Le erbe aromatiche in cucina

Le idee di Erbe in Cucina
08 settembre 2011


Le erbe aromatiche in cucinaHo creato questo blog con l'obiettivo di condividere le mie esperienze sulla coltivazione delle erbe aromatiche e officinali e sul loro utilizzo in cucina.
Un anno fa ho iniziato una nuova serie di articoli, ciascuno su un'erba differente, descrivendole in breve, fornendo curiosità, ricette e suggerimenti.

Per facilitarne la consultazione, eccone un elenco completo e man mano aggiornato.


Le erbe aromatiche in cucina



AnetoL'aneto in cucina
L'aneto è un'erba dall'aroma speziato eppure delicato, di cui si usano le foglie fresche e i semi. Perfetto per accompagnare ricette al salmone fresco o affumicato, e come aggiunta a sottaceti.


BasilicoIl basilico in cucina
Il basilico è una scelta quasi obbligata al momento di selezionare le erbe aromatiche da coltivare, le sue foglie fresche arricchiscono numerosi piatti durante tutta l'estate e è l'ingrediente principale del pesto genovese. Scoprite anche come utilizzare in cucina diverse varietà di basilico.


CoriandoloIl coriandolo in cucina
Il coriandolo vanta una storia lunga e un'ampia diffusione nel mondo: le foglie fresche, i semi e anche le radici e gli steli vengono utilizzati in numerosi piatti della cucina indiana, messicana e tailandese. Ha aroma intenso e agrumato, ottimo in piatti di pesce, frutti di mare, peperoni, formaggio, riso, pollo.


CrescioneIl crescione in cucina
Il crescione ha un caratteristico gusto fresco e pungente, e si consuma in genere crudo accostato sia a gusti ricchi come pesce, formaggi grassi e uova che morbidi come patate e burro.


Erba cipollinaL'erba cipollina in cucina
Parente più delicata di aglio e cipolla, l'erba cipollina dona un gusto intenso eppure gradevolissimo a piatti a base di pesce e frutti di mare, ma anche uova, patate e formaggio.


MaggioranaLa maggiorana in cucina
Simile all'origano ma con un aroma più dolce e speziato, la maggiorana si consuma in genere essiccata e si sposa perfettamente a gusti autunnali quali noci, formaggi cremosi, zuppe.


MelissaLa melissa in cucina
L'aroma delicato della melissa ricorda gli agrumi e la rende una tra le erbe aromatiche più versatili, perfetta sia per piatti salati che dolci.


MentaLa menta in cucina
Il gusto inconfondibile della menta è perfetto per arricchire insalate, per contrastare il gusto forte delle fritture di verdure e per dare un tocco arabo a numerose piatti, ma non dimentichiamo come si sposa meraviglisamente con il cioccolato. Scoprite inoltre come utilizzare al meglio alcune tra le differenti varietà di menta.


OriganoL'origano in cucina
Il suo aroma dolce e speziato, ingrediente fondamentale della pizza classica, è usato su piatti di carne in quasi tutto il mondo.


PrezzemoloIl prezzemolo in cucina
Il prezzemolo è una delle erbe aromatiche più note e diffuse al mondo, aggiunto a pesce e frutti di mare, carne, patate, frittate, condimenti per pasta e torte salate.


RosmarinoIl rosmarino in cucina
Immancabile negli arrosti di pollo e agnello e per aromatizzare le patate al forno, il rosmarino con il suo aroma resinoso è un tratto caratteristico della cucina mediterranea.


SalviaLa salvia in cucina
Le foglie setose della salvia si consumano in genere essiccate, insieme a formaggi a pasta morbida, funghi, carne. Possono essere anche fritte per uno snack particolare.


SantoreggiaLa santoreggia in cucina
Uno degli ingredienti delle Erbe di Provenza francesi, la santoreggia accompagna piatti dal gusto forte come legumi, arrosti, salsiccia e è usata nella preparazione di liquori.


TimoIl timo in cucina
Molto usato nella cucina sud europea e araba, il timo si consuma fresco o essiccato e si sposa a moltissimi sapori differenti: pesce, molluschi, pollo, formaggi, pomodoro.



Erbe aromatiche

Quali erbe per...


Oltre agli articoli su ciascuna erba aromatica, Erbe in Cucina ospita una serie di articoli con idee su quali erbe accostare a diverse tipologie di piatti: sfogliate quali erbe aromatiche per... per consigli, ricette e suggerimenti sulle erbe e le spezie che meglio si accostano a diverse categorie di ingredienti.


Le spezie in cucinaPotrebbe interessarvi anche Le spezie in cucina: curiosità, ricette e suggerimenti sulle spezie e sul loro utilizzo in cucina.


Frittata di melanzane bianche
Un anno fa: Frittata di melanzane bianche

Due anni fa: Biriani giallo al coriandolo

Tre anni fa: Crespelle ai funghi e maggiorana
Potrebbe interessarvi...

I fiori che non vi aspettate


Coltivare che passione
Il basilico in cucina


Le erbe aromatiche in cucina
3 commenti


Commenti

Autore: Antonio
03/04/2014

ciao, prima di tutto compimenti per il blog.
Sto cercando un libro completo su le erbe in cucina, voglio una enciclopedia. Hai qualche suggerimento da darmi?
Grazie


Autore: Osama Abo Alabbas (URL)
05/04/2015

Dear Sir/Madam,
Have a Nice Day
Firstly It is our honour to introduce our selves to your company .
we are manufacture and exporter for herbs, spices and seeds (organic or non organic) From Egypt to worldwide. Organic Land company, which is one of Egypt’s leading suppliers of organic herbal ingredients. Organic Land has been growing, exporting, and processing organic herbs for 9 years ago. we are certified NOP, EC and ISO22000 . We have ISO 1800 and ISO 9001. We serve a dynamic market in worldwide such as Asian market, American market and European market.
I would like to get in touch with you about the various products we offer. Please do not hesitate to reply to me for more information and I will be more than happy to help you.

Email: osa2005ma@organiclandco.com


Autore: Erbe aromatiche (URL)
05/05/2015

Almeno c è qualche pagina come la vostra che spiega un pò tutte le erbe aromatiche e non solo 2 o 3...

Bell articolo complimenti


Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.


 


Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:
 
Mail:
 
URL:

Ultimi articoli

Ricetta: Frollini alla salvia e menta
Dolci alle erbe e spezie
Un pizzico di salvia e della menta essiccate, dal raccolto dell'estate scorsa, aromatizzano questi frollini croccanti eppure morbidi dentro, perfetti da inzuppare. Le erbe si sento...

Ricetta: Crema di asparagi al curry
Zuppe e creme di verdure alle erbe e spezie
Il curry è una miscela di spezie originaria della cucina indiana, ma ben nota in tutto il mondo. Uno degli ingredienti principali è la curcuma, che dona ai cibi una nota decisa di ...

Riconoscere erbe e spezie: le brassicaceae
Coltivare le erbe aromatiche
Tra le brassicaceae si annoverano non solo tutte le varietà di cavolo, ma anche diverse erbe aromatiche e spezie, tra cui senape, rafano, crescione e numerose verdure da taglio di ...

Ricetta: Insalata di spinaci, capicollo e cranberries
Dall'orto al piatto
Tra le mie scoperte degli ultimi anni, una delle più apprezzate dalla mia famiglia sono stati gli spinaci indiani, noti anche come malabar. Si tratta di una pianta in realtà non...

Fiori di ravanello
I fiori che non vi aspettate
Come ogni anno, a fine estate ho seminato le colture autunnali, erbe e ortaggi adatti alla stagione fredda: coriandolo, aneto, prezzemolo, cerfoglio, ravanelli, carote, barbabietol...

La foto di oggi:

Fiore di fragola
Tutti gli articoli