti, salsiccia e è usata nella preparazione di liquori.
Il timo in cucina
Molto usato nella cucina sud europea e araba, il timo si consuma fresco o essiccato e si sposa a moltissimi sapori differenti: pesce, molluschi, pollo, formaggi, pomodoro.
Quali erbe per...
Oltre agli articoli su ciascuna erba aromatica, Erbe in Cucina ospita una serie di articoli con idee su quali erbe accostare a diverse tipologie di piatti: sfogliate quali erbe aromatiche per... per consigli, ricette e suggerimenti sulle erbe e le spezie che meglio si accostano a diverse categorie di ingredienti.
Potrebbe interessarvi anche Le spezie in cucina: curiosità, ricette e suggerimenti sulle spezie e sul loro utilizzo in cucina.
Un anno fa: Frittata di melanzane bianche
Due anni fa: Biriani giallo al coriandolo
Tre anni fa: Crespelle ai funghi e maggiorana
|