La salvia in cucina
Le erbe aromatiche in cucina
12 febbraio 2011
La salvia (Salvia Officinalis) è un'erba molto usata nella cucina mediterranea, soprattutto italiana e balcanica. Le foglie possono essere usate fresche, ma una volta essiccate il loro aroma diventa più forte.
La salvia in breve
La salvia ha un aroma speziato e leggermente amaro, che si accosta a formaggi a pasta morbida, funghi, carne di manzo e maiale, noci, ripieni, minestre. I fiori di salvia freschi si aggiungono alle insalate.
La salvia è usata in quasi tutti i paesi europei, principalmente in Italia, nei paesi dell'est e nel Regno Unito, dove aromatizza il famoso Sage Derby Cheese, formaggio Derby alla salvia dal classico aspetto marmorizzato.
Negli Stati Uniti è una delle erbe tradizionali del Giorno del Ringraziamento, e è usata per farcire il tacchino.
E' inoltre tra gli ingredienti delle Erbe di Provenza francesi.
Vi sono numerose cultivar di salvia, a foglie porpora, variegate bianche e dorate, foglie grandi o piccole appuntite.
Nella foto la salvia dorata icterina (Salvia Officinalis Icterina), a foglie variegate dorate, coltivata a scopo culinario e ornamentale.
In genere la salvia utilizzata in cucina perché la più aromatica è la salvia officinalis a foglie setose verde scuro, ma potete trovare dettagli su altre varietà nell'articolo: i tanti volti della salvia.
Link utili per la coltivazione e il raccolto:
Conservare la salvia
Coltivare e riprodurre la salvia
La salvia nella storia
Il nome salvia deriva dal latino salvere (salvare), per via delle numerose proprietà curative a essa attribuite nell'antichità. Era infatti nota agli Egizi e ai Romani, e il suo uso come pianta officinale è continuato per tutto il Medioevo, tanto che Carlo Magno ne ordinò la coltivazione nei monasteri dell'impero.
La salvia venne usata come sostitutivo del the per preparare tisane alle erbe, e per un lungo periodo i Cinesi acquistarono la salvia dai mercanti europei pagandola con tre o quattro volte il suo peso in the.
L'idea in più
La salvia ha foglie carnose, che fritte diventano croccanti e perdono il retrogusto amaro. Uno snack interessante è la Salvia fritta: foglie di salvia fresca ricoperte di pastella e fritte in padella.
La salvia fritta nel burro fino a diventare croccante è un veloce condimento per piatti di pasta e arricchisce questi Spiedini di gnocchi alle mandorle e salvia.
Ricette con la salvia
La salvia è piuttosto versatile, e si accosta a diverse altre erbe aromatiche sia di tipo mediterraneo che nella cucina nord europea. Provate il Misto aromatico mediterraneo, dove insieme a rosmarino, timo, maggiorana, basilico e molte altre erbe aromatizza piatti di carne, pomodoro, uova e formaggi.
Anche se in genere si utilizza essiccata, delle foglie fresche di salvia si uniscono a tritati di erbe per aromatizzare piatti di ogni genere, come la profumatissima checca sul rogo della foto, una spaghettata che sorprenderà i vostri ospiti.
Per la sua componente speziata, la salvia si presta anche a accostamenti meno usuali, come con zenzero e erba cipollina: un tritato di erbe fresche farcisce la deliziosa Ghirlanda di pane alle erbe aromatiche nella foto, gustosa e estetica.
Assolutamente consigliati, i Biscotti alla lavanda e salvia, dove la salvia fa da contrasto speziato alla dolcezza della lavanda. Hanno gusto raffinato e intenso e sono da servire all'ora del the, o come accompagnamento per vini e liquori dolci.
Proprio perché tipicamente utilizzata in piatti di carne e formaggi, la salvia è perfetta per ingannare il palato nelle preparazioni vegane: provate le polpette vegane alle erbe aromatiche nella foto, un'alternativa sana ai classici hamburger, da proporre anche ai bambini.
La salvia si accosta anche a diversi tipi di verdure, come nel ricco risotto al radicchio e salvia, o nell'estetico pane agli asparagi e salvia, assolutamente consigliato.
Sfogliate tutte le ricette con la salvia pubblicate su Erbe in cucina.
Ricette dal mondo con la salvia su Il Meglio in Cucina.
Grecia: Polpette (Keftedes) di ceci, polpette vegetariane con salvia e prezzemolo, croccanti e gustose, perfette come meze.
USA: Gratin di fagiolini con salsa di funghi: una delle saporite casserole servite per il Giorno del Ringraziamento.
Italia (Lombardia): Pizzoccheri: un piatto tradizionale povero con verza, coste e formaggio.
Le erbe aromatiche in cucina: curiosità, ricette e suggerimenti sulle erbe aromatiche e sul loro utilizzo in cucina.
Potrebbe interessarvi anche: Le spezie in cucina.
Un anno fa:
Muffin al limone e semi di papavero
Tortillas piccanti al forno
|