(Ita) Ricetta: Verdure arrosto al cumino
April 21, 2013
Non avete idea di come risultino tenere, dolci e saporite delle verdure povere come patate e carote, cotte con olio e miele. Il trucco è tagliare ciascuna verdura in pezzetti di dimensioni correlate al suo tempo di cottura, in modo che tutte siano cotte nello stesso momento, come spiegato in dettaglio nella ricetta.
Preparo spesso questo contorno in inverno, usando della zucca speziata con cannella e noce moscata, ma avendo cambiato gli ingredienti ho pensato invece di aromatizzare con un po' di semi di cumino coltivato l'estate scorsa.
I semi di cumino coltivati in casa possono essere più piccoli di quelli acquistati, ma usare i propri prodotti, di provenienza certamente biologica, è sempre una gran soddisfazione.
A patate e carote ho aggiunto anche le ultime due pastinache del mio raccolto: si tratta di verdure non facilmente reperibili, simili a carote ma di colore bianco e polpa più tenera.
Tenete conto che le verdure cotte così si ridurranno drasticamente di volume, non fatevi impressionare dalla teglia piena di verdure crude e aumentate le dosi se dovete preparare un contorno per più persone o se volete servirlo come portata principale per un pasto vegetariano.
Verdure arrosto al cumino
Ingredienti
Per due persone:
2 carote
1 patata
1 patata dolce
2 pastinache (facoltative)
2 cucchiai olio
1 cucchiaio miele di castagno
1 cucchiaino semi di cumino
Preparazione
Pelare carote e pastinache, sbucciare le patate. Tagliare la carote a fette sottili, le pastinache a metà, le patate a bastoncini spessi 1 cm.
Porre tutte le verdure in una teglia, condire con olio, miele, cumino e sale e mescolare.
Cuocere in forno a 180° per 25-30 minuti, finché le verdure non sono ben tenere.
Note
Ho preparato nuovamente questa ricetta usando anche delle carote di diversi colori, tra cui le carote rosse Atomic Red, e il risultato ha particolarmente colpito e incuriosito gli ospiti.
Trovate la ricetta descritta all'inizio di questo articolo, la Zucca al miele speziata con cannella e noce moscata su Il Meglio in Cucina.
Un anno fa: Il crescione in cucina
Tre anni fa: Carpaccio di zucchina con salsa verde
Quattro anni fa: Insalata di tarassaco e ramolacci
Cinque anni fa: Sformato di finocchietti e cumino
You may be interested in...
|