Il rosmarino in cucina
Le erbe aromatiche in cucina
26 maggio 2011
Il rosmarino (Rosmarinus officinalis) è un'erba aromatica nota in tutto il mondo, spesso associata alla cucina italiana.
Il rosmarino in breve
Le foglie di rosmarino si possono consumare fresche o essicate, hanno un aroma resinoso con un retrogusto amaro.
Il rosmarino ha la particolarità di mantenere l'aroma anche quando cucinato, e per questo un rametto di rosmarino è spesso aggiunto a teglie di carne e verdure al forno, nel bouquet garni e per insaporire pane e focacce.
Si accosta a diversi tipi di carne: pollo, maiale e agnello, inoltre è perfetto su patate, legumi e formaggi.
Il rosmarino dona un tocco mediterraneo a molte miscele di erbe aromatiche. E' infatti l'ingrediente immancabile di molte miscele di erbe in vendita già preparate, e si accosta perfettamente a salvia, aglio, prezzemolo, origano e timo.
Provate il Misto aromatico mediterraneo, perfetto per aromatizzare carne, piatti a base di pomodoro, ma anche formaggi a pasta morbida e uova.
Prezzemolo, salvia, rosmarino e timo sono le erbe aromatiche caratteristiche del Giorno del Ringraziamento americano, in particolare il rosmarino si aggiunge al ripieno del tacchino, all'impasto del pane e a diverse casserole tradizionali di verdure che accompagnano il pasto.
Sfogliate tutte le ricette per il giorno del Ringraziamento per saperne di più.
Ogni volta che si prepara un trito di erbe aromatiche per pasta, formaggi, impanature o altro, è possibile aggiungere alcune foglie di rosmarino fresche o essiccate: daranno un tocco di personalità a molti piatti.
Link utili:
Conservare il rosmarino
Riprodurre il rosmarino
Il rosmarino nella storia e nella letteratura
Il nome rosmarino viene dal latino ros marinus, rosa del mare, per la sua diffusione lungo le coste mediterranee: questa pianta riesce a sopravvivere in ambienti aridi, bagnata solo dall'umidità portata dalla brezza marina.
Il rosmarino veniva bruciato dai Greci per allontanare gli spiriti malvagi e le malattie.
Era sacro alla dea Afrodite, e in seguito venne associato alla Vergine Maria.
Nel Medioevo si tenevano rametti di rosmarino sotto il cuscino per allontanare demoni e incubi.
Antonio Bortoli in Pratica chirurgica consiglia l'uso del rosmarino in numerose cure, un esempio: (per le ferite al naso) Prima laverei la parte con vino nero austero tepido, overo con decozione di Rosmarino, Rose, Mirti fatta nel vino (...).
L'utilizzo del rosmarino come pianta officinale è citato anche nel Don Chisciotte e è attualmente molto diffuso. Dal rosmarino viene estratto un olio essenziale usato in erboristeria.
Il rosmarino, tipico elemento della macchia mediterranea, richiama alla mente immagini vivide e solari, e è stato spesso citato nella letteratura.
Impossibile non citare William Shakespeare che che nell'atto IV dell'Amleto per bocca di Ofelia dice: Ecco del rosmarino; è per ricordare. Non ti scordare, amore.
Laura De Rosa Mochi ha dedicato una poesia al rosmarino, che da anche il titolo alla raccolta di poesie Il rosmarino verde.
Giancarlo Biffi ha scritto alcuni romanzi per bambini con protagonista il Gufo Rosmarino, un coraggioso gufetto che guida i propri fratellini tra mille avventure.
Ninablu, un personaggio di Tiziana Rinaldi, decide di chiamare la propria barca: Rosmarino! Si chiamerà così la mia barca. Come la mia erba preferita. Quella con cui mi strofino le mani per odorarle a lungo. Rosmarino. Il condimento dei mari!
L'idea in più
Preparate un salmoriglio con olio d'oliva, succo di limone, aglio e prezzemolo tritati. Tagliate un rametto di rosmarino lungo circa 20 cm, lavetelo e usate per spennellare il pesce alla brace con il salmoriglio durante la cottura.
I fiori di rosmarino, piccoli e di colore bianco azzurro sono molto aromatici e vengono usati generalmente freschi come guarnizione. Sono anche un attrattore per api e farfalle, leggete l'articolo erbe aromatiche per attrarre gli insetti impollinatori per maggiori dettagli.
Un rametto di rosmarino sapientemente fritto in olio bollente e quindi passato nel sesamo bianco diventa un croccante alberello in miniatura ricco di minuscoli frutti con cui decorare un piatto da gourmet.
Ricette con il rosmarino
Il rosmarino si accosta molto bene alle patate, e un rametto di rosmarino è immancabile nella preparazione di patate al forno, sia da sole che cucinate insieme a carne di maiale o pollo.
Provate la tortilla di patate e rosmarino, una versione della tortilla de patatas spagnola aromatizzata con cipolla e rosmarino.
Un altro accostamento classico è quello con il pollame: delle foglie di rosmarino infilate sotto la pelle di cosce di tacchino o di pollo aromatizzeranno deliziosamente la carne durante la cottura.
Provate la coscia di tacchino alle erbe aromatiche, preparata in una particolare salamoia aromatizzata con rosmarino, che rende la carne tenera e saporita.
Il rosmarino si aggiunge all'impasto di pane e biscotti salati, poiché tiene bene la cottura e il suo aroma aromatizza i fragranti prodotti da forno preparati in casa.
Provate i Biscotti salati al kamut e rosmarino della foto, ma anche il pane al rosmarino e grano saraceno: entrambe le ricette utilizzano farine un po' rustiche, che ben si accostano al gusto forte del rosmarino.
Il rosmarino è estremamente versatile, e si accosta a numerosi tipi di piatti, da solo o con altre erbe: pasta, risotti, impasti per frittate e frittelle, verdure e persino tisane alle erbe.
Sfogliate tutte le ricette con il rosmarino per trovare nuove idee.
Le erbe aromatiche in cucina: curiosità, ricette e suggerimenti sulle erbe aromatiche e sul loro utilizzo in cucina.
Potrebbe interessarvi anche: Le spezie in cucina.
Un anno fa: Rabarbaro, tinda, papalo e quilquina in terrazzo
Due anni fa: Una passeggiata in giardino
|