La mizuna (senape giapponese)

Erbe aromatiche dalla semina alla cucina
21 novembre 2013


La mizuna è una pianta di origine orientale, coltivata in genere per il consumo delle foglie, dall'aspetto seghettato e gusto leggermente pungente, da consumare crude o saltate.

Mizuna

La mizuna in breve


La mizuna o senape giapponese (Brassica rapa var. Nipposinica) è una pianta molto usata nella cucina giapponese, dove viene in genere saltata nel wok insieme a altri ingredienti per preparare diversi piatti.
Ha foglie dall'aspetto seghettato che nascono generando una rosetta, piuttosto gradevole a vedersi.
E' una pianta precoce e le prime foglie tenere possono essere raccolte a poche settimane dalla semina, e consumate crude in insalate e sandwich. Quando le foglie diventano più coriacee il retrogusto pungente aumenta e è consigliabile usarle cotte, saltate in padella o nel wok.

Mizuna

Coltivare la mizuna


La mizuna è una pianta rustica, molto resistente al freddo e pertanto adatta alla coltivazione invernale. Di solito si semina in tarda estate o inizio autunno per essere raccolta fino alle prime gelate.
Può anche essere seminata all'inizio della primavera, e raccolta nei mesi seguenti, anche se così andrà facilmente a seme.

Seminare con una distanza di impianto di 15 cm, interrando i semi a una profondità di mezzo centimetro. Germina in 7-10 giorni.


MizunaLe foglie sono pronte per un primo raccolto dopo circa 15-20 giorni dalla semina.
Il raccolto continua per alcuni mesi, a seconda delle condizioni climatiche.

Se non ci sono gelate, la mizuna coltivata in autunno resiste al clima invernale, per fiorire a Febbraio e Marzo, quando le piante crescono in altezza e le foglie non sono più adatte al raccolto. I semi crescono in piccoli baccelli, e sono un pasto molto gradito dagli uccellini.


La mizuna è piuttosto facile da coltivare, immune alle cavolaie che banchettano con altre brassicacee, mentre può essere preda di afidi in prima primavera, con clima tiepido e umido.

E' coltivabile in contenitore, purchè abbastanza largo.

Mizuna

La mizuna in cucina


In Giappone la mizuna è un ingrediente del nabemono, piatto unico della tradizione giapponese, preparato con verdure, frutti di mare, pollo o carne. Viene aggiunta a diversi altri piatti tradizionali, o anche preparata sottaceto.

Il suo gusto pungente si accosta molto bene a vari tipi di carne, oltre che a formaggi e uova.

La mizuna cruda si presta a essere usata come letto decorativo per servire spezzatini, involtini o torte salate, come nella ricetta Quiche speziata ai formaggi.

Sfogliate tutte le ricette con la mizuna pubblicate su Erbe in Cucina.

Nell'articolo sulle erbe e verdure da taglio da coltivare in autunno trovate altre idee sulle colture da scegliere per arricchire le vostre insalate nella stagione fredda.

Leggete l'articolo un tocco di oriente per informazioni su altre interessanti verdure di origine orientale ormai diffuse in tutto il mondo.



Erba stella
Un anno fa: L'erba stella (minutina)

Quattro anni fa: Il raccolto di Novembre
Potrebbe interessarvi...

La sanguisorba (salvastrella)


Erbe aromatiche dalla semina alla cucina
Fiore di mizuna


I fiori che non vi aspettate

Gallery correlate



Commenti

Autore: carla emilia (URL)
27/11/2013

Cara Graziana, ti ho mandato una mail ma il sito di posta elettronica me la dà come non ricevuta, ti avevo inviato il link della ricetta per il whb, che è questo
http://arbanelladibasilico.blogspot.com/2013/11/pesce-e-verdure-in-carpione-per-il.html
Uscirà venerdì 29 alle 20, l ho programmato perché sarò fuori. Mi dispiace, ma non so perché non riesco a mandarti mail, era già successo la volta scorsa, che hai ospitato il whb. Se leggi questo messaggio dimmi se è tutto a posto e se puoi recuperare tu la foto direttamente dal mio sito, oppure mandami una mail e provo a risponderti dalla tua, forse così aggiro l ostacolo; il mio indirizzo è carlaemilia@arbanelladibasilico.it
Un abbraccio a presto


Autore: Graziana
27/11/2013

Ciao Carla Emilia, nessun problema!


Autore: carla emilia (URL)
27/11/2013

Grazie, buona serata


Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.


 


Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:
 
Mail:
 
URL:

Ultimi articoli

Ricetta: Crackers ai fiori di sambuco
Biscotti salati e sfoglie alle erbe
Ho voluto preparare dei crackers all'olio d'oliva per la mia famiglia, ma devo ammettere che io stessa mi sono sorpresa del risultato. I cracker fatti in casa non solo sono...

Fiore di rucola
I fiori che non vi aspettate
La primavera si avvicina, e molte piante seminate in autunno giungono alla fine del loro ciclo vitale con la fioritura. Quando questo accade, la pianta inizia a svilupparsi in...

Ricetta: Zuppa di cozze al crescione
Pesce e frutti di mare alle erbe aromatiche
Una ricetta ispirata alla celebre soupe de moules bretone, con l'aggiunta di un mazzetto di crescione d'acqua per contrastare la dolcezza delle cozze e della cipolla, resa cremosa...

Il pepe rosa
Spezie viste da vicino
Il pepe rosa si ottiene dai frutti di un albero, detto comunemente albero di pepe rosa (Shinus molle) o anche falso pepe, originario degli altopiani dell'America meridionale. La...

Ricetta: Burritos di pollo al coriandolo e cumino
Crepes, pancakes e tortillas alle erbe
I burritos sono una ricetta di origine messicana, che è stata reinterpretata e resa famosa nel mondo dalla cucina tex-mex. Tipico street food preparato in versioni sempre diverse,...

La foto di oggi:

Peperoncini Cayenne Yellow
Tutti gli articoli

In evidenza

Il coriandolo