Ricette per picnic alle erbe aromatiche

Erbe aromatiche per ogni occasione
05 settembre 2011


Erano diversi anni che mi ripromettevo di organizzare un picnic in stile classico, ovvero con una coperta morbida posata su un prato verde, il cibo rigorosamente trasportato in un cestino di vimini... e un thermos di the caldo, che non sarà un classico ma per me rimane un must.

Picnic alle erbe aromatiche

Un picnic alle erbe aromatiche


Avendo l'occasione di poter raccogliere diverse erbe aromatiche fresche nell'orto (e anche delle bacche di ginepro nei boschi vicini), ho preparato un picnic alle erbe aromatiche di cui vi propongo il menù.

Per evitare l'uso di piattini e posate di plastica, ho scelto uno stile fingerfood, con sole ricette da servire in ciotoline e vassoi, e da prendere con le mani. Il picnic può essere un un'occasione romantica come un ritrovo con un gruppo di amici o un momento di famiglia: è sempre bene prevedere cibi leggeri, adatti anche a bambini e tenendo conto di gusti differenti, con diverse possibilità di scelta.

Frittata di zucchine alle erbe aromatiche1. Frittata di zucchine alle erbe aromatiche

2 uova
1 zucchina
3 cucchiai di farina
1 cucchiaino di erbe aromatiche tritate fresche: basilico, prezzemolo, salvia, rosmarino (o mezzo cucchiaino se essiccate)

Sbattere le uova, tritare finemente la zucchina e impastare tutti gli ingredienti.
Preparare una frittata, tagliarla a rombi e porli in una ciotola.


Sandwich al timo e cipolla2. Sandwich al timo e cipolla

Preparare dei piccoli sandwich con fette di pane integrale, pomodoro, taleggio, fette sottili di cipolla e timo fresco.


Rotolini di bresaola al ginepro3. Rotolini di bresaola al ginepro

Ponete su delle fette di bresaola un pezzetto di feta, 2 bacche di ginepro e delle scaglie di carota. Arrotolateli e poneteli su un vassoio.


Tramezzini al basilico nero4. Tramezzini al basilico nero

Tagliate delle fette di pane per tramezzini a triangolo e farciteli con caciotta fresca, prosciutto cotto, fette di pomodoro e basilico nero (dark opal) fresco.


Zucchine arrosto farcite alla menta5. Zucchine arrosto farcite alla menta

Tagliate a fette una zucchina e arrostitele sulla piastra o al forno.
Su metà fette di zucchina ponete del taleggio, una fettina di pomodoro e qualche foglia di menta. Richiudete con un'altra fetta di zucchina arrosto.


Sandwich di alici e prezzemolo6. Sandwich di alici e prezzemolo

Preparate dei piccoli sandwich con pane integrale spalmato di maionese, alici sott'olio, fette di pomodoro e foglie di prezzemolo. Richiudete e guarnite con maionese.


PicnicPortate anche una ciotola di verdure già tagliate a tocchetti e qualche affettato già pronto per gli amanti dei gusti più decisi...


Picnic...mettete tutto su un vassoio, non dimenticate tovaglioli, bevande e bicchieri...


Picnic...e godetevi la giornata!


Erbe aromatiche per ogni occasioneErbe aromatiche per ogni occasione: erbe e spezie per rendere indimenticabile ogni occasione festiva, dalle più formali alle meno impegnative.

Potrebbe interessarvi anche: Quali erbe per...: consigli, ricette e suggerimenti sulle erbe e le spezie che meglio si accostano a diverse categorie di ingredienti.



Fiori di rosmarino
Un anno fa: Fiori di rosmarino

Tre anni fa: Cayenne Ring of Fire


Invierò questa ricetta a Simona di Briciole che ospita la prossima edizione di Weekend Herb Blogging, sia nella versione internazionale gestita da Cook (almost) anything at least once che in nella edizione italiana.
Potrebbe interessarvi...

2 commenti


Commenti

Autore: Simona (URL)
12/09/2011

I know I would start with the bresaola roll, but then of course I will want a taste of everything: what a delicious picnic menu! Thanks for contributing it to WHB.


Autore: fragoliva (URL)
12/09/2011

Io adoro i pic nic... quando ero bambina, se la mia famiglia organizza un pic nic, o veniva invitato ad un pranzo sul prato, per me era sempre festa grande. Vedere le tue proposte mi riempie di entusiasmo, quasi quasi propongo ad amici e familiari un ben pic nic :-D
Grazie
A.


Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.


 


Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:
 
Mail:
 
URL:

Ultimi articoli

Ricetta: Frollini alla salvia e menta
Dolci alle erbe e spezie
Un pizzico di salvia e della menta essiccate, dal raccolto dell'estate scorsa, aromatizzano questi frollini croccanti eppure morbidi dentro, perfetti da inzuppare. Le erbe si...

Ricetta: Crema di asparagi al curry
Zuppe e creme di verdure alle erbe e spezie
Il curry è una miscela di spezie originaria della cucina indiana, ma ben nota in tutto il mondo. Uno degli ingredienti principali è la curcuma, che dona ai cibi una nota decisa di...

Riconoscere erbe e spezie: le brassicaceae
Coltivare le erbe aromatiche
Tra le brassicaceae si annoverano non solo tutte le varietà di cavolo, ma anche diverse erbe aromatiche e spezie, tra cui senape, rafano, crescione e numerose verdure da taglio di...

Ricetta: Insalata di spinaci, capicollo e cranberries
Dall'orto al piatto
Tra le mie scoperte degli ultimi anni, una delle più apprezzate dalla mia famiglia sono stati gli spinaci indiani, noti anche come malabar. Si tratta di una pianta in realtà...

Fiori di ravanello
I fiori che non vi aspettate
Come ogni anno, a fine estate ho seminato le colture autunnali, erbe e ortaggi adatti alla stagione fredda: coriandolo, aneto, prezzemolo, cerfoglio, ravanelli, carote,...

Tutti gli articoli