Conservare e utilizzare i peperoncini: salse piccanti
Coltivare i peperoncini
22 luglio 2011
Come molti coltivatori di peperoncini sanno, uno dei modi più ovvi e soddisfacenti di utilizzare i propri raccolti è preparare delle salse piccanti. Da quando ho iniziato a coltivare peperoncini ne ho provate parecchie, diverse per utilizzo, grado di piccantezza, nazionalità.
Stavo spulciando un po' di vecchie ricette per scegliere quale rifare con i prossimi raccolti di peperoncini quando ho pensato di creare un articolo che le elencasse tutte.
Potrebbe interessarvi: Conservare i peperoncini
Le più consigliate
La Besciamella di peperoncino è una delle mie ricette più riuscite: si tratta di una besciamella vegana, ovvero senza latte e burro, piccante quanto i peperoncini che si sceglie di utilizzare, e squisita come accompagnamento di una vasta varietà di piatti. E' possibile surgelarla in cubetti o pacchetti monodose da scaldare e usare per sandwich, uova, ricette orientali e messicane.
La Pasta Curry Tailandese, ingrediente piccante di molte ricette thai, è reperibile nei negozi specializzati, ma è piuttosto facile da preparare a casa.
La pasta curry è un concentrato di aromi, da utilizzare come ingrediente per la creazione di salse. Ne proponiamo una versione rossa più piccante, una gialla speziata e una verde aromatica. Nell'articolo trovate anche consigli per l'utilizzo.
Ogni anno coltivo dei peperoncini chiamati Jamy, con polpa spessa e aroma molto fruttato, perfetti per preparare la Marmellata di peperoncino.
Molto riuscite anche le varianti: Marmellata di peperoni e peperoncino, Marmellata di peperoncino e melone e Marmellata di cipolla e peperoncino.
Salse piccanti dal mondo
La Muhammara è una salsa piccante siriana a base di noci e menta, perfetta da servire su crostini di pane.
Il gaspacho o gazpacho è una ricetta tradizionale spagnola, che consiste in una zuppa fredda a base di pomodori, peperoni e cetriolo, piccante a piacere. Il Gaspacho di pomodori gialli è una variante del gazpacho che si presta bene a essere servito come intingolo o salsa di accompagnamento per piatti di carne.
Dal Perù una semplicissima ricetta creata con gli Aji Amarillo, peperoncini gialli dal gusto leggermente fruttato: la Crema di peperoncino peruviana che accompagna arrosti, carni bianche e formaggi.
Il papalo è un'erba aromatica di origine sud-americana dall'aroma intenso, perfetto per la piccante Salsa tex-mex al papalo.
Una variante della pasta curry, la Pasta Curry Tailandese gialla è una pasta piccante aromatizzata con numerose erbe e spezie che deve il suo colore alla curcuma e all'utilizzo di peperoncini gialli.
Se volete preparare un chutney velocemente, da servire con frittelle o una ricetta indiana, il Chutney veloce allo zenzero e peperoncino è la ricetta che cercate.
L'Harissa è una salsa marocchina a base di peperoncino, aglio, menta e spezie.
Salse piccanti per tutti i gusti
La Marmellata di zucca piccante, aromatizzata allo zenzero, è il perfetto accompagnamento per formaggi a pasta dura e crostini salati.
La Salsa Banana Chili è una salsa agrodolce simile a un chutney, preparata con i peperoncini Banana Sweet, di media grandezza e poco piccanti.
La Salsa piccante con semi di finocchio è una semplice salsa cruda a base di peperoncini e pomodoro fresco, aromatizzata con semi di finocchio.
La Crema di formaggio al Piri Piri è una salsa piuttosto piccante, dove il famoso peperoncino Piri Piri viene addolcito dalla comunione con formaggio e cipolla.
La Marmellata di peperoncino Aji Blanco Cristal, è una salsa dolce a base di mele e peperoncini Aji Blanco Cristal, carnosi, piccanti e aromatici.
Un anno fa: Insalate di cavolo rapa e cicoria zuccherina
Due anni fa: Insalata di portulaca e uova sode e Trailer per le prossime ricette
|