La mizuna (senape giapponese)
Erbe aromatiche dalla semina alla cucina
21 novembre 2013
La mizuna è una pianta di origine orientale, coltivata in genere per il consumo delle foglie, dall'aspetto seghettato e gusto leggermente pungente, da consumare crude o saltate.
La mizuna in breve
La mizuna o senape giapponese (Brassica rapa var. Nipposinica) è una pianta molto usata nella cucina giapponese, dove viene in genere saltata nel wok insieme a altri ingredienti per preparare diversi piatti.
Ha foglie dall'aspetto seghettato che nascono generando una rosetta, piuttosto gradevole a vedersi.
E' una pianta precoce e le prime foglie tenere possono essere raccolte a poche settimane dalla semina, e consumate crude in insalate e sandwich. Quando le foglie diventano più coriacee il retrogusto pungente aumenta e è consigliabile usarle cotte, saltate in padella o nel wok.
Coltivare la mizuna
La mizuna è una pianta rustica, molto resistente al freddo e pertanto adatta alla coltivazione invernale. Di solito si semina in tarda estate o inizio autunno per essere raccolta fino alle prime gelate.
Può anche essere seminata all'inizio della primavera, e raccolta nei mesi seguenti, anche se così andrà facilmente a seme.
Seminare con una distanza di impianto di 15 cm, interrando i semi a una profondità di mezzo centimetro. Germina in 7-10 giorni.
Le foglie sono pronte per un primo raccolto dopo circa 15-20 giorni dalla semina.
Il raccolto continua per alcuni mesi, a seconda delle condizioni climatiche.
Se non ci sono gelate, la mizuna coltivata in autunno resiste al clima invernale, per fiorire a Febbraio e Marzo, quando le piante crescono in altezza e le foglie non sono più adatte al raccolto. I semi crescono in piccoli baccelli, e sono un pasto molto gradito dagli uccellini.
La mizuna è piuttosto facile da coltivare, immune alle cavolaie che banchettano con altre brassicacee, mentre può essere preda di afidi in prima primavera, con clima tiepido e umido.
E' coltivabile in contenitore, purchè abbastanza largo.
La mizuna in cucina
In Giappone la mizuna è un ingrediente del nabemono, piatto unico della tradizione giapponese, preparato con verdure, frutti di mare, pollo o carne. Viene aggiunta a diversi altri piatti tradizionali, o anche preparata sottaceto.
Il suo gusto pungente si accosta molto bene a vari tipi di carne, oltre che a formaggi e uova.
La mizuna cruda si presta a essere usata come letto decorativo per servire spezzatini, involtini o torte salate, come nella ricetta Quiche speziata ai formaggi.
Sfogliate tutte le ricette con la mizuna pubblicate su Erbe in Cucina.
Nell'articolo sulle erbe e verdure da taglio da coltivare in autunno trovate altre idee sulle colture da scegliere per arricchire le vostre insalate nella stagione fredda.
Leggete l'articolo un tocco di oriente per informazioni su altre interessanti verdure di origine orientale ormai diffuse in tutto il mondo.
Un anno fa: L'erba stella (minutina)
Quattro anni fa: Il raccolto di Novembre
|