Raccolto di erbe aromatiche, peperoncini, pomodori

Raccolto e conservazione
25 luglio 2011


In estate quasi ogni fine settimana è dedicato al raccolto e alla gestione dei prodotti da consumare e conservare. Delusa dagli sprechi dell'anno scorso, quest'anno ho creato un progetto niente sprechi: una serie di appunti su come coltivare, raccogliere e utilizzare i miei prodotti e finora sono piuttosto soddisfatta di come sta andando. Vediamo il raccolto di questa settimana.

Continua il raccolto delle erbe aromatiche, queste quelle da essicare.

Erbe aromatiche

Dall'alto: rosmarino, issopo, elicriso, foglie di anice, aglio cinese, melissa, foglie di citronella, menta, maggiorana.

Quasi tutte si aggiungono a dei misti di erbe che sto preparando durante la stagione del raccolto, mentre l'issopo (in quantità limitate come vedete) va nel misto di fiori per tisane.
Attenzione, della citronella si utilizzano gli steli, come descritto nell'articolo raccogliere la citronella, le foglie sono in genere un po' ruvide per il consumo pur essendo molto aromatiche. Ho raccolto alcune foglie tenere allo scopo di essiccarle e tritarle finemente per il Misto aromatico orientale.


RaccoltoLe piante in terrazzo risentono un po' del caldo delle scorse settimane, i pomodori per esempio hanno affrettato la maturazione di molti frutti e ora si stanno prendendo un momento di respiro. Il raccolto in terrazzo è sempre comunque sorprendente.

A sinistra un pomodoro Cuore di Bue (il primo per quest'anno), pomodori Lemon Plum, rabarbaro, un cetriolo lemon, peperoncini Jalapenona.
A destra acetosa, coste arcobaleno e coste rabarbaro.


Peperoni e peperonciniIl raccolto di peperoni e peperoncini:

In alto i giapponesi Shishito da raccogliere verdi per saltarli o friggerli in pastella.

I peperoni Purple Beauty, dalla polpa sottile ma molto aromatica, serviti freschi con altri prodotti di questo raccolto nella insalata con vinaigrette di basilico, insieme a altri vegetali tutti provenienti da questo raccolto.

I grandi peperoni di Senise, usati nella ricetta Peperoni fritti alla menta.

Gli Jalapenona già visti nella foto precedente, preparati sottaceto.

In basso gli Hot Jim rossi e verdi da essiccare, si tratta di una pianta ibrida di quattro anni cui sono molto affezionata.


Basilico cannellaUn altro raccolto abbondante di basilico cannella, che quest'anno sta superando le mie aspettative.
Una curiosità: il mucchietto di sinistra, di quantità ridotta e con foglie più piccole appartiene a quattro piante da me seminate in coltura protetta, trapiantate e in seguito accudite con cura, mentre a destra, con foglie molto più grandi c'è il raccolto proveniente da una pianta sola, nata da qualche seme caduto l'anno scorso dove e quando voleva lei.

Questa pianta è diventata molto alta e sta producendo in modo forsennato e continuo da alcune settimane, surclassando completamente le foglie raccolte dalle piantine seminate... traete voi le conclusioni!


Basilico cannellaTutto il basilico cannella è stato tritato, condito con un filo di olio e congelato in cubetti per l'inverno, come raccontato nell'articolo conservare il basilico.


AlchenchengiUn alchenchengi è caduto dalla pianta non ancora maturo, l'ho raccolto e assaggiato e il suo gusto dolce che ricorda l'uva mi ha veramente sorpreso, non vedo l'ora di raccogliere gli altri ben maturi.


Pomodori, cetrioli, peperoni: 440g
Peperoncini: 180g
Coste, portulaca, acetosa: 75g
Basilico: 50g
Totale 745g

Questo raccolto partecipa a Harvest Mondays.



Fagiolata piccanteTre anni fa:

Fagiolata piccante
Potrebbe interessarvi...

Rabarbaro, anno due


Coltivare le spezie
Coltivare le proprie erbe aromatiche - Le varietà


Basilico cannella - Salvia Dorata - Prezzemolo riccio - Timo Citriodoro - Menta Glaciale


Commenti

Autore: Allison (URL)
25/07/2011

Wow it all looks wonderful! Your peppers are gorgeous. What are some of the things you do with your dried Lemon Balm?


Autore: Diana (URL)
25/07/2011

Lovely variety of capsicum you have there!


Autore: Astrofiammante (URL)
25/07/2011

ma quanto è interessante questo post.......devo trovare il tempo di spulciarmi il tuo blog è troppo interessante, io amo le erbe aromatiche, anche se il mio pollice verde tende sempre a sbiadire ^___^

anzi dato che mi trovo, ti chiedo una cosa.....il rabarbaro che vedo nella tua foto è bello rosso come dovrebbe essere, perchè il mio che ho nell orto (di papà) non è un granchè rosso.....oltre a dargli da bere bisogna fare qualcosa d altro? o che appartenga ad un altra famiglia, sempre che ce ne siano altre ;-)) ciauzzzzzzzz

ti aspetto per il raccolto!!


Autore: Hanni (URL)
25/07/2011

Your herbs are beautiful...what do you do with cinnamon basil? Does it actually taste cinnamon-y?


Autore: Sherry (URL)
26/07/2011

Those purple beauty peppers are beautiful!


Autore: Graziana
26/07/2011

Allison: I use dried lemon balm for herbal teas, and fresh one as an aromatic herb. I will also added some dried lemon balm to an herb mixture.

Hanni: yes, cinnamon basil tastes like basil AND cinnamon, is a delicious combo and I used it in both sweet and savory recipes.


Autore: Graziana
26/07/2011

Ciao Astrofiammante, il mio rabarbaro ha solo due anni e è ancora piccolo, teoricamente non si dovrebbe raccogliere prima del terzo anno. Gli steli sono rossi soprattutto alla base, ma non come quelli sensazionali che ho visto vendere a Londra.
Io lo raccolgo e lo uso lo stesso perchè mi piace molti, prova il tuo, solo ricordati che le foglie si devono scartare!


Autore: astrofiammante (URL)
26/07/2011

ciao Graziana, mi era venuto il dubbio che dato il mio rabarbaro ha solo un anno forse non dovevo raccoglierlo, piace molto anche a me e l ho già usato più volte quindi ora aspetto tranquillamente che arrivi al terzo anno e vediamo se diventa rosso almeno come il tuo ^____^ ciauzzzzzzz


Autore: Astrofiammante (URL)
26/07/2011

porta pazienza sono ancora qui, mi piace un sacco vedere tutte le varietà di erbe o ortaggi di diversi colori e ne resto affascinata, ma mi chiedevo dove le trovi le sementi per le varietà non comuni come le carote colorate o il lemongrass....o i tipi di basilico....mi toccherà fare una gita fuori porta in sicilia? ^____^ ariciauzzzzzz


Autore: Graziana
27/07/2011

Ciao Astrofiammante, anche io sto facendo come te, raccolgo comunque il rabarbaro e mi accontento di quello che mi da, d altra parte perchè sprecarlo?
I semi li compro online dall estero, ti consiglio l unione europea perchè se no potrebbero bloccarteli alla dogana. Si spende poco e le fregature sono meno di quello che ti aspetteresti.


Autore: Daphne (URL)
27/07/2011

All your herbs are lovely. I freeze basil too, but I put it thinly on cookie sheets. Then I take it off and break it into pieces.


Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.




Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:

Mail:

URL:

Ultimi articoli

Ricetta: Crackers ai fiori di sambuco
Biscotti salati e sfoglie alle erbe
Ho voluto preparare dei crackers all'olio d'oliva per la mia famiglia, ma devo ammettere che io stessa mi sono sorpresa del risultato. I cracker fatti in casa non solo sono...

Fiore di rucola
I fiori che non vi aspettate
La primavera si avvicina, e molte piante seminate in autunno giungono alla fine del loro ciclo vitale con la fioritura. Quando questo accade, la pianta inizia a svilupparsi in...

Ricetta: Zuppa di cozze al crescione
Pesce e frutti di mare alle erbe aromatiche
Una ricetta ispirata alla celebre soupe de moules bretone, con l'aggiunta di un mazzetto di crescione d'acqua per contrastare la dolcezza delle cozze e della cipolla, resa cremosa...

Il pepe rosa
Spezie viste da vicino
Il pepe rosa si ottiene dai frutti di un albero, detto comunemente albero di pepe rosa (Shinus molle) o anche falso pepe, originario degli altopiani dell'America meridionale. La...

Ricetta: Burritos di pollo al coriandolo e cumino
Crepes, pancakes e tortillas alle erbe
I burritos sono una ricetta di origine messicana, che è stata reinterpretata e resa famosa nel mondo dalla cucina tex-mex. Tipico street food preparato in versioni sempre diverse,...

Tutti gli articoli

In evidenza

La melissa