La menta in cucina
Le erbe aromatiche in cucina
03 novembre 2010
Esistono numerose varietà di menta, dalla molto nota Menta Piperita, usata per estrarne l'olio per prodotti dolciari, alle altre varietà di menta, spesso diffuse in tutt'Italia come erba spontanea, come la menta romana, la mentuccia e il mentastro, note fin dall'antichità.
La menta in breve
Tutte le varietà di menta (genere Mentha) sono caratterizzate dall'aroma fresco e gradevole, e vengono aggiunte a piatti sia dolci che salati, nella cucina di diverse culture: the, torte, gelatine, omelette, zuppe, aceti aromatici, verdure.
La menta è particolarmente adatta per mitigare l'aroma molto forte di certe pietanze, come l'agnello o le fave.
Le foglie della menta si possono consumare fresche, o possono essere facilmente essiccate o surgelate.
Anche i fiori di menta hanno un alto contenuto aromatico, e sono particolarmente indicati per la preparazione di infusi. Essi inoltre attirano api, farfalle e sirfidi: leggete l'articolo erbe aromatiche per attrarre gli insetti impollinatori per scoprire come attrarre api, farfalle, coleotteri, sirfidi nei vostri giardini e terrazzi.
Varietà di menta
La menta longifolia è molto diffusa in Italia, dove spesso cresce spontanea. Ha foglie poco carnose e dal gusto persistente, ed è ottima sia per preparazioni dolci che salate.
La menta longifolia è perfetta per ricette mediorientali, come tabouleh (insalate di couscous), stufati e impasti per polpette. Consigliamo l'autunnale Insalata di couscous con melograno e pistacchi, e la speziata Omelette iraniana alle erbe (Kuku).
La menta glaciale ha foglie tondeggianti e un aroma molto intenso, quasi pungente, che le ha fatto guadagnare il nome.
Squisita per tisane, è da utilizzare anche in piatti dolci o salati dove possa fare da protagonista, come l'Insalata di melanzane e menta glaciale.
La menta romana ha foglie tenere, dall'aroma delicato eppure intenso e persistente, particolarmente indicate da usare crude in cucina.
Ottima aggiunta a altre erbe fresche per la preparazione di salse e intingoli, la consigliamo nella freschissima Insalata di anguria e menta romana.
Il mentastro ha foglie carnose ricoperte da una sottile peluria, e aroma più delicato. E' consigliato da essiccare o da aggiungere a carne e stufati.
Da non confondere con la nepetella, dall'aroma selvatico, la mentuccia ha numerose piccole foglie dall'aroma delicato e gradevole.
Si accosta a funghi, frutti di mare, uova e è bene consumarla cruda appena raccolta o appena cotta. La mentuccia è una perfetta decorazione di vari piatti, da sola o accostata a altre aromatiche, come nella ricetta Uova strapazzate con mentuccia e erba stella.
La menta nella storia
Usata dagli antichi egizi, la menta è citata da Marco Tullio Cicerone, e era sicuramente utilizzata dagli antichi romani in cucina.
La menta è tra le erbe spesso citate nella Bibbia: Ma guai a voi, farisei, perché pagate la decima della menta, della ruta e di ogni erba, e trascurate la giustizia e l'amor di Dio!. (Luca 11:42)
Nel Trattato della agricoltura di Piero de'Crescenzi vi è un intero capitolo dedicato alla menta, che ne descrive tre varietà, la coltivazione e le proprietà note: si secca in lungo ombroso, e serbasi in grande efficacia per tutto l'anno: ed ha virtù di consumare e di dissolvere per le proprie sue qualitadi e per aromaticità: ed ha virtù di confortare per lo suo odore.
In Il tesoro della sanità di Castore Durante si segnala che la menta è cibo acuto, stimula Venere e per questo si proibisce, che non si mangi al tempo della guerra, perche per l'uso di Venere i corpi diventano frigidi magri e manco animosi.
L'idea in più
Varietà di menta a foglia larga possono essere usate per decorare delle tartine infilzate negli stuzzicadenti, come nella ricetta bocconcini al salame di cinghiale e menta.
Usate un infuso di latte e menta per preparare lo yogurt fatto in casa, come spiegato nella ricetta yogurt alla melissa e menta.
Ricette con la menta
Come molti avranno già scoperto, la menta si sposa a perfezione con il cioccolato, come nella consigliatissima cheesecake cuore di cioccolato alla menta o nella morbida torta al cocco, cioccolato e menta.
Tritata e aggiunta alle vostre classiche ricette al cioccolato donerà un tocco fresco e particolare.
La delicata pungenza della menta la rende perfetta per contrastare gusti forti come aglio e aceto: aggiungetela a preparazioni di melanzane o peperoni fritti o arrosto per un risultato sorprendente.
Provate la più delicata mentuccia nelle particolari minilasagne ai broccoli, gamberetti e mentuccia, che accostano il gusto rustico di broccoli e fagiolini a quello più raffinato dei gamberetti.
Molto consigliata l'insalata di anguria e menta romana, una freschissima insalata contro l'afa estiva.
La vivacità della menta contrasta molto gradevolmente il gusto dolce e intenso della cipolla, come nella ricetta greca keftedes di cipolle e menta: polpette vegetariani, gustose e croccanti, da servire come finger food o come alternativa vegetariana alla carne.
La menta fresca o essiccata è tra le erbe più adatte a preparare tisane, salutari alternative al the, sia da sola che in miscele di altre erbe aromatiche.
Molto particolare il the del sole alla menta, preparato non con acqua bollente ma lasciata al sole per diverse ore, secondo una tradizione degli indiani d'America.
Sfogliate tutte le ricette con la menta pubblicate su Erbe in Cucina.
Ricette dal mondo con la menta su Il Meglio in Cucina.
India: Biriani alla menta e noci, un biriani (piatto a base di riso) dai molti sapori e dalla presentazione accattivante, in una ricetta con spiegazioni passo-passo.
Arabia: Tabuleh alla menta, una insalata di couscous dal gusto agrodolce.
Tunisia: The alla menta, il classico the rinfrescante, da servire caldo e zuccherato a piacere.
Pakistan: Sformato di riso, aromatizzato con zafferano, cannella e menta fresca.
Marocco: Insalata di cetrioli e menta, un fresco piatto medio orientale con limone e arancia.
Le erbe aromatiche in cucina: curiosità, ricette e suggerimenti sulle erbe aromatiche e sul loro utilizzo in cucina.
Potrebbe interessarvi anche: Le spezie in cucina.
Un anno fa:
Proteggere le piante dall'inverno
|