La melissa in cucina
Le erbe aromatiche in cucina
14 aprile 2011
Le foglie di melissa (Melissa officinalis) hanno un aroma delicato e naturalmente dolce, che ricorda il limone e la menta, con un retrogusto rinfrescante.
La melissa in breve
La melissa aromatizza gelati e tisane, e si usa in genere fresca in piatti dolci e salati come aceti e oli aromatici, salse, zuppe, condimenti.
Con il suo aroma fresco e agrumato, è ottima sia in piatti a base di pesce e frutti di mare, che per mitigare l'aroma intenso di agnello e legumi.
Nella foto: Pasta alla bottarga e melissa.
La melissa è un ottimo accostamento per molte altre erbe aromatiche: perfetta con diverse varietà di menta, si sposa molto bene anche con il coriandolo fresco, di cui può mitigare l'aroma troppo intenso, come nella ricetta chutney indiano al coriandolo e melissa.
La melissa non è certamente comune nei nostri mercati, ma è molto facile coltivarla in casa: trovate consigli dalla semina al raccolto nell'articolo coltivare la melissa.
Attenzione, la melissa è nota anche come citronella o cetronella: l'articolo erba limone cerca di fare un po' di chiarezza tra alcune piante differenti con il nome simile.
La melissa nella storia
La melissa è utilizzata da migliaia di anni: era un elemento di cerimonie religiose nella civiltà di Efeso (nell'attuale Turchia), ed è citata come erba medicinale da Plinio il Vecchio.
Il nome melissa proviene dal greco foglia per le api, a indicare come sia particolarmente amata da questi insetti. Leggete l'articolo erbe aromatiche per attrarre gli insetti impollinatori per scoprire come attrarre api, farfalle, coleotteri, sirfidi nei vostri giardini e terrazzi.
Durante il Medio Evo la melissa venne molto utilizzata come erba officinale, basti pensare che Carlo Magno ne ordinò la coltivazione nel giardino di ogni monastero del regno. L'alchimista Paracelso la definì elisir della vita e gli arabi la usavano come cura per la malinconia.
L'idea in più
E' possibile aggiungere la melissa nelle marmellate: basta tritare delle foglie e aggiungerle a metà cottura. Si accosta a marmellate di mele, fragole e fichi, cui aggiungerà un tocco agrumato.
Maggiori dettagli: Marmellata di Melissa.
Usate un infuso di latte e menta per preparare lo yogurt fatto in casa, come spiegato nella ricetta yogurt alla melissa e menta.
Ricette con la melissa
La melissa è ampiamente usata nella cucina indiana, soprattutto accostata a altre erbe e spezie: provare la ricetta Biriani di pollo alla melissa e spezie, un piatto di riso condito con pollo marinato con melissa.
La melissa è particolarmente versatile e sorprende anche con accostamenti inusuali come i funghi: con un po' di pazienza preparate le crespelline ai funghi e melissa, nella graziosa ma elaborata versione miniaturizzata come prevede la ricetta, ma anche in versione normale.
La melissa può essere inclusa tra le erbe fini (fines herbes) della cucina francese. Si tratta di una miscela di erbe aromatiche delicate, tritate finemente, da consumare crude perché cotte perdono il loro aroma, che insaporiscono piatti a base di uova e formaggi, quiche e insalate.
Il tocco agrumato della melissa è particolarmente consigliato come aggiunta a miscele di erbe aromatiche, come il Misto aromatico mediorientale e il Misto aromatico orientale.
Sfogliate tutte le ricette con la melissa pubblicate su Erbe in Cucina.
Le erbe aromatiche in cucina: curiosità, ricette e suggerimenti sulle erbe aromatiche e sul loro utilizzo in cucina.
Potrebbe interessarvi anche: Le spezie in cucina.
Un anno fa: Aprile in giardino e in terrazzo
Tre anni fa: Trapianto a dimora
|