Coltivare il basilico
Consigli per la coltivazione e il raccolto
10 maggio 2008
Il basilico è forse l'erba che viene associata per eccellenza alla cucina italiana: perfetto accostamento per tutti i piatti a base di pomodoro, e ingrediente principale del pesto alla genovese, le sue foglie fresche si prestano a numerosi utilizzi.
Il basilico (Ocimum basilicum)
Il basilico è tra le erbe più diffuse negli orti familiari: viene consumato fresco, e pertanto è una buona abitudine coltivarne alcune piante durante l'estate per avere sempre un raccolto disponibile.
Esistono cultivar di basilico con aromi differenti, ma le varietà classiche di basilico hanno aroma dolcemente speziato, inconfondibile, che si accosta a pomodoro, aglio e formaggi a pasta morbida.
Coltivare il basilico
Seminare in primavera in coltura protetta, spargendo il seme a spaglio sul terreno umido, senza coprire. I semi si copriranno di una patina biancastra, per poi germogliare nell'arco di 5-10 giorni e generare le giovani piante.
Le piantine si potranno portare all'esterno o trapiantare in terra non appena saranno abbastanza grandi e non ci sia più il rischio di gelate.
Il raccolto inizia dopo circa tre settimane dal trapianto a dimora.
Le foglie e le cimette fiorite si consumano fresche, ma possono essere surgelate o più raramente essiccate per essere aggiunte a miscele di erbe aromatiche.
Non appena inizia la fioritura è consigliabile eliminare le infiorescenze prima che siano completamente sviluppate, così da prolungare il raccolto delle foglie a tutta l'estate.
A fine estate fare maturare delle infiorescenze per raccogliere i semi: raccoglierle quando iniziano a diventare marroni, lasciare essiccare e infine prelevare i semi stropicciandole tra le dita.
Il basilico è una pianta annuale, e all'approssimarsi dell'autunno giungerà alla fine del suo ciclo vitale.
Il basilico da ottimi risultati in contenitore, soprattutto se bene esposto e irrigato costantemente.
Gradisce esposizione soleggiata e temperature elevate, tollerando bene l'afa, ma patisce la siccità più di altre erbe mediterranee.
Basilico: scheda di coltivazione
Semina
Quando seminare: inizio primavera, in coltura protetta.
Profondità della semina: non interrare e mantenere umido.
Semina autunnale: sconsigliata, il basilico è una pianta che necessita climi caldi. | Trapianto
Periodo: trapiantare a dimora le piantine dalla coltura protetta quando grandi abbastanza da essere maneggiate, con distanza di impianto di 15 cm.
Coltivazione in contenitore: possibile. | Posizione e cure
Terreno: umido ma senza ristagni.
Esposizione: evitare l'esposizione diretta, ma anche la troppa ombra.
Clima: il basilico è favorito da un clima caldo. | Aspetto della pianta
Altezza: 30-40 cm
Foglie: le foglie hanno forma ovale e dimensioni che variano a seconda della varietà. In genere hanno colore verde ma esistono cultivar con venature porpora o viola.
Fiori: in genere di colore bianco e disposti in infiorescenze, possono essere anche rosa o violetti.
Periodo di fioritura: estate.
Semi: le infiorescenze non raccolte maturano i semi, di minuscole dimensioni. | Raccolto
Cosa raccogliere: le foglie sono da raccogliere a poche settimane dalla semina, e cimando le sommità fiorite il raccolto si prolunga per tutta l'estate. Anche le sommità fiorite non sbocciate si possono raccogliere a scopo culinario.
Periodo del raccolto: fine primavera, estate e parte dell'autunno.
Conservazione: le foglie si possono surgelare in cubetti, ma in genere si preferisce il consumo da fresche. | Fine stagione
Comportamento: annuale
Note: le piante sono da estirpare alla fine del loro ciclo produttivo, quando durante a fine estate diventano inproduttive.
Semi: raccogliere le sommità fiorite una volta diventate marroni, essiccarle e stropicciarle per ottenere i semi per l'anno successivo |
Varietà di basilico
Esistono centinaia di cultivar differenti di basilico, diverse spesso anche nell'aroma oltre che nell'aspetto: ne trovate recensite in dettaglio alcune nell'articolo: tutti i profumi del basilico
La coltivazione delle varietà di basilico non differisce molto da quella descritta in questo articolo, in ogni caso potreste trovare interessanti:
Coltivare il basilico cannella
Tutte le ricette con il basilico cannella
Coltivare il basilico tailandese
Tutte le ricette con il basilico thai
Ricette con il basilico
Il basilico viene utilizzato principalmente nella preparazione del pesto, e per condire piatti di pasta e pizze, ma può sorprendere anche aggiunto a calde zuppe invernali (nella foto: Chowder di verdure arrosto al basilico), nell'impasto di pane e biscotti salati e tritato per insalate e frittate.
Nell'articolo idee nuove per il pesto trovate ricette con il pesto genovese, suggerimenti e idee per preparare pesto con il basilico ma anche con ingredienti alternativi.
Link correlati:
Il basilico in cucina
Tutte le ricette con il basilico
|