Le spezie in cucina

Le idee di Erbe in Cucina
06 gennaio 2014


Spezie aromatiche in cucinaIl mondo delle spezie è altrettanto affascinante di quello delle erbe aromatiche, e molte di loro sono comunque adatte alla coltivazione in giardino o in contenitore, regalando estrema soddisfazione oltre alla certezza di utilizzare un prodotto biologico.

Gli articoli della serie Le spezie in cucina, si focalizzano ciascuno su una spezia differente, fornendo dettagli e curiosità, ma anche e soprattutto ricette, idee e consigli per l'utilizzo in cucina.


AniceL'anice in cucina
Spezia di origine mediterranea, l'anice ha un gusto inconfondibile, che si sposa sia con piatti dolci che salati, e merita un posto d'onore tra le spezie in cucina.


CuminoIl cumino in cucina
Il cumino è una delle spezie più diffuse al mondo, e il suo aroma particolare ricorda gli agrumi ma anche il tono speziato del finocchietto selvatico. Si accosta molto bene a carne, formaggi, legumi.


NigellaIl cumino nero (nigella) in cucina
La nigella è una spezia dall'aroma che ricorda la cipolla, ma con un retrogusto fruttato, usata in ricette tradizionali come nella nouvelle cuisine.


CurcumaLa curcuma in cucina
La curcuma è una spezia di origine asiatica, usata soprattutto per il suo potere colorante. E' un ingrediente fondamentale della polvere curry e viene molto usata nella cucina indiana.


Semi di papaveroIl papavero in cucina
I semi di papavero sono una delle spezie più antiche, utilizzate da migliaia di anni. Oltre a donare un aroma tostato e inconfondibile, sono estremamente decorativi e vengono usati su diversi tipi di pane e altri prodotti da forno.


SenapeLa senape in cucina
I semi di senape sono famosi soprattutto come ingrediente fondamentale della salsa senape, famosa in tutto il mondo. Come spezia sono molto usati nella cucina indiana, e nella preparazione di sottaceti.


SesamoIl sesamo in cucina
Il sesamo è una spezia molto usata nella cucina araba e asiatica, nota in Italia soprattutto come guarnizione per pane e grissini.


ZenzeroLo zenzero in cucina
Lo zenzero è una spezia dal gusto agrumato, usato in ricette da ogni parte del mondo, sia per biscotti e altri dolci speziati che per curry e piatti salati di ogni genere.



Le erbe in cucinaPotrebbe interessarvi anche Le erbe aromatiche in cucina: curiosità, ricette e suggerimenti sulle erbe aromatiche e sul loro utilizzo in cucina.



Zuppa di verza alla curcuma
Quattro anni fa: Zuppa di verza alla curcuma

Sei anni fa: Coltivazione fuori stagione: peperoncini fioriti a Gennaio
Potrebbe interessarvi...

Erbe in cucina nel 2013


Le pagine più cliccate
Il sesamo in cucina


Le spezie in cucina
0 commenti


Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.


 


Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:
 
Mail:
 
URL:

Ultimi articoli

Ricetta: Frollini alla salvia e menta
Dolci alle erbe e spezie
Un pizzico di salvia e della menta essiccate, dal raccolto dell'estate scorsa, aromatizzano questi frollini croccanti eppure morbidi dentro, perfetti da inzuppare. Le erbe si sento...

Ricetta: Crema di asparagi al curry
Zuppe e creme di verdure alle erbe e spezie
Il curry è una miscela di spezie originaria della cucina indiana, ma ben nota in tutto il mondo. Uno degli ingredienti principali è la curcuma, che dona ai cibi una nota decisa di ...

Riconoscere erbe e spezie: le brassicaceae
Coltivare le erbe aromatiche
Tra le brassicaceae si annoverano non solo tutte le varietà di cavolo, ma anche diverse erbe aromatiche e spezie, tra cui senape, rafano, crescione e numerose verdure da taglio di ...

Ricetta: Insalata di spinaci, capicollo e cranberries
Dall'orto al piatto
Tra le mie scoperte degli ultimi anni, una delle più apprezzate dalla mia famiglia sono stati gli spinaci indiani, noti anche come malabar. Si tratta di una pianta in realtà non...

Fiori di ravanello
I fiori che non vi aspettate
Come ogni anno, a fine estate ho seminato le colture autunnali, erbe e ortaggi adatti alla stagione fredda: coriandolo, aneto, prezzemolo, cerfoglio, ravanelli, carote, barbabietol...

La foto di oggi:

Fiore di fragola
Tutti gli articoli