Ricetta: Frittata di bok choi e ortica

Burger Parade
25 gennaio 2011


Alcuni mesi fa mi sono data un po' da fare con le semine autunnali, e i risultati sono comparsi sulla nostra tavola negli ultimi mesi: fresche insalatine con carote e ravanelli freschi, parecchie ricette con il crescione, piatti aromatizzati con prezzemolo riccio e mentuccia.

Bok ChoiIl bok choi (o tatsoi) seminato a Ottobre ha prodotto foglie fresche da consumare crude, e con l'ultimo raccolto, -insieme a tutta l'ortica prodotta spontaneamente nei miei vasi- ho preparato questa semplicissima frittata.


Nell'articolo un tocco di oriente trovate maggiori informazioni sul bok choi e altre interessanti verdure di origine orientale ormai diffuse in tutto il mondo.
Leggete l'articolo sull'ortica in cucina per suggerimenti sul raccolto e la gestione delle foglie urticanti, nonché idee e ricette.

Frittata di bok choi e ortica

Frittata di bok choi e ortica


Ingredienti
1 tazza foglie di bok choi
1 tazza foglie di ortica (o due mazzetti di spinaci freschi)
2 uova
50ml latte
2 funghi coltivati
sale


Bok ChoiPreparazione
Lavare le foglie di ortica usando dei guanti, quindi saltarle in padella con un po' di olio.
Non appena si appassiscono unire le foglie di bok choi e i funghi a pezzetti e fare insaporire per una decina di minuti.
Sbattere le uova con il latte e il sale, quindi unirvi le verdure saltate e cuocere normalmente la frittata, girando a metà cottura.


Frittata-BurgerUn'idea in più: da amanti degli hamburger fatti in casa, abbiamo suddiviso la frittata in due panini per hamburger, con aggiunta di formaggio, maionese e senape di Digione.


Burger ParadeBurger Parade

Vegetariani o no, classici e particolari, per gli appassionati, per far felici bimbi e ragazzi... preparateli in casa con ingredienti sani e nutrienti.

Burger Parade: Hamburger fatti in casa



Nachos con fagioli e peperoncinoUn anno fa:

Nachos con fagioli e peperoncino
Potrebbe interessarvi...

Ricetta: Pak choi saltato


Ricette di verdure con erbe aromatiche
0 commenti

Gallery correlate



Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.


 


Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:
 
Mail:
 
URL:

Ultimi articoli

Ricetta: Frollini alla salvia e menta
Dolci alle erbe e spezie
Un pizzico di salvia e della menta essiccate, dal raccolto dell'estate scorsa, aromatizzano questi frollini croccanti eppure morbidi dentro, perfetti da inzuppare. Le erbe si...

Ricetta: Crema di asparagi al curry
Zuppe e creme di verdure alle erbe e spezie
Il curry è una miscela di spezie originaria della cucina indiana, ma ben nota in tutto il mondo. Uno degli ingredienti principali è la curcuma, che dona ai cibi una nota decisa di...

Riconoscere erbe e spezie: le brassicaceae
Coltivare le erbe aromatiche
Tra le brassicaceae si annoverano non solo tutte le varietà di cavolo, ma anche diverse erbe aromatiche e spezie, tra cui senape, rafano, crescione e numerose verdure da taglio di...

Ricetta: Insalata di spinaci, capicollo e cranberries
Dall'orto al piatto
Tra le mie scoperte degli ultimi anni, una delle più apprezzate dalla mia famiglia sono stati gli spinaci indiani, noti anche come malabar. Si tratta di una pianta in realtà...

Fiori di ravanello
I fiori che non vi aspettate
Come ogni anno, a fine estate ho seminato le colture autunnali, erbe e ortaggi adatti alla stagione fredda: coriandolo, aneto, prezzemolo, cerfoglio, ravanelli, carote,...

Tutti gli articoli