Il coriandolo in cucina
Le erbe aromatiche in cucina
29 settembre 2010
Il coriandolo o cilantro (Coriandrum sativum) ha aspetto simile al prezzemolo, ma aroma completamente diverso: intenso, agrumato e persistente.
Il coriandolo in breve
Ogni parte del coriandolo viene usata: le foglie, raccolte prima della fioritura, sono usate fresche, in genere crude, nella cucina indiana e orientale.
Può essere usato su un incredibile varietà di piatti differenti: in aggiunta a zuppe e daal indiani, nell'impasto di frittate e pancakes, accostato a pesce, frutti di mare, peperoni, formaggio, riso, pollo, piatti salati con limone o arancia.
Il coriandolo fresco si combina perfettamente con altre erbe per creare triti aromatici, con l'accortezza di non usarne quantità eccessive per evitare che il suo aroma copra quello delle altre erbe aromatiche.
In particolare la melissa ne ammorbidisce il tono, esaltandone la compomente agrumata, l'erba cipollina o l'aglio vi si sposano arricchendone l'aroma, mentre con la menta si crea un gradevole contrasto.
I semi di coriandolo vengono raccolti e essiccati, e usati come spezia in ricette da ogni parte del mondo: curry indiani, chili messicani, ratatouille e misti di spezie come l'Harissa araba, la Pasta Curry Tailandese, il Curry e diversi altri masala (misti di spezie) indiani.
Anche gli steli del coriandolo fresco sono usati in zuppe, e le radici sono un ingrediente dei curry tailandesi.
Il coriandolo fresco si trova in commercio in supermercati ben forniti, ma può anche essere facilmente coltivato in casa, in giardino o anche in contenitore. Si tratta di una pianta annuale che seminata in primavera darà il primo raccolto di foglie poche settimane dopo, e andrà a seme alla fine dell'estate.
Maggiori dettagli e consigli dalla semina al raccolto: coltivare il coriandolo.
Il coriandolo nella storia e nel mondo
Il coriandolo viene utilizzato da più di 5000 anni, era noto agli antichi egizi, e viene citato nella Bibbia:
La casa d'Israele chiamò quel pane manna; esso era simile al seme del coriandolo; era bianco, e aveva il gusto di schiacciata fatta col miele. (Esodo 16:31)
Gli antichi greci e romani utilizzavano il coriandolo per le sue proprietà officinali, e durante il Medio Evo il coriandolo era utilizzato in pozioni afrodisiache e citato in numerosi trattati sulle erbe. Nella medicina cinese, il coriandolo era usato per trattare le intossicazioni alimentari.
Pare che sia stato proprio il coriandolo a dare il nome ai coriandoli lanciati a Carnevale e Capodanno. Un tempo infatti si usava lanciare piccoli confetti fatti da semi di coriandolo ricoperti di zucchero.
Il coriandolo venne importato dai coloni nel Nuovo Mondo, dove è diventato un importante ingrediente della cucina messicana e sud-americana, basti pensare al guacamole, salsa a base di avocado, coriandolo e peperoncino nota in tutto il mondo.
L'idea in più
Preparate delle palline con del purè di patate e del coriandolo tritato, come spiegato nella velocissima ricetta palline di patate con menta e coriandolo: il gusto intenso del coriandolo si sposa perfettamente con quello morbido delle patate.
Molti mi raccontano di avere coltivato il coriandolo con successo e di averlo lasciato andare a seme non sapendo bene come usare le foglie fresche.
Ecco il mio consiglio: aggiungetelo alle vostre ricette in alternativa o in aggiunta a limone, zenzero o prezzemolo. Imparerete a comprenderne l'aroma intenso e particolare, e a come usarlo secondo i vostri gusti.
Ricette con il coriandolo fresco
Il coriandolo fresco ha gusto molto deciso, ma si può usare con tranquillità in ricette che prevedono l'uso del limone, dal gusto molto simile, come nel raffinato pollo al limone e coriandolo.
Molto suggeriti per affinità anche gli accostamenti di coriandolo e zenzero, o di coriandolo e cumino, tipico della cucina tex-mex.
Con il coriandolo fresco è possibile preparare un innovativo pesto di coriandolo, un trito di coriandolo, mandorle e altre erbe aromatiche, ottimo per la preparazione di antipasti e per accompagnare piatti di carne o pesce.
Nell'immagine, il pesto di coriandolo è usato per preparare dei gustosi rotolini al pesto di coriandolo, perfetti come finger food o con l'aperitivo.
Meno nota della paella valenciana, la paella parellada inserisce altri ingredienti, quali carciofi e filetti di pesce: il coriandolo fresco (chiamato cilantro in spagnolo) si sposa perfettamente con questo coro di sapori ricchi, come mostrato nella ricetta paella parellada al coriandolo.
Di ispirazione tex-mex è la crema messicana al coriandolo, con peperoni arrosto, chorizo e scorza di limone, da servire con nachos e crostini di pane.
In Tailandia il coriandolo fresco è una delle tante erbe aromatiche per la preparazione della pasta curry tailandese, una preparazione di base fortemente aromatica e con diverse gradazioni di piccante, che serve a preparare curry e altri piatti della cucina tailandese.
Sfogliate tutte le ricette con il coriandolo fresco pubblicate su Erbe in Cucina.
Ricette con i semi di coriandolo
I semi di coriandolo sono ingredienti di diversi masala (miscele di spezie) della cucina indiana, primo tra tutti la polvere curry, ormai ben nota e utilizzata in ricette di tutto il mondo.
Aggiungere una manciata di semi di coriandolo nel sacchetto del bouquet garni, o nel brodo di carne a inizio cottura, per aggiungere un tocco gradevolmente speziato.
I semi di coriandolo insieme a mandorle e pistacchi e altre spezie, tostati e quindi tritati grossolanamente costituiscono il dukkah, una ricetta di origine mediorientale in cui passare fette di pane pita precedentemente intinte nell'olio d'oliva, snack ideale per una serata con gli amici davanti alla televisione.
Con il loro aroma che ricorda gli agrumi, i semi di coriandolo sono ottimi per preparare tisane e infusi dalle proprietà digestive, soprattutto se uniti a semi di finocchio e altre spezie come indicato nella ricetta tisana dolce ai semi di spezie.
Sfogliate tutte le ricette con i semi di coriandolo pubblicate su Erbe in Cucina per scoprire come utilizzare questa spezia in modi sempre nuovi.
Ricette dal mondo con il coriandolo su Il Meglio in Cucina.
Il classico Chili con carne messicano.
Zuppa di germogli di bambù cinese.
Il Sambar, ricco piatto a base di legumi della tradizione indiana.
Tagine di pollo e mele dalla Tunisia.
Frittelle di pesce al coriandolo tailandesi.
Torta alle spezie dall'Indonesia.
Le erbe aromatiche in cucina: curiosità, ricette e suggerimenti sulle erbe aromatiche e sul loro utilizzo in cucina.
Potrebbe interessarvi anche: Le spezie in cucina.
Un anno fa: Tortellini con crema di funghi e dragoncello
Due anni fa: Marmellata di peperoncino
|