Dicembre in terrazzo: le colture invernali

Coltivare in balcone e in terrazzo
10 dicembre 2010


Anche se più modeste rispetto alle semine della indaffaratissima stagione primaverile, anche le colture invernali riservano sorprese e soddisfazioni.

Prezzemolo riccioVi sono numerose erbe aromatiche che è possibile seminare in autunno, e tra le più usate vi è certamente il prezzemolo. Queste sono piante di prezzemolo riccio che presto saranno pronte da raccogliere.


MentucciaHo seminato a spaglio parecchi semi di mentuccia (mentha pulegium), perché non mi aspettavo percentuali di germinazioni così alte in una stagione non favorevole, invece presto dovrò diradare le piante.


Fragola giallaLa fragola gialla seminata a Settembre cresce lentamente, bisognerà aspettare almeno la primavera inoltrata per vedere i frutti dal colore particolare.


Carote biancheTra gli ortaggi che si possono coltivare felicemente in contenitori in terrazzo, le carote si prestano molto alla coltura invernale: seminate all'inizio dell'autunno, saranno da raccogliere durante l'inverno.

Quest'anno sto coltivanto tre varietà di carota: le carote bianche della foto che si sono sviluppate più velocemente, le tonde di Parigi e le carote violette.


Bok choiIl bok choi (o tatsoi) autunnale fornisce fresche foglie tenere da consumare crude.

Nell'articolo un tocco di oriente trovate maggiori informazioni sul bok choi e altre interessanti verdure di origine orientale ormai diffuse in tutto il mondo.


RavanelloUn altro ortaggio che non manca mai nel mio terrazzo durante l'autunno e l'inverno è il ravanello. Ho già raccolto i ravanelli seminati a Settembre, poi ho effettuato una nuova semina e nell'arco di due mesi saranno nuovamente pronti da raccogliere.


RabarbaroNon ci dimentichiamo delle piante dell'anno precedente come questo rabarbaro, in quiescenza in un altro angolo del terrazzo.

E' sufficiente zappare la terra di tanto in tanto per evitare che si formino croste superficiali, rimuovere le infestanti se dovessero essere troppo invasive e innaffiare solo se le piogge dovessero farsi attendere per troppo tempo.



PepparkakorUn anno fa:

Pepparkakor, biscotti svedesi di Natale
Potrebbe interessarvi...

Gennaio in terrazzo: raccolti invernali


Coltivare in balcone e in terrazzo
Crepes e soupes


Erbe aromatiche nel mondo


Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.


 


Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:
 
Mail:
 
URL:

Ultimi articoli

Ricetta: Crackers ai fiori di sambuco
Biscotti salati e sfoglie alle erbe
Ho voluto preparare dei crackers all'olio d'oliva per la mia famiglia, ma devo ammettere che io stessa mi sono sorpresa del risultato. I cracker fatti in casa non solo sono...

Fiore di rucola
I fiori che non vi aspettate
La primavera si avvicina, e molte piante seminate in autunno giungono alla fine del loro ciclo vitale con la fioritura. Quando questo accade, la pianta inizia a svilupparsi in...

Ricetta: Zuppa di cozze al crescione
Pesce e frutti di mare alle erbe aromatiche
Una ricetta ispirata alla celebre soupe de moules bretone, con l'aggiunta di un mazzetto di crescione d'acqua per contrastare la dolcezza delle cozze e della cipolla, resa cremosa...

Il pepe rosa
Spezie viste da vicino
Il pepe rosa si ottiene dai frutti di un albero, detto comunemente albero di pepe rosa (Shinus molle) o anche falso pepe, originario degli altopiani dell'America meridionale. La...

Ricetta: Burritos di pollo al coriandolo e cumino
Crepes, pancakes e tortillas alle erbe
I burritos sono una ricetta di origine messicana, che è stata reinterpretata e resa famosa nel mondo dalla cucina tex-mex. Tipico street food preparato in versioni sempre diverse,...

La foto di oggi:

Semi di aneto
Tutti gli articoli