Il basilico in cucina
Le erbe aromatiche in cucina
07 luglio 2011
Il basilico (Ocimum basilicum) ha un inconfondibile aroma caldo e dolcemente speziato e le sue foglie sono usate fresche in molti piatti della tradizione italiana e mediterranea.
Il basilico in breve
Famoso in tutto il mondo come l'ingrediente principale del pesto alla genovese, il basilico si aggiunge a diversi piatti della cucina mediterranea, soprattutto accostato a pomodoro e aglio.
Alcune foglie di basilico donano un tocco di freschezza a piatti di pasta e insalate, e può essere aggiunto alla preparazione di aceti aromatici e misti di erbe.
Perfetta guarnizione per la pizza appena sfornata, si sposa molto bene con formaggi cremosi o a pasta morbida, e sorprende aggiunto tritato a calde creme e zuppe di verdure.
Il basilico può essere essiccato anche se perde parte del suo aroma, in genere viene essiccato solo per essere aggiunto a miscele di erbe come le erbe di Provenza, il misto aromatico mediterraneo o varie miscele esistenti in commercio.
Si può conservare con maggior successo surgelato in cubetti pronti per l'uso, da utilizzare durante i mesi freddi per donare un tocco estivo a zuppe, arrosti, salse, piatti di pasta.
Trovate consigli per la coltivazione, dalla semina al raccolto nell'articolo coltivare il basilico.
Il basilico nella storia e nel mondo
Il nome basilico origina dal termine greco re, basileus, a indicare la grande importanza conferita nell'epoca classica a questa erba aromatica e officinale.
I dottori greci e romani credevano che per coltivare correttamente il basilico a scopo medicinale fosse necessario seminarlo gridando maledizioni di vario genere. Il basilico veniva quindi utilizzato per guarire le ferite.
Si narra che Sant'Elena trovò un cespuglio di basilico incredibilmente profumato sul luogo della Crocifissione di Cristo, e fu lei a diffonderlo in tutto il mondo.
Il basilico è citato da Boccaccio nel Decamerone, Giornata IV, Novella V: Elisabetta da Messina nascose i resti della testa del suo amato in un vaso, dove seminò numerose piante di basilico, innaffiandole spesso con le proprie lacrime.
Il basilico (specialmente la varietà tulsi o sacro) è considerata una pianta sacra nella religione hindu. E' spesso presente nei templi, e le piante consacrate agli dei non possono essere toccate nè annusate.
Varietà di basilico
Esistono centinaia di cultivar differenti di basilico, differenti in forma e dimensione delle foglie, colore e soprattutto aroma.
Alcune di queste varietà sono viste in dettaglio nell'articolo tutti i profumi del basilico.
Il basilico tailandese i cui splendidi fiori rosati appaiono in questa foto, è una pianta resistente, con foglie appuntite e dall'aroma selvatico con un retrogusto agrumato.
Link utili:
Coltivare il basilico tailandese
Tutte le ricette con il basilico thai
E' vivamente consigliato il basilico cannella, il cui aroma racchiude in se' sia il basilico che la cannella, ottimo per piatti salati ma anche dolci come le tortine al cioccolato e basilico cannella della foto.
Link utili:
Coltivare il basilico cannella
Tutte le ricette con il basilico cannella
Esistono varietà di basilico a foglia piccola, come il basilico fino: poco indicate per il raccolto massivo, sono invece perfette come guarnizione, poichè le piccole foglie non hanno bisogno di essere tritate.
Nella foto la ricetta: Spaghetti con crema di tonno al basilico.
L'idea in più
Aggiungete una foglia di basilico a frittelle, omelette e pancakes poco prima di girarli, schiacciando leggermente. Una volta completata la cottura la foglia di basilico sarà una particolare nota di colore su ciascuna frittella.
Ricette con il basilico
Il basilico si usa soprattutto fresco, aggiunto ai cibi a fine cottura così che non perda le sue proprietà aromatiche.
Sono noti in tutto il mondo gli accostamenti classici, come quello con il pomodoro o la mozzarella. Delle foglie di basilico si aggiungono dopo la cottura alla pizza, come riproposto nella pizza di pane al basilico, o in piatti di pasta con condimento al pomodoro, per esempio la pasta con sgombro e melanzane alla menta e basilico.
Un'altra ricetta diffusa in tutto il mondo è quella del pesto, da utilizzare in numerose ricette, e di cui è possibile preparare infinite varianti. Molto consigliato il pesto senza aglio, gradevole e digeribile, perfetto per paste di ogni genere e altre preparazioni.
Il pesto è perfetto da aggiungere anche a impasti di pane e frittelle, torte salate e creme di verdure.
Nell'articolo idee nuove per il pesto trovate numerose ricette con il pesto classico e ricette di pesto diversi dal solito.
Il basilico non può mancare in tritati di erbe fresche appena raccolte, e si sposa bene con altre erbe mediterranee, aglio e peperoncino come nella checca sul rogo nella foto, una profumatissima spaghettata estiva.
Misti tritati di erbe fresche condiscono anche formaggio a tocchetti, per particolari insalate come la insalata di mozzarella e erbe aromatiche o saporiti antipasti come il formaggio alle erbe aromatiche da preparare in casa.
E' possibile aggiungere il basilico anche durante la cottura, poichè manterrà in parte il suo aroma se non cotto troppo a lungo.
Alcuni cucchiai di basilico tritato aggiungono un tocco fresco e sorprendente a zuppe calde e creme di verdure come il chowder di verdure arrosto al basilico nella foto.
Provate inoltre a aggiungere del basilico tritato all'impasto di pane e muffin salati, come i deliziosi Muffin salati di carote e basilico, morbidi bocconcini alle verdure e formaggio che spariranno dal piatto in un momento.
Tutte le ricette con il basilico
Ricette dal mondo con il basilico su Il Meglio in Cucina.
Tailandia: Polpettine di maiale aromatizzate al coriandolo, da servire con una salsa al cocco e basilico (consigliato ma non indispensabile il basilico tailandese).
Grecia: Calzone alla greca, un ripieno di spinaci e feta greca per una torta ispirata alla spanakopita greca.
Egitto: Hummus di ceci, crema della tradizione mediorientale da servire spalmata su pane pita.
Le erbe aromatiche in cucina: curiosità, ricette e suggerimenti sulle erbe aromatiche e sul loro utilizzo in cucina.
Potrebbe interessarvi anche: Le spezie in cucina.
Un anno fa: Brie al cartoccio con Erbe di Provenza
Due anni fa: Pesce spada con impanatura aromatica
Tre anni fa: Tortine al cioccolato e basilico cannella
|