Lo zenzero in cucina

Le spezie in cucina
12 dicembre 2012


Lo zenzero è una spezia dal gusto agrumato, usato in ricette da ogni parte del mondo, sia per biscotti e altri dolci speziati che per curry e piatti salati di ogni genere.

Zenzero

Lo zenzero in breve


Lo zenzero (Zingiber officinalis) è forse tra le spezie più versatili, si consuma fresco tritato, tagliato in scaglie sottili, essiccato e tritato in polvere, o anche tagliato a dadini e candito.

Ha un aroma agrumato e leggermente pungente, e soprattutto se consumato fresco da la sensazione di liberare le vie respiratorie.
Ha inoltre un alto contenuto in vitamina C, e tisane a base di zenzero o zuppe calde con fette sottili di zenzero fresco sono molto indicate per alleviare il fastidio del raffreddore.
Tra tante ricette consigliamo la zuppa di pollo tailandese, un coro di sapori differenti che creano una sorprendente melodia, la dolce crema di cocco, gli agrumati zenzero e citronella e il tocco piccante del peperoncino.

Lo zenzero arricchisce pesce, pollo, legumi, tofu e piatti agrodolci, e può essere accostato alla cannella in molte ricette dolci o salate. Altri accostamenti classici sono l'aglio con cui crea un piacevole contrasto e il coriandolo fresco o la scorza di limone che arricchiscono il suo gusto agrumato.
Lo zenzero si accosta bene anche al gusto dolce di cipolla e porro, come nel tortino di porri e zenzero.

ZenzeroLo zenzero si aggiunge al the nero, da solo o con altre spezie come cannella, pepe, chiodi di garofano, per dare un tocco speziato e energetico.


ZenzeroLa coltivazione dello zenzero ai nostri climi presenta qualche difficoltà, perché la pianta soffre per le basse temperature e in inverno deve essere portata al coperto.
La spezia si ottiene dai rizomi della pianta, raccolti a fine autunno quando la parte aerea della pianta è andata in quiescenza e i rizomi sono al massimo dello sviluppo.

Anche altre parti della pianta sono commestibili: I germogli, la parte tenera delle foglie e le infiorescenze vengono consumati crudi o cotti.


Zenzero

Lo zenzero nel mondo


Nella cucina indiana lo zenzero è uno degli ingredienti principali per la preparazione di zuppe di legumi (daal) e curry di vario tipo, e viene utilizzato anche nella preparazione di molti tipi di chutney, salse usate in genere per accompagnare delle fritture.

Nei paesi del nord Europa e negli Stati Uniti è un ingrediente di biscotti e altri dolcetti tradizionali, serviti per lo più nel periodo natalizio, come i pepparkakor, biscotti natalizi svedesi allo zenzero o i croccanti eppure soffici gingersnaps statunitensi.

Con lo zenzero si ottiene il Ginger Ale, ben nota bibita analcolica statunitense, ispirata a delle birre allo zenzero di tradizione irlandese.

In Giappone lo zenzero è servito tagliato a fette sottilissime, come accompagnamento per sushi e maki, insieme al wasabi.

Lo zenzero è molto usato anche nella cucina indonesiana e tailandese, e è uno degli ingredienti base della Pasta curry tailandese, insieme a citronella, coriandolo, peperoncino e altre spezie.

Zenzero

L'idea in più


Se dovete preparare un soffritto di aglio per cucinare verdure, legumi, pollame o pesce, provate a aggiungere anche un pezzetto di zenzero tritato: il suo gusto agrumato arricchisce l'aroma dell'aglio di nuove sfumature, e ne mitiga il gusto troppo penetrante.


Ricette con lo zenzero


Lo zenzero richiama alla mente soprattutto i profumi natalizi, infatti è un ingrediente di biscotti preparati nel periodo delle feste in diverse culture, dall'Europa settentrionale agli Stati Uniti, come i famosi Omini di pandizenzero (Gingerbreadmen).

Crema di mela e zenzeroSi accosta molto bene alle mele, sia in ricette dolci che salate: basti provare la deliziosa crema di zucca, mela e zenzero, ricca di gusto e perfetta per una fredda serata invernale.

Con mele, zenzero, cannella e altre spezie, si preparar la particolare marmellata di spezie, perfetta per accompagnare formaggi, ma anche con pane e burro a colazione.


Pane allo zenzeroLo zenzero arricchisce inoltre farciture e condimenti alle erbe, sposandosi con aglio, prezzemolo, erba cipollina, coriandolo o altre erbe dall'aroma agrumato.

Nella foto la Ghirlanda di pane alle erbe aromatiche, perfetto centro tavola tutto da mangiare per le feste di Natale.


Sfogliate tutte le ricette con lo zenzero pubblicate su Erbe in Cucina.

Spezie in cucinaLe spezie in cucina: curiosità, ricette e suggerimenti sulle spezie e sul loro utilizzo in cucina.

Potrebbe interessarvi anche: Le erbe aromatiche in cucina.



Omini di pandizenzero
Un anno fa: Omini di pandizenzero (Gingerbreadmen)

Tre anni fa: Preparare in casa la polvere Sambar

Cinque anni fa: Vegetazione spontanea
Potrebbe interessarvi...

Ricetta: Crema di piselli allo zenzero


Zuppe e creme di verdure alle erbe e spezie
0 commenti

Gallery correlate



Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.


 


Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:
 
Mail:
 
URL:

Ultimi articoli

Ricetta: Frollini alla salvia e menta
Dolci alle erbe e spezie
Un pizzico di salvia e della menta essiccate, dal raccolto dell'estate scorsa, aromatizzano questi frollini croccanti eppure morbidi dentro, perfetti da inzuppare. Le erbe si...

Ricetta: Crema di asparagi al curry
Zuppe e creme di verdure alle erbe e spezie
Il curry è una miscela di spezie originaria della cucina indiana, ma ben nota in tutto il mondo. Uno degli ingredienti principali è la curcuma, che dona ai cibi una nota decisa di...

Riconoscere erbe e spezie: le brassicaceae
Coltivare le erbe aromatiche
Tra le brassicaceae si annoverano non solo tutte le varietà di cavolo, ma anche diverse erbe aromatiche e spezie, tra cui senape, rafano, crescione e numerose verdure da taglio di...

Ricetta: Insalata di spinaci, capicollo e cranberries
Dall'orto al piatto
Tra le mie scoperte degli ultimi anni, una delle più apprezzate dalla mia famiglia sono stati gli spinaci indiani, noti anche come malabar. Si tratta di una pianta in realtà...

Fiori di ravanello
I fiori che non vi aspettate
Come ogni anno, a fine estate ho seminato le colture autunnali, erbe e ortaggi adatti alla stagione fredda: coriandolo, aneto, prezzemolo, cerfoglio, ravanelli, carote,...

Tutti gli articoli