La curcuma in cucina
Le spezie in cucina
22 settembre 2015
La curcuma è una spezia molto usata nella cucina indiana, dall'aroma delicato, leggermente amaro e agrumato, nota soprattutto per la caratteristica di colorare i cibi di giallo dorato.
La curcuma in breve
La curcuma si ottiene dalle radici della pianta omonima (Curcuma longa), in modo simile a quanto avviene per lo zenzero. La sua coltivazione necessita di un clima molto favorevole, per questo è coltivata a livello industriale solo in certe zone dell'Asia, dove è facile che venga utilizzata fresca, mentre nel resto del mondo è più facilmente reperibile in forma di polvere, ottenuta dalle radici della curcuma essiccate e tritate finemente.
E' l'ingrediente principale della ben nota polvere curry, cui dona il colore dorato, e il suo utilizzo è diffuso in molte cucine asiatiche oltre a quella indiana: vietnamita, tailandese, indonesiana, pakistana.
La curcuma nella storia e nel mondo
La pianta è originaria dell'Asia, dove era usata già migliaia di anni fa, dapprima come colorante per indumenti, quindi nella medicina tradizionale e infine come spezia in cucina.
Il suo utilizzo si è quindi diffuso in tutto il Medioriente e in epoca medievale è stata importata anche in Europa, dove inizialmente è stata nota come zafferano delle Indie: è in effetti simile allo zafferano per il potere colorante, anche se l'aroma è diverso e il costo nettamente inferiore.
La curcuma ha tuttora un ruolo principale in molte cerimonie religiose Hindu, e viene utilizzata per colorare gli abiti dei monaci induisti.
Ricette con la curcuma
La curcuma riveste un ruolo molto importante nella cucina indiana, dove è nota con il nome di haldi e è un ingrediente immancabile di di diversi masala (miscele di spezie) come la polvere curry, originaria dell'India ma ormai diffusa in tutto il mondo, estremamente facile da preparare in casa.
Meno nota e più dolce ma altrettanto aromatica è la polvere Sambar, ottima per aromatizzare piatti a base di legumi o di verdure.
Nella cucina indiana la curcuma è il colorante perfetto per il riso basmati a grana lunga, che assume una splendida tonalità dorata e calda.
Provate il biriani giallo al coriandolo, una ricetta a base di riso aromatizzato con le molte spezie della cucina indiana.
Dall'Indonesia proponiamo invece il Nasi goreng, un piatto di riso fortemente speziato, ricco di numerosi ingredienti, nato come idea per riutilizzare gli avanzi e successivamente divenuto un piatto tradizionale.
In Thailandia la curcuma è uno degli ingredienti fondamentali della pasta curry tailandese, che viene preparata in differenti colori, rossa, gialla o verde, ognuno con un aroma leggermente diverso e diverso grado di piccantezza. Ovviamente la curcuma colora la pasta thai di colore giallo, una tra le più aromatiche e versatili.
La pasta curry si scalda in padella, in genere si unisce a crema di cocco e quindi aromatizza curry tailandesi di verdura e pollo.
Sfogliate tutte le ricette con la pasta curry tailandese per altre idee su come utilizzarla.
I dolci fortemente speziati sono tra le ricette caratteristiche del medioriente, e la sfoof è una delle più deliziose e semplici da preparare: si tratta di una torta libanese, aromatizzata con curcuma e sesamo, perfetta per ogni momento della giornata.
La curcuma si sposa egregiamente anche con ricette meno speziate e vari tipi di verdure, prima tra tutte la zucca: provate questa crema di zucca e mela aromatizzata con curcuma e zenzero, e guarnita con erba cipollina e bastoncini di mela fresca.
Sfogliate tutte le ricette con la curcuma pubblicate su Erbe in Cucina.
Potrebbero inoltre interessarvi tutte le ricette con la polvere curry, di cui la curcuma è uno degli ingredienti fondamentali.
L'idea in più
Provate a aggiungere della curcuma nella preparazione della marmellata di mele, da sola o insieme a altre spezie, come spiegato in dettaglio nella ricetta Marmellata di spezie: otterrete una marmellata estremamente versatile, perfetta sui formaggi ma ottima anche a colazione.
Le spezie in cucina: curiosità, ricette e suggerimenti sulle spezie e sul loro utilizzo in cucina.
Potrebbe interessarvi anche: Le erbe aromatiche in cucina.
Due anni fa: Chowder di verdure arrosto al basilico
Quattro anni fa: Spaghetti al pesto di acetosa e basilico
Cinque anni fa: Erbe in cucina in Estate
Sei anni fa: Pasta con formaggio e basilico
Sette anni fa: Pasta alla Puttanesca
|