Il cumino in cucina

Le spezie in cucina
30 novembre 2013


Il cumino è una delle spezie più diffuse al mondo, usata in numerose culture, dall'India al Nord Europa fino al Messico. Ha un aroma particolare che ricorda gli agrumi ma anche il tono speziato del finocchietto selvatico, e si accosta molto bene numerosi ingredienti, primi tra tutti carne e formaggi.

Cumino

Il cumino in breve


Il cumino (Cuminum Cyminum) è una spezia nota fin dall'antichità e diffusa nel mondo come ingrediente di piatti tradizionali: è usata in medio oriente sul kebab, in India come ingrediente della polvere curry, in Olanda sui formaggi, in Francia su pani tradizionali, in Messico nel celebre chili con carne.

La parte della pianta usata come spezia sono i semi dall'aroma agrumato, che vengono aggiunti a pane, salse, carne di maiale o pollo, formaggi e legumi.


Il cumino si trova in commercio sia come semi interi, che come prodotto già tritato. I semi sono comunque di piccole dimensioni e si ammorbidiscono durante la cottura, per questo è preferibile usarli interi, o tritarli sul momento per preservarne meglio l'aroma.

Fiori di cuminoIl cumino appartiene alla famiglia delle apiacee o ombrellifere, la stessa di prezzemolo, coriadolo, anice e sedano. La spezia si ottiene dai semi maturi, raccolti dopo la fioritura e in seguito essiccati.

Maggiori dettagli e consigli sulla coltivazione e il raccolto nell'articolo: coltivare il cumino.


Il cumino nella storia e nel mondo


Il cumino è originario dell'area mediorientale, è noto da millenni tanto da essere ritrovato in siti archeologici egiziani e indiani. Viene ripetutamente citato nella Bibbia insieme all'aneto, come spezia ampiamente diffusa e coltivata: Quando ne ha appianata la superficie, non vi semina l'aneto, non vi sparge il comino, non vi mette il frumento a solchi, l'orzo nel luogo designato, e la spelta entro i limiti ad essa assegnati? (Isaia 28:25)

Il cumino era molto usato nell'Antica Grecia, e questa usanza venne in seguito adottata anche dai Romani.
Durante il Medio Evo gli sposi portavano indosso semi di cumino durante la cerimonia matrimoniale: il cumino era infatti considerato portatore di serenità.

Ai giorni nostri il cumino viene usato dalla medicina ayurvedica come rimedio per diverse patologie, tra cui i problemi legati alla digestione.

Il cumino viene coltivato principalmente in Egitto, Medio Oriente, India e Cina, ma molte altre zone dal clima temperato sono adatte alla sua coltivazione.


Nero o tedesco?


Esistono altre spezie chiamate in modo simile, da non confondere con il cumino.

NigellaIl cumino nero (Nigella sativa) noto anche come nigella, non è in realtà correlato con il cumino: i semi hanno aspetto differente, le piante non appartengono alla stessa famiglia e anche l'aroma non è simile.

La nigella o cumino nero è una spezia che si sta diffondendo in Italia negli ultimi anni, di cui potete trovare maggiori informazioni seguendo i link:
La nigella (cumino nero) in cucina
Coltivare e raccogliere la nigella (cumino nero)
Tutte le ricette con il cumino nero (nigella)


CarviIl carvi è noto anche come cumino tedesco o cumino dei prati. In effetti è simile al cumino, ma ha semi più grandi e lunghi, di colore più scuro e dal gusto meno pungente.

Maggiori informazioni:
Coltivare il carvi
Tutte le ricette con il carvi


Fiori di cumino

Il cumino in cucina


Il cumino si accosta molto bene a piatti di carne, in particolare maiale e pollo, in aggiunta a spezzatini, nella marinatura o nell'impasto di tortini di carne e polpette, come per Polpette mediterranee di pollo al cumino.

E' altrettanto adatto ai legumi, sia in zuppe e creme vegetali che nell'impasto di crocchette.
Si aggiunge inoltre a preparati a base di formaggi o salse di yogurt.


Il cumino è particolarmente indicato per donare un tocco tex-mex a molte ricette, un esempio tra tutti il chili autunnale, dove si accosta a ingredienti più insoliti come la zucca e le patate dolci.
Una manciata di semi di cumino renderà perfetta la vostra salsa per accompagnare i nachos durante l'aperitivo.

Carote rosseUna spolverizzata di cumino e un cucchiaio di miele sulle vostre verdure al forno creerà un contorno dal gusto agrodolce, diverso dal solito e ottimo accompagnamento per piatti di carne.
Trovate dettagli nella ricetta verdure arrosto al cumino.


CurryIl cumino è un ingrediente di diverse miscele di spezie da tutto il mondo, basta citare la miscela per tacos tex-mex, l'harissa marocchina, la pasta curry tailandese e numerose miscele indiane, tra cui il celebre curry e le cinque spezie indiane.

E' inoltre un'aggiunta comune a salse piccanti e non, dove aggiunge il suo inconfondibile tocco agrumato e leggermente pungente.


Tisana dolce ai semi di spezieI semi di cumino sono spesso usati per tisane alle erbe, da soli o con altri semi di spezie, preparati per decotto o per infuso. La tisana dolce ai semi di spezie è un infuso naturalmente dolce dalle proprietà digestive.


Ricette con il cumino


Fajitas di maiale, timo e cuminoFajitas di maiale, timo e cumino

Cheese toast all'avocado e cumino

Tortino salato al chili con erbe e spezie

Tutte le ricette con il cumino

Spezie in cucinaLe spezie in cucina: curiosità, ricette e suggerimenti sulle spezie e sul loro utilizzo in cucina.

Potrebbe interessarvi anche: Le erbe aromatiche in cucina.



Cerfoglio
Un anno fa: Il cerfoglio

Tre anni fa: L'aneto in cucina

Quattro anni fa: Pasta con salmone e aneto
Potrebbe interessarvi...

Ricetta: Verdure arrosto al cumino


Ricette di verdure con erbe aromatiche e spezie
L'anice in cucina


Le spezie in cucina
0 commenti

Gallery correlate



Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.


 


Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:
 
Mail:
 
URL:

Ultimi articoli

Ricetta: Frollini alla salvia e menta
Dolci alle erbe e spezie
Un pizzico di salvia e della menta essiccate, dal raccolto dell'estate scorsa, aromatizzano questi frollini croccanti eppure morbidi dentro, perfetti da inzuppare. Le erbe si...

Ricetta: Crema di asparagi al curry
Zuppe e creme di verdure alle erbe e spezie
Il curry è una miscela di spezie originaria della cucina indiana, ma ben nota in tutto il mondo. Uno degli ingredienti principali è la curcuma, che dona ai cibi una nota decisa di...

Riconoscere erbe e spezie: le brassicaceae
Coltivare le erbe aromatiche
Tra le brassicaceae si annoverano non solo tutte le varietà di cavolo, ma anche diverse erbe aromatiche e spezie, tra cui senape, rafano, crescione e numerose verdure da taglio di...

Ricetta: Insalata di spinaci, capicollo e cranberries
Dall'orto al piatto
Tra le mie scoperte degli ultimi anni, una delle più apprezzate dalla mia famiglia sono stati gli spinaci indiani, noti anche come malabar. Si tratta di una pianta in realtà...

Fiori di ravanello
I fiori che non vi aspettate
Come ogni anno, a fine estate ho seminato le colture autunnali, erbe e ortaggi adatti alla stagione fredda: coriandolo, aneto, prezzemolo, cerfoglio, ravanelli, carote,...

La foto di oggi:

Marmellata di peperoncino
Tutti gli articoli