Lo zenzero in cucina
Le spezie in cucina
12 dicembre 2012
Lo zenzero è una spezia dal gusto agrumato, usato in ricette da ogni parte del mondo, sia per biscotti e altri dolci speziati che per curry e piatti salati di ogni genere.
Lo zenzero in breve
Lo zenzero (Zingiber officinalis) è forse tra le spezie più versatili, si consuma fresco tritato, tagliato in scaglie sottili, essiccato e tritato in polvere, o anche tagliato a dadini e candito.
Ha un aroma agrumato e leggermente pungente, e soprattutto se consumato fresco da la sensazione di liberare le vie respiratorie.
Ha inoltre un alto contenuto in vitamina C, e tisane a base di zenzero o zuppe calde con fette sottili di zenzero fresco sono molto indicate per alleviare il fastidio del raffreddore.
Tra tante ricette consigliamo la zuppa di pollo tailandese, un coro di sapori differenti che creano una sorprendente melodia, la dolce crema di cocco, gli agrumati zenzero e citronella e il tocco piccante del peperoncino.
Lo zenzero arricchisce pesce, pollo, legumi, tofu e piatti agrodolci, e può essere accostato alla cannella in molte ricette dolci o salate. Altri accostamenti classici sono l'aglio con cui crea un piacevole contrasto e il coriandolo fresco o la scorza di limone che arricchiscono il suo gusto agrumato.
Lo zenzero si accosta bene anche al gusto dolce di cipolla e porro, come nel tortino di porri e zenzero.
Lo zenzero si aggiunge al the nero, da solo o con altre spezie come cannella, pepe, chiodi di garofano, per dare un tocco speziato e energetico.
La coltivazione dello zenzero ai nostri climi presenta qualche difficoltà, perché la pianta soffre per le basse temperature e in inverno deve essere portata al coperto.
La spezia si ottiene dai rizomi della pianta, raccolti a fine autunno quando la parte aerea della pianta è andata in quiescenza e i rizomi sono al massimo dello sviluppo.
Anche altre parti della pianta sono commestibili: I germogli, la parte tenera delle foglie e le infiorescenze vengono consumati crudi o cotti.
Lo zenzero nel mondo
Nella cucina indiana lo zenzero è uno degli ingredienti principali per la preparazione di zuppe di legumi (daal) e curry di vario tipo, e viene utilizzato anche nella preparazione di molti tipi di chutney, salse usate in genere per accompagnare delle fritture.
Nei paesi del nord Europa e negli Stati Uniti è un ingrediente di biscotti e altri dolcetti tradizionali, serviti per lo più nel periodo natalizio, come i pepparkakor, biscotti natalizi svedesi allo zenzero o i croccanti eppure soffici gingersnaps statunitensi.
Con lo zenzero si ottiene il Ginger Ale, ben nota bibita analcolica statunitense, ispirata a delle birre allo zenzero di tradizione irlandese.
In Giappone lo zenzero è servito tagliato a fette sottilissime, come accompagnamento per sushi e maki, insieme al wasabi.
Lo zenzero è molto usato anche nella cucina indonesiana e tailandese, e è uno degli ingredienti base della Pasta curry tailandese, insieme a citronella, coriandolo, peperoncino e altre spezie.
L'idea in più
Se dovete preparare un soffritto di aglio per cucinare verdure, legumi, pollame o pesce, provate a aggiungere anche un pezzetto di zenzero tritato: il suo gusto agrumato arricchisce l'aroma dell'aglio di nuove sfumature, e ne mitiga il gusto troppo penetrante.
Ricette con lo zenzero
Lo zenzero richiama alla mente soprattutto i profumi natalizi, infatti è un ingrediente di biscotti preparati nel periodo delle feste in diverse culture, dall'Europa settentrionale agli Stati Uniti, come i famosi Omini di pandizenzero (Gingerbreadmen).
Si accosta molto bene alle mele, sia in ricette dolci che salate: basti provare la deliziosa crema di zucca, mela e zenzero, ricca di gusto e perfetta per una fredda serata invernale.
Con mele, zenzero, cannella e altre spezie, si preparar la particolare marmellata di spezie, perfetta per accompagnare formaggi, ma anche con pane e burro a colazione.
Lo zenzero arricchisce inoltre farciture e condimenti alle erbe, sposandosi con aglio, prezzemolo, erba cipollina, coriandolo o altre erbe dall'aroma agrumato.
Nella foto la Ghirlanda di pane alle erbe aromatiche, perfetto centro tavola tutto da mangiare per le feste di Natale.
Sfogliate tutte le ricette con lo zenzero pubblicate su Erbe in Cucina.
Le spezie in cucina: curiosità, ricette e suggerimenti sulle spezie e sul loro utilizzo in cucina.
Potrebbe interessarvi anche: Le erbe aromatiche in cucina.
Un anno fa: Omini di pandizenzero (Gingerbreadmen)
Tre anni fa: Preparare in casa la polvere Sambar
Cinque anni fa: Vegetazione spontanea
|