Ricette per picnic alle erbe aromatiche
Erbe aromatiche per ogni occasione
05 settembre 2011
Erano diversi anni che mi ripromettevo di organizzare un picnic in stile classico, ovvero con una coperta morbida posata su un prato verde, il cibo rigorosamente trasportato in un cestino di vimini... e un thermos di the caldo, che non sarà un classico ma per me rimane un must.
Un picnic alle erbe aromatiche
Avendo l'occasione di poter raccogliere diverse erbe aromatiche fresche nell'orto (e anche delle bacche di ginepro nei boschi vicini), ho preparato un picnic alle erbe aromatiche di cui vi propongo il menù.
Per evitare l'uso di piattini e posate di plastica, ho scelto uno stile fingerfood, con sole ricette da servire in ciotoline e vassoi, e da prendere con le mani. Il picnic può essere un un'occasione romantica come un ritrovo con un gruppo di amici o un momento di famiglia: è sempre bene prevedere cibi leggeri, adatti anche a bambini e tenendo conto di gusti differenti, con diverse possibilità di scelta.
1. Frittata di zucchine alle erbe aromatiche
2 uova
1 zucchina
3 cucchiai di farina
1 cucchiaino di erbe aromatiche tritate fresche: basilico, prezzemolo, salvia, rosmarino (o mezzo cucchiaino se essiccate)
Sbattere le uova, tritare finemente la zucchina e impastare tutti gli ingredienti.
Preparare una frittata, tagliarla a rombi e porli in una ciotola.
2. Sandwich al timo e cipolla
Preparare dei piccoli sandwich con fette di pane integrale, pomodoro, taleggio, fette sottili di cipolla e timo fresco.
3. Rotolini di bresaola al ginepro
Ponete su delle fette di bresaola un pezzetto di feta, 2 bacche di ginepro e delle scaglie di carota. Arrotolateli e poneteli su un vassoio.
4. Tramezzini al basilico nero
Tagliate delle fette di pane per tramezzini a triangolo e farciteli con caciotta fresca, prosciutto cotto, fette di pomodoro e basilico nero (dark opal) fresco.
5. Zucchine arrosto farcite alla menta
Tagliate a fette una zucchina e arrostitele sulla piastra o al forno.
Su metà fette di zucchina ponete del taleggio, una fettina di pomodoro e qualche foglia di menta. Richiudete con un'altra fetta di zucchina arrosto.
6. Sandwich di alici e prezzemolo
Preparate dei piccoli sandwich con pane integrale spalmato di maionese, alici sott'olio, fette di pomodoro e foglie di prezzemolo. Richiudete e guarnite con maionese.
Portate anche una ciotola di verdure già tagliate a tocchetti e qualche affettato già pronto per gli amanti dei gusti più decisi...
...mettete tutto su un vassoio, non dimenticate tovaglioli, bevande e bicchieri...
...e godetevi la giornata!
Erbe aromatiche per ogni occasione: erbe e spezie per rendere indimenticabile ogni occasione festiva, dalle più formali alle meno impegnative.
Potrebbe interessarvi anche: Quali erbe per...: consigli, ricette e suggerimenti sulle erbe e le spezie che meglio si accostano a diverse categorie di ingredienti.
Un anno fa: Fiori di rosmarino
Tre anni fa: Cayenne Ring of Fire
Invierò questa ricetta a Simona di Briciole che ospita la prossima edizione di Weekend Herb Blogging, sia nella versione internazionale gestita da Cook (almost) anything at least once che in nella edizione italiana.
|