L'aneto in cucina
Le erbe aromatiche in cucina
30 novembre 2010
L'aneto (Anethum graveolens) è un'erba aromatica usata in molti piatti tradizionali del Nord e Centro Europa, ma anche sud americani.
L'aneto in breve
Le foglie di aneto hanno un aroma fresco e speziato, e si usano fresche in sottaceti, insalate, piatti a base di pesce, frutti di mare e patate. Si sposano perfettamente con noci, salmone, cetriolo fresco e salse a base di yogurt.
Possono essere essiccate, ma perdono in gran parte il loro aroma delicato.
Anche i semi dell'aneto si usano per insaporire i cibi: freschi o essiccati come una spezia, hanno un aroma pungente che ricorda il carvi. Si usano in sottaceti, insalate, salse.
Le infiorescenze di aneto sono molto amati dagli insetti impollinatori, e un contenitore o un'aiola di aneto vicino agli ortaggi attrarrà questi insetti utili. Leggete l'articolo erbe aromatiche per attrarre gli insetti impollinatori per maggiori dettagli.
L'aneto nella storia e nella letteratura
L'aneto insieme al cumino è tra le erbe citate nella Bibbia: L'aneto non si trebbia con la trebbia, né si fa passare sul comino la ruota del carro; ma l'aneto si batte con il bastone, e il comino con la verga. (Isaia 28:27)
Quando ne ha appianata la superficie, non vi semina l'aneto, non vi sparge il comino, non vi mette il frumento a solchi, l'orzo nel luogo designato, e la spelta entro i limiti ad essa assegnati? (Isaia 28:25)
L'aneto era noto alla poetessa Saffo, che esortava una compagna a cingere di amabili ghirlande le chiome intrecciando con le mani delicate ramoscelli di aneto.
E' inoltre citato nell'Orlando Furioso di Lodovico Ariosto: Quivi fe ben delle sue prove eccelse ch'un alto pino al primo crollo svelse. E svelse dopo il primo altri parecchi, come fosser finocchi ebuli o aneti
Nel Trattato della agricoltura di Piero de'Crescenzi vi è un capitolo dedicato all'aneto, che ne consiglia la coltivazione sia in primavera che in autunno, e ne descrive le proprietà note: L'aneto è caldo e secco in secondo grado, e il suo seme principalmente si conviene a medicina. Secondamente la radice verde ha virtù diuretica di romper la pietra e d'aprir le vie all'orina ma la secca non è da nulla, e poscia l'erba.
L'idea in più
I rametti di aneto sono molto decorativi, possono essere infilzati in pezzetti di formaggio o verdure -in forellini praticati appositamente con uno stuzzicadenti- creando un grazioso effetto ad alberello.
Coloreranno i vostri piatti anche semplicemente poggiati su frittelle e tartine come nelle ricette rosti di patate con aneto e tartine all'aneto.
I semi di aneto si aggiungono all'impasto di pane fatto in casa, o si usano come decorazione.
Sono perfetti anche per la preparazione di sottaceti di vario genere, in particolare cetriolini.
Ricette con l'aneto
L'accostamento più classico dell'aneto è probabilmente quello con il salmone, fresco o affumicato: provate la pasta con salmone e aneto, una variante della classica ricetta con panna e salmone affumicato, ottima per cenette romatiche o altre occasioni.
Assolutamente consigliati i tortini salati alla cipolla e aneto: dei morbidissimi muffin, perfetti per un pranzo all'aperto o da servire come antipasto o finger food, che gli ospiti faranno sparire dal vassoio in pochi minuti.
L'aneto si accosta a quasi tutti i tipi di pesce e frutti di mare: provate tra tutti il risotto di mare alle erbe aromatiche ma anche i più rustici spaghetti con acciughe e aneto, con capperi e tocchetti di mozzarella.
La particolare freschezza con il tono speziato dell'aneto lo rende perfetto per vivacizzare affettati e insalate di verdura a foglia. Un rametto aggiunto nell'involtino di bresaola alla rucola e aneto è il tocco finale per un grazioso e squisito antipastino.
Sfogliate tutte le ricette con l'aneto pubblicate su Erbe in Cucina.
Ricette dal mondo con l'aneto su Il Meglio in Cucina.
Venezuela: Pabellon criollo (Carne alla creola), uno stufato di carne aromatizzato all'aneto, servito con fagioli speziati, riso, banane saltate e focaccine di mais.
Turchia: Cacik, un antipasto a base di yogurt aromatizzato con aneto e scorza di limone.
Georgia: Funghi alla tartara, saltati con noci, aneto, coriandolo e prezzemolo.
Bulgaria: Tarator, una salsa simile allo tsatsiki greco, con yogurth, cetriolo, noci e aneto.
Le erbe aromatiche in cucina: curiosità, ricette e suggerimenti sulle erbe aromatiche e sul loro utilizzo in cucina.
Potrebbe interessarvi anche: Le spezie in cucina.
Un anno fa:
Pasta con salmone e aneto
|