Il rosmarino in cucina

Le erbe aromatiche in cucina
26 maggio 2011


Il rosmarino (Rosmarinus officinalis) è un'erba aromatica nota in tutto il mondo, spesso associata alla cucina italiana.

Rosmarino

Il rosmarino in breve


Le foglie di rosmarino si possono consumare fresche o essicate, hanno un aroma resinoso con un retrogusto amaro.
Il rosmarino ha la particolarità di mantenere l'aroma anche quando cucinato, e per questo un rametto di rosmarino è spesso aggiunto a teglie di carne e verdure al forno, nel bouquet garni e per insaporire pane e focacce.

Si accosta a diversi tipi di carne: pollo, maiale e agnello, inoltre è perfetto su patate, legumi e formaggi.


Salvia e rosmarinoIl rosmarino dona un tocco mediterraneo a molte miscele di erbe aromatiche. E' infatti l'ingrediente immancabile di molte miscele di erbe in vendita già preparate, e si accosta perfettamente a salvia, aglio, prezzemolo, origano e timo.

Provate il Misto aromatico mediterraneo, perfetto per aromatizzare carne, piatti a base di pomodoro, ma anche formaggi a pasta morbida e uova.


Erbe per il RingraziamentoPrezzemolo, salvia, rosmarino e timo sono le erbe aromatiche caratteristiche del Giorno del Ringraziamento americano, in particolare il rosmarino si aggiunge al ripieno del tacchino, all'impasto del pane e a diverse casserole tradizionali di verdure che accompagnano il pasto.

Sfogliate tutte le ricette per il giorno del Ringraziamento per saperne di più.


Ogni volta che si prepara un trito di erbe aromatiche per pasta, formaggi, impanature o altro, è possibile aggiungere alcune foglie di rosmarino fresche o essiccate: daranno un tocco di personalità a molti piatti.

Link utili:
Conservare il rosmarino
Riprodurre il rosmarino


Rosmarino

Il rosmarino nella storia e nella letteratura


Il nome rosmarino viene dal latino ros marinus, rosa del mare, per la sua diffusione lungo le coste mediterranee: questa pianta riesce a sopravvivere in ambienti aridi, bagnata solo dall'umidità portata dalla brezza marina.

Il rosmarino veniva bruciato dai Greci per allontanare gli spiriti malvagi e le malattie.
Era sacro alla dea Afrodite, e in seguito venne associato alla Vergine Maria.

Nel Medioevo si tenevano rametti di rosmarino sotto il cuscino per allontanare demoni e incubi.

Antonio Bortoli in Pratica chirurgica consiglia l'uso del rosmarino in numerose cure, un esempio: (per le ferite al naso) Prima laverei la parte con vino nero austero tepido, overo con decozione di Rosmarino, Rose, Mirti fatta nel vino (...).

L'utilizzo del rosmarino come pianta officinale è citato anche nel Don Chisciotte e è attualmente molto diffuso. Dal rosmarino viene estratto un olio essenziale usato in erboristeria.

RosmarinoIl rosmarino, tipico elemento della macchia mediterranea, richiama alla mente immagini vivide e solari, e è stato spesso citato nella letteratura.

Impossibile non citare William Shakespeare che che nell'atto IV dell'Amleto per bocca di Ofelia dice: Ecco del rosmarino; è per ricordare. Non ti scordare, amore.

Laura De Rosa Mochi ha dedicato una poesia al rosmarino, che da anche il titolo alla raccolta di poesie Il rosmarino verde.

Giancarlo Biffi ha scritto alcuni romanzi per bambini con protagonista il Gufo Rosmarino, un coraggioso gufetto che guida i propri fratellini tra mille avventure.

Ninablu, un personaggio di Tiziana Rinaldi, decide di chiamare la propria barca: Rosmarino! Si chiamerà così la mia barca. Come la mia erba preferita. Quella con cui mi strofino le mani per odorarle a lungo. Rosmarino. Il condimento dei mari!

Fiori di rosmarino

L'idea in più


Preparate un salmoriglio con olio d'oliva, succo di limone, aglio e prezzemolo tritati. Tagliate un rametto di rosmarino lungo circa 20 cm, lavetelo e usate per spennellare il pesce alla brace con il salmoriglio durante la cottura.

I fiori di rosmarino, piccoli e di colore bianco azzurro sono molto aromatici e vengono usati generalmente freschi come guarnizione. Sono anche un attrattore per api e farfalle, leggete l'articolo erbe aromatiche per attrarre gli insetti impollinatori per maggiori dettagli.

Un rametto di rosmarino sapientemente fritto in olio bollente e quindi passato nel sesamo bianco diventa un croccante alberello in miniatura ricco di minuscoli frutti con cui decorare un piatto da gourmet.


Rosmarino

Ricette con il rosmarino


Il rosmarino si accosta molto bene alle patate, e un rametto di rosmarino è immancabile nella preparazione di patate al forno, sia da sole che cucinate insieme a carne di maiale o pollo.

Provate la tortilla di patate e rosmarino, una versione della tortilla de patatas spagnola aromatizzata con cipolla e rosmarino.


Tacchino alle erbe aromaticheUn altro accostamento classico è quello con il pollame: delle foglie di rosmarino infilate sotto la pelle di cosce di tacchino o di pollo aromatizzeranno deliziosamente la carne durante la cottura.

Provate la coscia di tacchino alle erbe aromatiche, preparata in una particolare salamoia aromatizzata con rosmarino, che rende la carne tenera e saporita.


Biscotti salati al kamut e rosmarinoIl rosmarino si aggiunge all'impasto di pane e biscotti salati, poiché tiene bene la cottura e il suo aroma aromatizza i fragranti prodotti da forno preparati in casa.

Provate i Biscotti salati al kamut e rosmarino della foto, ma anche il pane al rosmarino e grano saraceno: entrambe le ricette utilizzano farine un po' rustiche, che ben si accostano al gusto forte del rosmarino.


Il rosmarino è estremamente versatile, e si accosta a numerosi tipi di piatti, da solo o con altre erbe: pasta, risotti, impasti per frittate e frittelle, verdure e persino tisane alle erbe.

Sfogliate tutte le ricette con il rosmarino per trovare nuove idee.

Le erbe aromatiche in cucinaLe erbe aromatiche in cucina: curiosità, ricette e suggerimenti sulle erbe aromatiche e sul loro utilizzo in cucina.

Potrebbe interessarvi anche: Le spezie in cucina.



Rabarbaro
Un anno fa: Rabarbaro, tinda, papalo e quilquina in terrazzo

Due anni fa: Una passeggiata in giardino
Potrebbe interessarvi...

La melissa in cucina


Le erbe aromatiche in cucina
0 commenti

Gallery correlate



Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.


 


Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:
 
Mail:
 
URL:

Ultimi articoli

Ricetta: Frollini alla salvia e menta
Dolci alle erbe e spezie
Un pizzico di salvia e della menta essiccate, dal raccolto dell'estate scorsa, aromatizzano questi frollini croccanti eppure morbidi dentro, perfetti da inzuppare. Le erbe si sento...

Ricetta: Crema di asparagi al curry
Zuppe e creme di verdure alle erbe e spezie
Il curry è una miscela di spezie originaria della cucina indiana, ma ben nota in tutto il mondo. Uno degli ingredienti principali è la curcuma, che dona ai cibi una nota decisa di ...

Riconoscere erbe e spezie: le brassicaceae
Coltivare le erbe aromatiche
Tra le brassicaceae si annoverano non solo tutte le varietà di cavolo, ma anche diverse erbe aromatiche e spezie, tra cui senape, rafano, crescione e numerose verdure da taglio di ...

Ricetta: Insalata di spinaci, capicollo e cranberries
Dall'orto al piatto
Tra le mie scoperte degli ultimi anni, una delle più apprezzate dalla mia famiglia sono stati gli spinaci indiani, noti anche come malabar. Si tratta di una pianta in realtà non...

Fiori di ravanello
I fiori che non vi aspettate
Come ogni anno, a fine estate ho seminato le colture autunnali, erbe e ortaggi adatti alla stagione fredda: coriandolo, aneto, prezzemolo, cerfoglio, ravanelli, carote, barbabietol...

La foto di oggi:

Fiore di fragola
Tutti gli articoli