Coltivare il basilico cannella
Consigli per la coltivazione e il raccolto
24 luglio 2008
Il basilico cannella non manca mai dal mio erbario, fin dal primo anno in cui l'ho coltivato. Il suo incredibile profumo -come promette il nome, di basilico con un forte aroma di cannella- è incredibilmente persistente e versatile, adatto sia a ricette dolci che salate.
Basilico cannella (Ocimum basilicum cinnamon)
Il basilico cannella è una pianta annuale, dal portamento eretto e le foglie color verde violaceo. In fioritura produce bellissimi fiori violetti, più grandi di quelli di altre cultivar di basilico.
In cucina può essere usato in qualunque ricetta che preveda la cannella, come cucina araba speziata o ricette di dolci al cioccolato.
Per creare un pesto dal tocco speziato, sostituite circa metà o un terzo di basilico con basilico cannella: il risultato sarà gradevolissimo.
E' ottima la tisana, sia di sole foglie e fiori essiccati, che in una miscela di fiori. Il basilico cannella essiccato è ottimo anche aggiunto a un normale infuso di the nero o verde.
Coltivare il basilico cannella
La coltivazione non è differente da quella di altre cultivar di basilico.
Seminare a primavera inoltrata, spargendo i semi senza interrarli.
Germina in 5-10 giorni.
Quando le piantine sono abbastanza robuste, trapiantare a dimora, a distanza di almeno 10-15 cm.
Il raccolto delle foglie a scopo culinario inizia poche settimane dopo il trapianto, e continua scalarmente per tutta l'estate.
E' consigliato togliere le cime fiorite per prolungare il periodo del raccolto e ottenere foglie più grandi e aromatiche. Le infiorescenze possono essere utilizzate in cucina quando tenere, o essiccate per la preparazione di tisane o misti aromatici: l'aroma di cannella diventerà più intenso nei fiori essiccati rispetto a quelli freschi.
Il periodo di fioritura è Giugno-Settembre, e anche i fiori possono essere raccolti e usati a scopo culinario. Cimando le sommità fiorite, e raccogliendo scalarmente le foglie più grandi il raccolto si protrarrà per tutta l'estate e l'inizio dell'autunno se le condizioni climatiche sono favorevoli.
Ricordate che è necessario lasciare i fiori maturare sulla pianta per il raccolto dei semi.
Quando le sommità fiorite diventeranno completamente marroni, è l'ora di raccogliere i semi per la coltivazione dell'anno prossimo.
Raccogliete le cime e lasciatele asciugare in un luogo arieggiato.
Schiacciando le infiorescenze tra le dita potrete estrarre i semi. Come al solito, si tratta di un lavoro un po' lungo ma non ve ne pentirete l'anno prossimo al momento di seminare.
Cosa fare con i fiori secchi una volta che i semi sono stati estratti? Sono incredibilmente profumati, e possono essere aggiunti a pout-pourri, o ai sacchetti di lavanda per profumare armadi e cassetti.
Il basilico cannella è coltivabile in vaso.
Non gradisce una esposizione troppo in ombra, richiede climi caldi e irrigazioni frequenti.
Basilico cannella: scheda di coltivazione
Semina
Quando seminare: inizio primavera, in coltura protetta.
Profondità della semina: non interrare e mantenere umido.
Semina autunnale: sconsigliata, il basilico è una pianta che necessita climi caldi. | Trapianto
Periodo: trapiantare a dimora le piantine dalla coltura protetta quando grandi abbastanza da essere maneggiate, con distanza di impianto di 15 cm.
Coltivazione in contenitore: ha comunque una buona resa, un contenitore da 30 cm può produrre quasi un chili di raccolti scalari nel corso di tutta la stagione produttiva. | Posizione e cure
Terreno: umido ma senza ristagni.
Esposizione: evitare l'esposizione diretta, ma anche la troppa ombra.
Clima: il basilico cannella come altre cultivar di basilico gradisce un clima caldo. E' tuttavia più resistente di altre varietà alle intemperie, e rimane produttivo fino all'autunno. | Aspetto della pianta
Altezza: 30-40 cm
Foglie: le foglie hanno la classica forma ovale, e sono di dimensione mediamente grande, soprattutto prima della fioritura, mentre diventano più piccole in fioritura.
Fiori: il basilico cannella presenta grandi infiorescenze con tutte le sfumature che vanno dal viola scuro al rosa chiaro.
Periodo di fioritura: estate.
Semi: le infiorescenze non raccolte maturano i semi, di minuscole dimensioni. | Raccolto
Cosa raccogliere: le foglie sono da raccogliere a poche settimane dalla semina, e cimando le sommità fiorite il raccolto si prolunga per tutta l'estate. I fiori hanno un delizioso aroma di cannella forse anche più intenso di quello delle foglie, e sono ottimi da essiccare e aggiungere a miscele di erbe o per tisane.
Periodo del raccolto: fine primavera, estate e parte dell'autunno.
Conservazione: le foglie si possono surgelare in cubetti, i fiori sono da essiccare. | Fine stagione
Comportamento: annuale
Note: le piante sono da estirpare alla fine del loro ciclo produttivo, quando durante l'autunno diventano inproduttive.
Semi: raccogliere le sommità fiorite una volta diventate marroni, essiccarle e stropicciarle per ottenere i semi per l'anno successivo |
Ricette con il basilico cannella
Farfalle al sugo di cipolla con basilico cannella
Pancakes al basilico cannella
Misto aromatico orientale
Tutte le ricette con il basilico cannella
Potrebbero interessarvi altri consigli sulla coltivazione del basilico:
Coltivare il basilico tailandese
Coltivare il basilico
|