Raccolto di erbe aromatiche, peperoncini, pomodori
Raccolto e conservazione
25 luglio 2011
In estate quasi ogni fine settimana è dedicato al raccolto e alla gestione dei prodotti da consumare e conservare. Delusa dagli sprechi dell'anno scorso, quest'anno ho creato un progetto niente sprechi: una serie di appunti su come coltivare, raccogliere e utilizzare i miei prodotti e finora sono piuttosto soddisfatta di come sta andando. Vediamo il raccolto di questa settimana.
Continua il raccolto delle erbe aromatiche, queste quelle da essicare.
Dall'alto: rosmarino, issopo, elicriso, foglie di anice, aglio cinese, melissa, foglie di citronella, menta, maggiorana.
Quasi tutte si aggiungono a dei misti di erbe che sto preparando durante la stagione del raccolto, mentre l'issopo (in quantità limitate come vedete) va nel misto di fiori per tisane.
Attenzione, della citronella si utilizzano gli steli, come descritto nell'articolo raccogliere la citronella, le foglie sono in genere un po' ruvide per il consumo pur essendo molto aromatiche. Ho raccolto alcune foglie tenere allo scopo di essiccarle e tritarle finemente per il Misto aromatico orientale.
Le piante in terrazzo risentono un po' del caldo delle scorse settimane, i pomodori per esempio hanno affrettato la maturazione di molti frutti e ora si stanno prendendo un momento di respiro. Il raccolto in terrazzo è sempre comunque sorprendente.
A sinistra un pomodoro Cuore di Bue (il primo per quest'anno), pomodori Lemon Plum, rabarbaro, un cetriolo lemon, peperoncini Jalapenona.
A destra acetosa, coste arcobaleno e coste rabarbaro.
Il raccolto di peperoni e peperoncini:
In alto i giapponesi Shishito da raccogliere verdi per saltarli o friggerli in pastella.
I peperoni Purple Beauty, dalla polpa sottile ma molto aromatica, serviti freschi con altri prodotti di questo raccolto nella insalata con vinaigrette di basilico, insieme a altri vegetali tutti provenienti da questo raccolto.
I grandi peperoni di Senise, usati nella ricetta Peperoni fritti alla menta.
Gli Jalapenona già visti nella foto precedente, preparati sottaceto.
In basso gli Hot Jim rossi e verdi da essiccare, si tratta di una pianta ibrida di quattro anni cui sono molto affezionata.
Un altro raccolto abbondante di basilico cannella, che quest'anno sta superando le mie aspettative.
Una curiosità: il mucchietto di sinistra, di quantità ridotta e con foglie più piccole appartiene a quattro piante da me seminate in coltura protetta, trapiantate e in seguito accudite con cura, mentre a destra, con foglie molto più grandi c'è il raccolto proveniente da una pianta sola, nata da qualche seme caduto l'anno scorso dove e quando voleva lei.
Questa pianta è diventata molto alta e sta producendo in modo forsennato e continuo da alcune settimane, surclassando completamente le foglie raccolte dalle piantine seminate... traete voi le conclusioni!
Tutto il basilico cannella è stato tritato, condito con un filo di olio e congelato in cubetti per l'inverno, come raccontato nell'articolo conservare il basilico.
Un alchenchengi è caduto dalla pianta non ancora maturo, l'ho raccolto e assaggiato e il suo gusto dolce che ricorda l'uva mi ha veramente sorpreso, non vedo l'ora di raccogliere gli altri ben maturi.
Pomodori, cetrioli, peperoni: 440g
Peperoncini: 180g
Coste, portulaca, acetosa: 75g
Basilico: 50g
Totale 745g
Questo raccolto partecipa a Harvest Mondays.
Tre anni fa:
Fagiolata piccante
|