L'aneto in cucina

Le erbe aromatiche in cucina
30 novembre 2010


L'aneto (Anethum graveolens) è un'erba aromatica usata in molti piatti tradizionali del Nord e Centro Europa, ma anche sud americani.

Aneto

L'aneto in breve


Le foglie di aneto hanno un aroma fresco e speziato, e si usano fresche in sottaceti, insalate, piatti a base di pesce, frutti di mare e patate. Si sposano perfettamente con noci, salmone, cetriolo fresco e salse a base di yogurt.
Possono essere essiccate, ma perdono in gran parte il loro aroma delicato.


Semi anetoAnche i semi dell'aneto si usano per insaporire i cibi: freschi o essiccati come una spezia, hanno un aroma pungente che ricorda il carvi. Si usano in sottaceti, insalate, salse.


Le infiorescenze di aneto sono molto amati dagli insetti impollinatori, e un contenitore o un'aiola di aneto vicino agli ortaggi attrarrà questi insetti utili. Leggete l'articolo erbe aromatiche per attrarre gli insetti impollinatori per maggiori dettagli.

Aneto

L'aneto nella storia e nella letteratura


L'aneto insieme al cumino è tra le erbe citate nella Bibbia: L'aneto non si trebbia con la trebbia, né si fa passare sul comino la ruota del carro; ma l'aneto si batte con il bastone, e il comino con la verga. (Isaia 28:27)

Quando ne ha appianata la superficie, non vi semina l'aneto, non vi sparge il comino, non vi mette il frumento a solchi, l'orzo nel luogo designato, e la spelta entro i limiti ad essa assegnati? (Isaia 28:25)


L'aneto era noto alla poetessa Saffo, che esortava una compagna a cingere di amabili ghirlande le chiome intrecciando con le mani delicate ramoscelli di aneto.

E' inoltre citato nell'Orlando Furioso di Lodovico Ariosto: Quivi fe ben delle sue prove eccelse ch'un alto pino al primo crollo svelse. E svelse dopo il primo altri parecchi, come fosser finocchi ebuli o aneti

AnetoNel Trattato della agricoltura di Piero de'Crescenzi vi è un capitolo dedicato all'aneto, che ne consiglia la coltivazione sia in primavera che in autunno, e ne descrive le proprietà note: L'aneto è caldo e secco in secondo grado, e il suo seme principalmente si conviene a medicina. Secondamente la radice verde ha virtù diuretica di romper la pietra e d'aprir le vie all'orina ma la secca non è da nulla, e poscia l'erba.


Rosti con aneto

L'idea in più


I rametti di aneto sono molto decorativi, possono essere infilzati in pezzetti di formaggio o verdure -in forellini praticati appositamente con uno stuzzicadenti- creando un grazioso effetto ad alberello.

Coloreranno i vostri piatti anche semplicemente poggiati su frittelle e tartine come nelle ricette rosti di patate con aneto e tartine all'aneto.


Semi di anetoI semi di aneto si aggiungono all'impasto di pane fatto in casa, e alla preparazione di sottaceti di vario genere, in particolare cetriolini.


Pasta con salmone e aneto

Ricette con l'aneto


L'accostamento più classico dell'aneto è probabilmente quello con il salmone, fresco o affumicato: provate la pasta con salmone e aneto, una variante della classica ricetta con panna e salmone affumicato, ottima per cenette romatiche o altre occasioni.


Tortini salati alla cipolla e anetoAssolutamente consigliati i tortini salati alla cipolla e aneto: dei morbidissimi muffin, perfetti per un pranzo all'aperto o da servire come antipasto o finger food, che gli ospiti faranno sparire dal vassoio in pochi minuti.


Risotto di mare alle erbe aromaticheL'aneto si accosta a quasi tutti i tipi di pesce e frutti di mare: provate tra tutti il risotto di mare alle erbe aromatiche ma anche i più rustici spaghetti con acciughe e aneto, con capperi e tocchetti di mozzarella.


Involtino di bresaola alla rucola e anetoLa particolare freschezza con il tono speziato dell'aneto lo rende perfetto per vivacizzare affettati e insalate di verdura a foglia. Un rametto aggiunto nell'involtino di bresaola alla rucola e aneto è il tocco finale per un grazioso e squisito antipastino.


Sfogliate tutte le ricette con l'aneto pubblicate su Erbe in Cucina.


Ricette dal mondo con l'aneto su Il Meglio in Cucina.

Pabellon criolloVenezuela: Pabellon criollo (Carne alla creola), uno stufato di carne aromatizzato all'aneto, servito con fagioli speziati, riso, banane saltate e focaccine di mais.

Turchia: Cacik, un antipasto a base di yogurt aromatizzato con aneto e scorza di limone.

Georgia: Funghi alla tartara, saltati con noci, aneto, coriandolo e prezzemolo.

Bulgaria: Tarator, una salsa simile allo tsatsiki greco, con yogurth, cetriolo, noci e aneto.

Le erbe aromatiche in cucinaLe erbe aromatiche in cucina: curiosità, ricette e suggerimenti sulle erbe aromatiche e sul loro utilizzo in cucina.

Potrebbe interessarvi anche: Le spezie in cucina.



Pasta con salmone e anetoUn anno fa:

Pasta con salmone e aneto
Potrebbe interessarvi...

La menta in cucina


Le erbe aromatiche in cucina
0 commenti

Gallery correlate



Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.


 


Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:
 
Mail:
 
URL:

Ultimi articoli

Ricetta: Frollini alla salvia e menta
Dolci alle erbe e spezie
Un pizzico di salvia e della menta essiccate, dal raccolto dell'estate scorsa, aromatizzano questi frollini croccanti eppure morbidi dentro, perfetti da inzuppare. Le erbe si...

Ricetta: Crema di asparagi al curry
Zuppe e creme di verdure alle erbe e spezie
Il curry è una miscela di spezie originaria della cucina indiana, ma ben nota in tutto il mondo. Uno degli ingredienti principali è la curcuma, che dona ai cibi una nota decisa di...

Riconoscere erbe e spezie: le brassicaceae
Coltivare le erbe aromatiche
Tra le brassicaceae si annoverano non solo tutte le varietà di cavolo, ma anche diverse erbe aromatiche e spezie, tra cui senape, rafano, crescione e numerose verdure da taglio di...

Ricetta: Insalata di spinaci, capicollo e cranberries
Dall'orto al piatto
Tra le mie scoperte degli ultimi anni, una delle più apprezzate dalla mia famiglia sono stati gli spinaci indiani, noti anche come malabar. Si tratta di una pianta in realtà...

Fiori di ravanello
I fiori che non vi aspettate
Come ogni anno, a fine estate ho seminato le colture autunnali, erbe e ortaggi adatti alla stagione fredda: coriandolo, aneto, prezzemolo, cerfoglio, ravanelli, carote,...

La foto di oggi:

Peperoncino Bishop's Hat
Tutti gli articoli