Conservare e utilizzare i peperoncini: salse piccanti

Coltivare i peperoncini
22 luglio 2011


Come molti coltivatori di peperoncini sanno, uno dei modi più ovvi e soddisfacenti di utilizzare i propri raccolti è preparare delle salse piccanti. Da quando ho iniziato a coltivare peperoncini ne ho provate parecchie, diverse per utilizzo, grado di piccantezza, nazionalità.
Stavo spulciando un po' di vecchie ricette per scegliere quale rifare con i prossimi raccolti di peperoncini quando ho pensato di creare un articolo che le elencasse tutte.

Potrebbe interessarvi: Conservare i peperoncini

Le più consigliate


Besciamella di peperoncinoLa Besciamella di peperoncino è una delle mie ricette più riuscite: si tratta di una besciamella vegana, ovvero senza latte e burro, piccante quanto i peperoncini che si sceglie di utilizzare, e squisita come accompagnamento di una vasta varietà di piatti. E' possibile surgelarla in cubetti o pacchetti monodose da scaldare e usare per sandwich, uova, ricette orientali e messicane.


Pasta Curry TailandeseLa Pasta Curry Tailandese, ingrediente piccante di molte ricette thai, è reperibile nei negozi specializzati, ma è piuttosto facile da preparare a casa.
La pasta curry è un concentrato di aromi, da utilizzare come ingrediente per la creazione di salse. Ne proponiamo una versione rossa più piccante, una gialla speziata e una verde aromatica. Nell'articolo trovate anche consigli per l'utilizzo.


Marmellata di peperoncinoOgni anno coltivo dei peperoncini chiamati Jamy, con polpa spessa e aroma molto fruttato, perfetti per preparare la Marmellata di peperoncino.

Molto riuscite anche le varianti: Marmellata di peperoni e peperoncino, Marmellata di peperoncino e melone e Marmellata di cipolla e peperoncino.


Salse piccanti dal mondo


Muhammara (salsa piccante di noci e menta)La Muhammara è una salsa piccante siriana a base di noci e menta, perfetta da servire su crostini di pane.


Gaspacho di pomodori gialliIl gaspacho o gazpacho è una ricetta tradizionale spagnola, che consiste in una zuppa fredda a base di pomodori, peperoni e cetriolo, piccante a piacere. Il Gaspacho di pomodori gialli è una variante del gazpacho che si presta bene a essere servito come intingolo o salsa di accompagnamento per piatti di carne.


Crema di peperoncino peruvianaDal Perù una semplicissima ricetta creata con gli Aji Amarillo, peperoncini gialli dal gusto leggermente fruttato: la Crema di peperoncino peruviana che accompagna arrosti, carni bianche e formaggi.


Salsa tex-mex al papaloIl papalo è un'erba aromatica di origine sud-americana dall'aroma intenso, perfetto per la piccante Salsa tex-mex al papalo.


Pasta Curry Tailandese giallaUna variante della pasta curry, la Pasta Curry Tailandese gialla è una pasta piccante aromatizzata con numerose erbe e spezie che deve il suo colore alla curcuma e all'utilizzo di peperoncini gialli.


Chutney veloce allo zenzeroSe volete preparare un chutney velocemente, da servire con frittelle o una ricetta indiana, il Chutney veloce allo zenzero e peperoncino è la ricetta che cercate.


HarissaL'Harissa è una salsa marocchina a base di peperoncino, aglio, menta e spezie.


Salse piccanti per tutti i gusti



Marmellata di zucca piccanteLa Marmellata di zucca piccante, aromatizzata allo zenzero, è il perfetto accompagnamento per formaggi a pasta dura e crostini salati.


Salsa Banana ChiliLa Salsa Banana Chili è una salsa agrodolce simile a un chutney, preparata con i peperoncini Banana Sweet, di media grandezza e poco piccanti.


Salsa piccante con semi di finocchioLa Salsa piccante con semi di finocchio è una semplice salsa cruda a base di peperoncini e pomodoro fresco, aromatizzata con semi di finocchio.


Crema di formaggio al Piri PiriLa Crema di formaggio al Piri Piri è una salsa piuttosto piccante, dove il famoso peperoncino Piri Piri viene addolcito dalla comunione con formaggio e cipolla.


Marmellata di peperoncino Aji Blanco CristalLa Marmellata di peperoncino Aji Blanco Cristal, è una salsa dolce a base di mele e peperoncini Aji Blanco Cristal, carnosi, piccanti e aromatici.



Insalate di cavolo rapa e cicoria zuccherina
Un anno fa: Insalate di cavolo rapa e cicoria zuccherina

Due anni fa: Insalata di portulaca e uova sode e Trailer per le prossime ricette
Potrebbe interessarvi...

Idee nuove per il pesto


Le idee di Erbe in Cucina
I raccolti di peperoncini 2010


Raccogliere i peperoncini
0 commenti

Gallery correlate



Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.


 


Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:
 
Mail:
 
URL:

Ultimi articoli

Fiori di zafferano
I fiori che non vi aspettate
Da alcuni anni ormai coltivo un piccolo contenitore di zafferano, che ogni autunno si riempe di gradevoli fiori violetti, con all'interno i preziosi stigmi. ...

Riconoscere erbe e spezie: le liliaceae
Coltivare le erbe aromatiche
Alle Liliaceae appartengono tutte le varietà di aglio, cipolla e porro, oltre all'aromatica erba cipollina. Si tratta di piante monocotiledoni, ovvero i cui semi contengono al...

Ricetta: Crema di carote, crescione e zenzero
Zuppe e creme di verdure alle erbe e spezie
L'anno scorso ho provato una deliziosa crema di carote e zenzero in un ristorante all'estero, e da allora ho sperimentato diverse ricette per riproporla in casa. Questa è in...

Ricetta: Frollini alla salvia e menta
Dolci alle erbe e spezie
Un pizzico di salvia e della menta essiccate, dal raccolto dell'estate scorsa, aromatizzano questi frollini croccanti eppure morbidi dentro, perfetti da inzuppare. Le erbe si...

Ricetta: Crema di asparagi al curry
Zuppe e creme di verdure alle erbe e spezie
Il curry è una miscela di spezie originaria della cucina indiana, ma ben nota in tutto il mondo. Uno degli ingredienti principali è la curcuma, che dona ai cibi una nota decisa di...

La foto di oggi:

Pomodoro Bear Claw
Tutti gli articoli

In evidenza

La maggiorana