Dicembre in terrazzo: le colture invernali

Coltivare in balcone e in terrazzo
10 dicembre 2010


Anche se più modeste rispetto alle semine della indaffaratissima stagione primaverile, anche le colture invernali riservano sorprese e soddisfazioni.

Prezzemolo riccioVi sono numerose erbe aromatiche che è possibile seminare in autunno, e tra le più usate vi è certamente il prezzemolo. Queste sono piante di prezzemolo riccio che presto saranno pronte da raccogliere.


MentucciaHo seminato a spaglio parecchi semi di mentuccia (mentha pulegium), perché non mi aspettavo percentuali di germinazioni così alte in una stagione non favorevole, invece presto dovrò diradare le piante.


Fragola giallaLa fragola gialla seminata a Settembre cresce lentamente, bisognerà aspettare almeno la primavera inoltrata per vedere i frutti dal colore particolare.


Carote biancheTra gli ortaggi che si possono coltivare felicemente in contenitori in terrazzo, le carote si prestano molto alla coltura invernale: seminate all'inizio dell'autunno, saranno da raccogliere durante l'inverno.

Quest'anno sto coltivanto tre varietà di carota: le carote bianche della foto che si sono sviluppate più velocemente, le tonde di Parigi e le carote violette.


Bok choiIl bok choi (o tatsoi) autunnale fornisce fresche foglie tenere da consumare crude.

Nell'articolo un tocco di oriente trovate maggiori informazioni sul bok choi e altre interessanti verdure di origine orientale ormai diffuse in tutto il mondo.


RavanelloUn altro ortaggio che non manca mai nel mio terrazzo durante l'autunno e l'inverno è il ravanello. Ho già raccolto i ravanelli seminati a Settembre, poi ho effettuato una nuova semina e nell'arco di due mesi saranno nuovamente pronti da raccogliere.


RabarbaroNon ci dimentichiamo delle piante dell'anno precedente come questo rabarbaro, in quiescenza in un altro angolo del terrazzo.

E' sufficiente zappare la terra di tanto in tanto per evitare che si formino croste superficiali, rimuovere le infestanti se dovessero essere troppo invasive e innaffiare solo se le piogge dovessero farsi attendere per troppo tempo.



PepparkakorUn anno fa:

Pepparkakor, biscotti svedesi di Natale
Potrebbe interessarvi...

Gennaio in terrazzo: raccolti invernali


Coltivare in balcone e in terrazzo
Crepes e soupes


Erbe aromatiche nel mondo


Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.


 


Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:
 
Mail:
 
URL:

Ultimi articoli

Coltivare il crescione d'acqua
Consigli per la coltivazione e il raccolto
Il crescione d'acqua è -come il nome suggerisce- una pianta piuttosto esigente in termini di irrigazione ed umidità del suolo. Questo però non deve spaventare, perché in realtà la...

Ricetta: Pizza alla zucca con crescione e coriandolo
Torte salate e pizze alle erbe
Come ogni inverno, sto coltivando diverse varietà di crescione, difficili da crescere durante l'estate nelle zone mediterranee perché necessitano di molta acqua. Per questa...

Varietà: Spinaci da tutto il mondo
Il giardino del collezionista
Gli spinaci (Spinacia oleracea) sono tra le verdure a foglia più note e diffuse al mondo. Quando teneri, gli spinaci si possono consumare anche crudi in insalata, ma vengono usati...

Ricetta: Treccia al salmone e aneto
Torte salate e pizze alle erbe
Una torta salata dal gusto delicato eppure deciso, che ripresenta l'accostamento sempre riuscito di salmone affumicato e aneto fresco. Ottima sia come antipasto che come piatto di...

Regali con le erbe e spezie
Le idee di Erbe in Cucina
Immaginate la stessa soddisfazione del portare a tavola piatti preparati con ingredienti provenienti dal proprio orto o terrazzo, trasportata nello spirito natalizio: le erbe e le...

Tutti gli articoli

In evidenza

La melissa