(Ita) Il papavero in cucina
January 28, 2015
I semi di papavero sono una delle spezie più antiche, utilizzate da migliaia di anni. Oltre a donare un aroma tostato e inconfondibile, sono estremamente decorativi e vengono usati su diversi tipi di pane e altri prodotti da forno, oltre che ricette dolci da tutto il mondo.
I semi di papavero in breve
I semi di papavero si ottengono dai baccelli maturi del Papaver somniferum, e vengono usati come spezia, decorazione e anche per ottenere un olio di papavero destinato a scopo culinario e medicinale.
Nella foto il particolare Pane agli asparagi e salvia, spolverizzato con semi di papavero.
Il principale produttore di semi di papavero è il Pakistan, ma essi vengono prodotti in gran quantità anche in numerose regioni dell'Europa centrale, dove sono molto usati, principalmente nella preparazione di dolci tradizionali.
E' bene precisare che anche se la pianta da cui si ottengono i semi di papavero è la stessa nota per la produzione di oppio, i semi di papavero contengono una quantità estremamente ridotta di oppiacei.
I semi di papavero nella storia e nel mondo
Notizie sull'utilizzo dei semi di papavero risalgono a papiri dell'antico Egitto, e in seguito in diverse altre antiche civiltà del Mediterraneo.
Il loro utilizzo come spezia è attualmente diffuso in tutto il mondo, come ingrediente tradizionale in ricette di diversi tipi.
In molti paesi europei come Germania, Austria, Ungheria vengono usati in ricette tradizionali di torte, strudel e altri tipi di dolci.
In India sono usati come spezia, in piatti dolci ma soprattutto salati, saltati in padella in aggiunta a altre spezie tritate sul momento, o come guarnizione, come nella particolare insalata di cetriolo, erbe e semi di papavero.
I semi di papavero sono tra gli ingredienti classici usati per la guarnizione dei celebri bagel statunitensi, e possono essere inseriti anche nella farcitura, come suggerito nella ricetta Bagel al salmone e acetosa.
Anche l'Italia ha le sue ricette tradizionali con questa spezia altrimenti non molto utilizzata: in diversi paesi della Sicilia centrale per la festa di S.Giuseppe si usa preparare piccoli pani ricoperti di semi di papavero, anticamente noti come paparina.
Ricette con i semi di papavero
Uno dei ruoli principali dei semi di papavero, in Italia come in altri paesi del mondo, è come guarnizione di pane e biscotti salati, da solo o in aggiunta a altri semi: sesamo, lino, girasole. Nella foto i grissini rosa con semi di papavero, croccanti snack colorati con barbabietola.
Estremamente consigliato anche il Pane di miglio ai semi di spezie, dove insieme a nigella e cumino fa da contrasto al gusto rustico e intenso della farina di miglio.
Per le loro piccole dimensioni, i semi di papavero possono essere usati per ricoprire completamente delle superfici, come piccole palline di formaggio o crema. Provate le palline di formaggio al papavero, antipasto informale e veloce da preparare.
I semi di papavero si accostano molto bene a pesce affumicato come salmone e aringa, inoltre una spolverizzata di semi è una gradevole decorazione per tartine e antipasti raffinati e stuzzicanti come le bruschette al salmone e papavero della foto, o i nidi con aringa e crema di avocado, spolverizzati con papavero.
Tra le idee per ricette dolci, proponiamo i raffinati Muffin al limone e semi di papavero, che ripropongono l'accostamento con il gusto agro del limone visto in altre ricette, in una veste dolce.
Sfogliate tutte le ricette con i semi di papavero pubblicate su Erbe in Cucina.
L'idea in più
I semi di papavero sono estremamente versatili, e è possibile lasciare che la fantasia scopra nuove ricette e modi di utilizzarli, anche insoliti come nella pasta rustica con semi di papavero, dove il papavero aggiunto al cremoso condimento dona oltre al suo delicato aroma anche un particolare effetto estetico.
Provate a spolverizzare una vostra ricetta classica di pasta con crema di formaggi con un cucchiaio di semi di papavero, e i vostri ospiti ne saranno piacevolmente colpiti.
Le spezie in cucina: curiosità, ricette e suggerimenti sulle spezie e sul loro utilizzo in cucina.
Potrebbe interessarvi anche: Le erbe aromatiche in cucina.
Un anno fa: Fiore di texel
Tre anni fa: Voglio provare… la melanzana bianca
Quattro anni fa: Mousse di tonno alle erbe aromatiche
Cinque anni fa: Omelette iraniana alle erbe (Kuku)
You may be interested in...
|