Il papavero in cucina

Le spezie in cucina
28 gennaio 2015


I semi di papavero sono una delle spezie più antiche, utilizzate da migliaia di anni. Oltre a donare un aroma tostato e inconfondibile, sono estremamente decorativi e vengono usati su diversi tipi di pane e altri prodotti da forno, oltre che ricette dolci da tutto il mondo.

Papavero

I semi di papavero in breve


I semi di papavero si ottengono dai baccelli maturi del Papaver somniferum, e vengono usati come spezia, decorazione e anche per ottenere un olio di papavero destinato a scopo culinario e medicinale.

Nella foto il particolare Pane agli asparagi e salvia, spolverizzato con semi di papavero.


Il principale produttore di semi di papavero è il Pakistan, ma essi vengono prodotti in gran quantità anche in numerose regioni dell'Europa centrale, dove sono molto usati, principalmente nella preparazione di dolci tradizionali.

E' bene precisare che anche se la pianta da cui si ottengono i semi di papavero è la stessa nota per la produzione di oppio, i semi di papavero contengono una quantità estremamente ridotta di oppiacei.

Papavero

I semi di papavero nella storia e nel mondo


Notizie sull'utilizzo dei semi di papavero risalgono a papiri dell'antico Egitto, e in seguito in diverse altre antiche civiltà del Mediterraneo.

Il loro utilizzo come spezia è attualmente diffuso in tutto il mondo, come ingrediente tradizionale in ricette di diversi tipi.

In molti paesi europei come Germania, Austria, Ungheria vengono usati in ricette tradizionali di torte, strudel e altri tipi di dolci.

In India sono usati come spezia, in piatti dolci ma soprattutto salati, saltati in padella in aggiunta a altre spezie tritate sul momento, o come guarnizione, come nella particolare insalata di cetriolo, erbe e semi di papavero.


PapaveroI semi di papavero sono tra gli ingredienti classici usati per la guarnizione dei celebri bagel statunitensi, e possono essere inseriti anche nella farcitura, come suggerito nella ricetta Bagel al salmone e acetosa.


Anche l'Italia ha le sue ricette tradizionali con questa spezia altrimenti non molto utilizzata: in diversi paesi della Sicilia centrale per la festa di S.Giuseppe si usa preparare piccoli pani ricoperti di semi di papavero, anticamente noti come paparina.


Papavero

Ricette con i semi di papavero


Uno dei ruoli principali dei semi di papavero, in Italia come in altri paesi del mondo, è come guarnizione di pane e biscotti salati, da solo o in aggiunta a altri semi: sesamo, lino, girasole. Nella foto i grissini rosa con semi di papavero, croccanti snack colorati con barbabietola.


Estremamente consigliato anche il Pane di miglio ai semi di spezie, dove insieme a nigella e cumino fa da contrasto al gusto rustico e intenso della farina di miglio.

PapaveroPer le loro piccole dimensioni, i semi di papavero possono essere usati per ricoprire completamente delle superfici, come piccole palline di formaggio o crema. Provate le palline di formaggio al papavero, antipasto informale e veloce da preparare.


PapaveroI semi di papavero si accostano molto bene a pesce affumicato come salmone e aringa, inoltre una spolverizzata di semi è una gradevole decorazione per tartine e antipasti raffinati e stuzzicanti come le bruschette al salmone e papavero della foto, o i nidi con aringa e crema di avocado, spolverizzati con papavero.


Muffin al limone e semi di papaveroTra le idee per ricette dolci, proponiamo i raffinati Muffin al limone e semi di papavero, che ripropongono l'accostamento con il gusto agro del limone visto in altre ricette, in una veste dolce.


Sfogliate tutte le ricette con i semi di papavero pubblicate su Erbe in Cucina.

Pasta rustica con semi di papavero

L'idea in più


I semi di papavero sono estremamente versatili, e è possibile lasciare che la fantasia scopra nuove ricette e modi di utilizzarli, anche insoliti come nella pasta rustica con semi di papavero, dove il papavero aggiunto al cremoso condimento dona oltre al suo delicato aroma anche un particolare effetto estetico.

Provate a spolverizzare una vostra ricetta classica di pasta con crema di formaggi con un cucchiaio di semi di papavero, e i vostri ospiti ne saranno piacevolmente colpiti.


Spezie in cucinaLe spezie in cucina: curiosità, ricette e suggerimenti sulle spezie e sul loro utilizzo in cucina.

Potrebbe interessarvi anche: Le erbe aromatiche in cucina.



Fiore di texelUn anno fa: Fiore di texel

Tre anni fa: Voglio provare… la melanzana bianca

Quattro anni fa: Mousse di tonno alle erbe aromatiche

Cinque anni fa: Omelette iraniana alle erbe (Kuku)
Potrebbe interessarvi...

La senape in cucina


Le spezie in cucina
Ricetta: Bruschette al salmone e papavero


Tartine e antipasti alle erbe e spezie
0 commenti

Gallery correlate



Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.


 


Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:
 
Mail:
 
URL:

Ultimi articoli

Ricetta: Frollini alla salvia e menta
Dolci alle erbe e spezie
Un pizzico di salvia e della menta essiccate, dal raccolto dell'estate scorsa, aromatizzano questi frollini croccanti eppure morbidi dentro, perfetti da inzuppare. Le erbe si...

Ricetta: Crema di asparagi al curry
Zuppe e creme di verdure alle erbe e spezie
Il curry è una miscela di spezie originaria della cucina indiana, ma ben nota in tutto il mondo. Uno degli ingredienti principali è la curcuma, che dona ai cibi una nota decisa di...

Riconoscere erbe e spezie: le brassicaceae
Coltivare le erbe aromatiche
Tra le brassicaceae si annoverano non solo tutte le varietà di cavolo, ma anche diverse erbe aromatiche e spezie, tra cui senape, rafano, crescione e numerose verdure da taglio di...

Ricetta: Insalata di spinaci, capicollo e cranberries
Dall'orto al piatto
Tra le mie scoperte degli ultimi anni, una delle più apprezzate dalla mia famiglia sono stati gli spinaci indiani, noti anche come malabar. Si tratta di una pianta in realtà...

Fiori di ravanello
I fiori che non vi aspettate
Come ogni anno, a fine estate ho seminato le colture autunnali, erbe e ortaggi adatti alla stagione fredda: coriandolo, aneto, prezzemolo, cerfoglio, ravanelli, carote,...

La foto di oggi:

Basilico cannella
Tutti gli articoli

In evidenza

Il coriandolo