Le spezie in cucina

Le idee di Erbe in Cucina
06 gennaio 2014


Spezie aromatiche in cucinaIl mondo delle spezie è altrettanto affascinante di quello delle erbe aromatiche, e molte di loro sono comunque adatte alla coltivazione in giardino o in contenitore, regalando estrema soddisfazione oltre alla certezza di utilizzare un prodotto biologico.

Gli articoli della serie Le spezie in cucina, si focalizzano ciascuno su una spezia differente, fornendo dettagli e curiosità, ma anche e soprattutto ricette, idee e consigli per l'utilizzo in cucina.


AniceL'anice in cucina
Spezia di origine mediterranea, l'anice ha un gusto inconfondibile, che si sposa sia con piatti dolci che salati, e merita un posto d'onore tra le spezie in cucina.


CuminoIl cumino in cucina
Il cumino è una delle spezie più diffuse al mondo, e il suo aroma particolare ricorda gli agrumi ma anche il tono speziato del finocchietto selvatico. Si accosta molto bene a carne, formaggi, legumi.


NigellaIl cumino nero (nigella) in cucina
La nigella è una spezia dall'aroma che ricorda la cipolla, ma con un retrogusto fruttato, usata in ricette tradizionali come nella nouvelle cuisine.


CurcumaLa curcuma in cucina
La curcuma è una spezia di origine asiatica, usata soprattutto per il suo potere colorante. E' un ingrediente fondamentale della polvere curry e viene molto usata nella cucina indiana.


Semi di papaveroIl papavero in cucina
I semi di papavero sono una delle spezie più antiche, utilizzate da migliaia di anni. Oltre a donare un aroma tostato e inconfondibile, sono estremamente decorativi e vengono usati su diversi tipi di pane e altri prodotti da forno.


SenapeLa senape in cucina
I semi di senape sono famosi soprattutto come ingrediente fondamentale della salsa senape, famosa in tutto il mondo. Come spezia sono molto usati nella cucina indiana, e nella preparazione di sottaceti.


SesamoIl sesamo in cucina
Il sesamo è una spezia molto usata nella cucina araba e asiatica, nota in Italia soprattutto come guarnizione per pane e grissini.


ZenzeroLo zenzero in cucina
Lo zenzero è una spezia dal gusto agrumato, usato in ricette da ogni parte del mondo, sia per biscotti e altri dolci speziati che per curry e piatti salati di ogni genere.



Le erbe in cucinaPotrebbe interessarvi anche Le erbe aromatiche in cucina: curiosità, ricette e suggerimenti sulle erbe aromatiche e sul loro utilizzo in cucina.



Zuppa di verza alla curcuma
Quattro anni fa: Zuppa di verza alla curcuma

Sei anni fa: Coltivazione fuori stagione: peperoncini fioriti a Gennaio
Potrebbe interessarvi...

Erbe in cucina nel 2013


Le pagine più cliccate
Il sesamo in cucina


Le spezie in cucina


Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.


 


Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:
 
Mail:
 
URL:

Ultimi articoli

Ricetta: Crackers ai fiori di sambuco
Biscotti salati e sfoglie alle erbe
Ho voluto preparare dei crackers all'olio d'oliva per la mia famiglia, ma devo ammettere che io stessa mi sono sorpresa del risultato. I cracker fatti in casa non solo sono...

Fiore di rucola
I fiori che non vi aspettate
La primavera si avvicina, e molte piante seminate in autunno giungono alla fine del loro ciclo vitale con la fioritura. Quando questo accade, la pianta inizia a svilupparsi in...

Ricetta: Zuppa di cozze al crescione
Pesce e frutti di mare alle erbe aromatiche
Una ricetta ispirata alla celebre soupe de moules bretone, con l'aggiunta di un mazzetto di crescione d'acqua per contrastare la dolcezza delle cozze e della cipolla, resa cremosa...

Il pepe rosa
Spezie viste da vicino
Il pepe rosa si ottiene dai frutti di un albero, detto comunemente albero di pepe rosa (Shinus molle) o anche falso pepe, originario degli altopiani dell'America meridionale. La...

Ricetta: Burritos di pollo al coriandolo e cumino
Crepes, pancakes e tortillas alle erbe
I burritos sono una ricetta di origine messicana, che è stata reinterpretata e resa famosa nel mondo dalla cucina tex-mex. Tipico street food preparato in versioni sempre diverse,...

La foto di oggi:

Peperoncini Cayenne Yellow
Tutti gli articoli

In evidenza

Il coriandolo