Il timo in cucina

Le erbe aromatiche in cucina
26 gennaio 2011


Il timo (Thymus sp.) è una pianta di origine Mediterranea, molto utilizzata nella cucina sud europea e araba, fresco o soprattutto essiccato. La pianta ha aspetto cespuglioso e viene spesso usata anche a scopo decorativo per bordure.

Ragù al timoIl timo si presta a essere legato in mazzetti, da solo o nel bouquet garni francese, è perfetto per aromatizzare ragù e stufati e essere successivamente rimosso.

E' inoltre compreso in misti di erbe quali le Erbe di Provenza e il Za'atar.

Trovate informazioni su raccolto e conservazione nell'articolo. Conservare il timo.


Varietà di timo


TimoEsistono diverse varietà di timo, la più diffusa è la varietà Thymus vulgaris, dal profumo intenso ma poco resistente alle temperature invernali.

Aromatizza piatti a base di carne, pesce, uova, formaggi e pomodoro, in stufati e zuppe. Il timo è inoltre usato per la preparazione di aceti aromatici.


Timo SerpilloIl timo serpillo (Thymus serpyllum) ha foglie sottili e un aroma più selvatico del timo normale anche se meno intenso, è inoltre più resistente e adatto alla coltivazione in regioni con clima sfavorevole.


Timo CitriodoroIl timo citriodoro (Thymus citriodorus) è una varietà di timo con un delicato aroma di limone. Ne esistono a foglia verde e a foglia variegata, molto ornamentali.
Si usa preferibilmente fresco su pollo, uova, frittate e frutta fresca.
Essiccato perde in parte la componente speziata, e può essere aggiunto a tisane alle erbe.


Recensioni e altre informazioni su diverse cultivar di timo nell'articolo conoscere il timo.

Fiori di timo

Il timo nella storia


Il timo era noto ai Sumeri per le sue proprietà officinali, e era tra le erbe utilizzate dagli Antichi Egizi per il processo di mummificazione.
Greci e Romani ritenevano che il timo rendesse forti e vigorosi, e coltivavano il timo anche per ottenere del miele aromatico dai suoi fiori.
Nel Medio Evo il timo era considerato un simbolo di coraggio e le dame ricamavano rametti di timo per i cavalieri.


Ricette con il timo


Il timo si accosta molto bene a pesce come sgombro e tonno, in qualunque tipo di ricetta. Molto consigliate le fettuccine al tonno e timo, con cipolla e panna, ma anche l'informale bruschettone al tonno e timo.

Focaccia al timoUna abbondante spolverizzata di timo arricchisce panini e focacce farciti per un pranzo veloce: nella foto la gustosa focaccia con sgombro, timo e nigella.


Avena, timo e salviaIl timo essiccato si unisce all'impasto per pani e biscotti salati: molto consigliato il pane integrale con timo e salvia, con una speciale fragranza data dai fiocchi d'avena aggiunti all'impasto.


LabnehMolto consigliato il labneh, una ricetta libanese di yogurt lasciato compattare fino a che non assuma la consistenza del formaggio: le palline di labneh si passano nel timo e si conservano sott'olio.


Timo CitriodoroProvate il leggermente agrumato timo citriodoro nella ricetta frittata di zucca e timo citriodoro, con una guarnizione di timo fresco.


Sfogliate tutte le ricette con il timo, timo serpillo e altre cultivar di timo pubblicate su Erbe in Cucina.


Ricette dal mondo con il timo su Il Meglio in Cucina.

MoleMessico: Mole di tacchino, un piatto dai molti sapori, servito con la caratteristica salsa al cioccolato e erbe aromatiche, in una ricetta con foto e spiegazioni passo-passo.

Belgio: Maiale alla birra, bocconcini di maiale e cavolini di Bruxelles aromatizzati al timo e cotti nella birra.

Bolivia: Picana di pollo, uno stufato agrodolce di pollo, verdure e mais.

Le erbe aromatiche in cucinaLe erbe aromatiche in cucina: curiosità, ricette e suggerimenti sulle erbe aromatiche e sul loro utilizzo in cucina.

Potrebbe interessarvi anche: Le spezie in cucina.



Cime di rapaUn anno fa:

Raccogliere e preparare le cime di rapa

I raccolti di peperoncini 2009
Potrebbe interessarvi...

La santoreggia in cucina


Le erbe aromatiche in cucina
0 commenti


Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.


 


Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:
 
Mail:
 
URL:

Ultimi articoli

Ricetta: Frollini alla salvia e menta
Dolci alle erbe e spezie
Un pizzico di salvia e della menta essiccate, dal raccolto dell'estate scorsa, aromatizzano questi frollini croccanti eppure morbidi dentro, perfetti da inzuppare. Le erbe si...

Ricetta: Crema di asparagi al curry
Zuppe e creme di verdure alle erbe e spezie
Il curry è una miscela di spezie originaria della cucina indiana, ma ben nota in tutto il mondo. Uno degli ingredienti principali è la curcuma, che dona ai cibi una nota decisa di...

Riconoscere erbe e spezie: le brassicaceae
Coltivare le erbe aromatiche
Tra le brassicaceae si annoverano non solo tutte le varietà di cavolo, ma anche diverse erbe aromatiche e spezie, tra cui senape, rafano, crescione e numerose verdure da taglio di...

Ricetta: Insalata di spinaci, capicollo e cranberries
Dall'orto al piatto
Tra le mie scoperte degli ultimi anni, una delle più apprezzate dalla mia famiglia sono stati gli spinaci indiani, noti anche come malabar. Si tratta di una pianta in realtà...

Fiori di ravanello
I fiori che non vi aspettate
Come ogni anno, a fine estate ho seminato le colture autunnali, erbe e ortaggi adatti alla stagione fredda: coriandolo, aneto, prezzemolo, cerfoglio, ravanelli, carote,...

Tutti gli articoli