Il coriandolo in cucina

Le erbe aromatiche in cucina
29 settembre 2010


Il coriandolo o cilantro (Coriandrum sativum) ha aspetto simile al prezzemolo, ma aroma completamente diverso: intenso, agrumato e persistente.

Coriandolo fresco

Il coriandolo in breve


Ogni parte del coriandolo viene usata: le foglie, raccolte prima della fioritura, sono usate fresche, in genere crude, nella cucina indiana e orientale.

Può essere usato su un incredibile varietà di piatti differenti: in aggiunta a zuppe e daal indiani, nell'impasto di frittate e pancakes, accostato a pesce, frutti di mare, peperoni, formaggio, riso, pollo, piatti salati con limone o arancia.


Coriandolo, menta, erba cipollinaIl coriandolo fresco si combina perfettamente con altre erbe per creare triti aromatici, con l'accortezza di non usarne quantità eccessive per evitare che il suo aroma copra quello delle altre erbe aromatiche.

In particolare la melissa ne ammorbidisce il tono, esaltandone la compomente agrumata, l'erba cipollina o l'aglio vi si sposano arricchendone l'aroma, mentre con la menta si crea un gradevole contrasto.


Semi di coriandoloI semi di coriandolo vengono raccolti e essiccati, e usati come spezia in ricette da ogni parte del mondo: curry indiani, chili messicani, ratatouille e misti di spezie come l'Harissa araba, la Pasta Curry Tailandese, il Curry e diversi altri masala (misti di spezie) indiani.


Anche gli steli del coriandolo fresco sono usati in zuppe, e le radici sono un ingrediente dei curry tailandesi.


Coriandolo frescoIl coriandolo fresco si trova in commercio in supermercati ben forniti, ma può anche essere facilmente coltivato in casa, in giardino o anche in contenitore. Si tratta di una pianta annuale che seminata in primavera darà il primo raccolto di foglie poche settimane dopo, e andrà a seme alla fine dell'estate.

Maggiori dettagli e consigli dalla semina al raccolto: coltivare il coriandolo.


Coriandolo in fiore

Il coriandolo nella storia e nel mondo


Il coriandolo viene utilizzato da più di 5000 anni, era noto agli antichi egizi, e viene citato nella Bibbia:
La casa d'Israele chiamò quel pane manna; esso era simile al seme del coriandolo; era bianco, e aveva il gusto di schiacciata fatta col miele. (Esodo 16:31)

Gli antichi greci e romani utilizzavano il coriandolo per le sue proprietà officinali, e durante il Medio Evo il coriandolo era utilizzato in pozioni afrodisiache e citato in numerosi trattati sulle erbe. Nella medicina cinese, il coriandolo era usato per trattare le intossicazioni alimentari.

Pare che sia stato proprio il coriandolo a dare il nome ai coriandoli lanciati a Carnevale e Capodanno. Un tempo infatti si usava lanciare piccoli confetti fatti da semi di coriandolo ricoperti di zucchero.

Il coriandolo venne importato dai coloni nel Nuovo Mondo, dove è diventato un importante ingrediente della cucina messicana e sud-americana, basti pensare al guacamole, salsa a base di avocado, coriandolo e peperoncino nota in tutto il mondo.

Palline di patate con menta e coriandolo

L'idea in più


Preparate delle palline con del purè di patate e del coriandolo tritato, come spiegato nella velocissima ricetta palline di patate con menta e coriandolo: il gusto intenso del coriandolo si sposa perfettamente con quello morbido delle patate.


Molti mi raccontano di avere coltivato il coriandolo con successo e di averlo lasciato andare a seme non sapendo bene come usare le foglie fresche.
Ecco il mio consiglio: aggiungetelo alle vostre ricette in alternativa o in aggiunta a limone, zenzero o prezzemolo. Imparerete a comprenderne l'aroma intenso e particolare, e a come usarlo secondo i vostri gusti.

Pollo al limone e coriandolo

Ricette con il coriandolo fresco


Il coriandolo fresco ha gusto molto deciso, ma si può usare con tranquillità in ricette che prevedono l'uso del limone, dal gusto molto simile, come nel raffinato pollo al limone e coriandolo.

Molto suggeriti per affinità anche gli accostamenti di coriandolo e zenzero, o di coriandolo e cumino, tipico della cucina tex-mex.


Rotolini al pesto di coriandoloCon il coriandolo fresco è possibile preparare un innovativo pesto di coriandolo, un trito di coriandolo, mandorle e altre erbe aromatiche, ottimo per la preparazione di antipasti e per accompagnare piatti di carne o pesce.

Nell'immagine, il pesto di coriandolo è usato per preparare dei gustosi rotolini al pesto di coriandolo, perfetti come finger food o con l'aperitivo.


Paella parellada al coriandoloMeno nota della paella valenciana, la paella parellada inserisce altri ingredienti, quali carciofi e filetti di pesce: il coriandolo fresco (chiamato cilantro in spagnolo) si sposa perfettamente con questo coro di sapori ricchi, come mostrato nella ricetta paella parellada al coriandolo.


Crema messicana al coriandoloDi ispirazione tex-mex è la crema messicana al coriandolo, con peperoni arrosto, chorizo e scorza di limone, da servire con nachos e crostini di pane.


Pasta Curry tailandeseIn Tailandia il coriandolo fresco è una delle tante erbe aromatiche per la preparazione della pasta curry tailandese, una preparazione di base fortemente aromatica e con diverse gradazioni di piccante, che serve a preparare curry e altri piatti della cucina tailandese.


Sfogliate tutte le ricette con il coriandolo fresco pubblicate su Erbe in Cucina.

Curry

Ricette con i semi di coriandolo


I semi di coriandolo sono ingredienti di diversi masala (miscele di spezie) della cucina indiana, primo tra tutti la polvere curry, ormai ben nota e utilizzata in ricette di tutto il mondo.


Brodo di carne aromaticoAggiungere una manciata di semi di coriandolo nel sacchetto del bouquet garni, o nel brodo di carne a inizio cottura, per aggiungere un tocco gradevolmente speziato.


DukkahI semi di coriandolo insieme a mandorle e pistacchi e altre spezie, tostati e quindi tritati grossolanamente costituiscono il dukkah, una ricetta di origine mediorientale in cui passare fette di pane pita precedentemente intinte nell'olio d'oliva, snack ideale per una serata con gli amici davanti alla televisione.


Tisana dolce ai semi di spezieCon il loro aroma che ricorda gli agrumi, i semi di coriandolo sono ottimi per preparare tisane e infusi dalle proprietà digestive, soprattutto se uniti a semi di finocchio e altre spezie come indicato nella ricetta tisana dolce ai semi di spezie.


Sfogliate tutte le ricette con i semi di coriandolo pubblicate su Erbe in Cucina per scoprire come utilizzare questa spezia in modi sempre nuovi.


Ricette dal mondo con il coriandolo su Il Meglio in Cucina.

Il classico Chili con carne messicano.

Zuppa di germogli di bambùZuppa di germogli di bambù cinese.

Il Sambar, ricco piatto a base di legumi della tradizione indiana.

Tagine di pollo e mele dalla Tunisia.

Frittelle di pesce al coriandolo tailandesi.

Torta alle spezie dall'Indonesia.

Le erbe aromatiche in cucinaLe erbe aromatiche in cucina: curiosità, ricette e suggerimenti sulle erbe aromatiche e sul loro utilizzo in cucina.

Potrebbe interessarvi anche: Le spezie in cucina.



Tortellini con crema di funghi e dragoncello
Un anno fa: Tortellini con crema di funghi e dragoncello

Due anni fa: Marmellata di peperoncino
Potrebbe interessarvi...

La maggiorana in cucina


Le erbe aromatiche in cucina
0 commenti

Gallery correlate



Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.


 


Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:
 
Mail:
 
URL:

Ultimi articoli

Ricetta: Frollini alla salvia e menta
Dolci alle erbe e spezie
Un pizzico di salvia e della menta essiccate, dal raccolto dell'estate scorsa, aromatizzano questi frollini croccanti eppure morbidi dentro, perfetti da inzuppare. Le erbe si...

Ricetta: Crema di asparagi al curry
Zuppe e creme di verdure alle erbe e spezie
Il curry è una miscela di spezie originaria della cucina indiana, ma ben nota in tutto il mondo. Uno degli ingredienti principali è la curcuma, che dona ai cibi una nota decisa di...

Riconoscere erbe e spezie: le brassicaceae
Coltivare le erbe aromatiche
Tra le brassicaceae si annoverano non solo tutte le varietà di cavolo, ma anche diverse erbe aromatiche e spezie, tra cui senape, rafano, crescione e numerose verdure da taglio di...

Ricetta: Insalata di spinaci, capicollo e cranberries
Dall'orto al piatto
Tra le mie scoperte degli ultimi anni, una delle più apprezzate dalla mia famiglia sono stati gli spinaci indiani, noti anche come malabar. Si tratta di una pianta in realtà...

Fiori di ravanello
I fiori che non vi aspettate
Come ogni anno, a fine estate ho seminato le colture autunnali, erbe e ortaggi adatti alla stagione fredda: coriandolo, aneto, prezzemolo, cerfoglio, ravanelli, carote,...

La foto di oggi:

Peperoncino Bishop's Hat
Tutti gli articoli