(Ita) Un tocco di oriente
October 08, 2011
In molti supermercati e negozi specializzati è ormai possibile acquistare della frutta esotica, ma rimane difficile trovare verdure da taglio e erbe aromatiche tipicamente orientali: per soddisfare la curiosità il metodo più semplice è acquistare i semi e provare di persona a coltivare qualunque pianta particolare ci venga in mente.
Ecco alcune idee da cui partire.
Aglio cinese
Primo della lista, essendo tra le mie aromatiche preferite da diversi anni è l'aglio cinese o Nira. Si tratta di un'erba aromatica simile all'erba cipollina, ma con un aroma leggermente più intenso, foglie più grandi e spesse e l'interessante caratteristica di essere molto resistente al freddo e fornire pertanto foglie fresche per quasi tutto l'inverno.
Maggiori dettagli: Coltivare l'aglio cinese (Nira)
Ricette con l'aglio cinese
Bok-choi e pak-choi
Il bok choi o tatsoi è una verdura da taglio che produce rosette di piccole foglie rotonde e croccanti.
Viene in genere consumato saltato, e se raccolto fresco si può aggiungere a insalate.
Simile al bok choi è il Pak Choi, che produce foglie leggermente più grandi e a forma di cuore, con steli croccanti simili a quelli delle coste, da consumare saltato.
Eccoli a confronto: a sinistra una foglia più grande di Pak Choi e a destra una foglia di tatsoi, piccola e rotonda con un lungo stelo sottile.
Ricette con bok choi e pak choi
Senape giapponese (mizuna)
Ho coltivato la mizuna questa estate, e l'ho seminata nuovamente il mese scorso.
Questa pianta è nota anche come senape giapponese, e in effetti il suo gusto ricorda quello pungente della senape.
Si tratta di una verdura di origine orientale, con foglie seghettate dal gusto particolare, da consumare crude quando tenere o previa cottura.
Maggiori dettagli: La mizuna (senape giapponese)
Ricette con la mizuna
Mibuna
Da non confondere con la più nota mizuna, la mibuna è è una verdura da taglio sempre di origine giapponese, ma differente in aspetto e gusto.
Ha foglie molto allungate dalla punta arrotondata, e gusto dolce senza componente pungente. Molto produttiva, si raccoglie scalarmente per diversi mesi e è adatta alla coltivazione invernale.
Spinaci indiani (malabar)
Gli spinaci indiani, noti anche come malabar o basella sono una verdura da taglio originaria dell'Asia, perenne e a comportamento rampicante, con foglie carnose e croccanti il cui gusto ricorda gli spinaci.
Informazioni dalla semina al consumo nell'articolo: gli spinaci indiani.
Komatsuna e semposai
La komatsuna è una verdura da taglio della famiglia delle brassicacee come cavoli, senape e molte altre piante, molto precoce da raccogliere. Ha piccole foglie rotonde e steli croccanti, e un gusto particolarmente dolce.
Non ho trovato molte informazioni in merito al semposai, e questo ha accresciuto ulteriormente la mia curiosità in merito. L'ho seminata il mese scorso e posso dire che si tratta di una pianta simile alla komatsuna, con forma delle foglie e gusto un po' differenti.
L'assaggio delle prime foglie fresche ci ha lasciato pienamente soddisfatti: sono insolitamente tenere, quasi vellutate, e dal gusto fresco e leggermente acidulo.
Eccoli a confronto, a sinistra una foglia di komatsuna, più piccola e allungata, a destra il semposai con gambo più sottile e una forma a cuore.
Ricette con komatsuna e semposai
Chop-sueyUn'altra verdura da taglio servita tipicamente saltata è il chop-suey. La pianta è molto adatta alla semina autunnale e anche coltivata in contenitore produce delle grandi rosette di foglie dalla forma seghettata.
Ha un gusto leggermente agro e fresco, e anche le foglie più esterne si mantengono croccanti e gustose.
Può essere consumato saltato, crudo in insalate, o anche tritato in salse e condimenti. Si accosta bene a coriandolo e erba cipollina.
Nell'articolo sulle erbe e verdure da taglio da coltivare in autunno trovate diverse idee sulle colture da scegliere per arricchire le vostre insalate nella stagione fredda.
Il giardino del collezionista
Siete anche voi affascinati da tutte le variazioni possibili di piante note e meno note? Colori nuovi, aromi differenti, forme particolari... perchè limitarsi alle solite coltivazioni?
Il giardino del collezionista: collezionali tutti!
Due anni fa:
Kofta speziati con salsa allo yogurt
Pomodori ripieni al Dana Blu e ravanelli
Tre anni fa: Curry Thai di patate
You may be interested in...
|