Ricetta: Biscotti alla lavanda e salvia

Dolci alle erbe aromatiche
23 luglio 2011


Biscotti alla lavanda e salviaPensavo di descrivervi il gusto raffinato e intenso di questi biscotti alla lavanda, cui la salvia dona un retrogusto speziato, dicendovi che è una ricetta molto consigliata e che io stessa riproverò a breve, ma non credo che queste frasi abbiano l'impatto che questi biscotti meritano.

Allora vi dirò semplicemente che riguardando le foto scattate qualche giorno fa mi sono detta: come è possibile che i biscotti fossero così tanti? Ne ho contati 30, come hanno fatto a sparire così in fretta?


Luna pienaQuesti biscotti sono stati preparati per la luna piena di Luglio, nota come la luna delle erbe, un momento per fermarsi a ringraziare le nostre piante per il ricco raccolto che ci danno.

La lavanda, il rosmarino e la salvia sono tra le erbe protagoniste di questa ricorrenza, gli anni passati ho festeggiato con delle ricette più sbrigative come le pur ottime Frittelle della luna delle erbe con lavanda, e sono contenta di avere trovato il tempo di preparare finalmente questi biscotti.


Così, anche se la luna piena è passata, lancio un invito a chiunque ami coltivare, sia che curiate un orto gigantesco e siate sopraffatti dal lavoro estivo di raccogliere e conservare, sia che abbiate un paio di vasi di erbe aromatiche fresche su un davanzale. Sedetevi in giardino o affacciatevi alla finestra, a sorseggiare una limonata fresca nella frescura della sera, a gustare qualche snack dolce o salato e fermatevi un momento a pensare: grazie!

Biscotti alla lavanda e salvia

Biscotti alla lavanda e salvia


Ingredienti
1 cucchiaio fiori di lavanda secchi
4 foglie salvia secca
150ml latte
275g farina 00
40g burro
100g zucchero
1 cucchiaino di lievito per dolci


Preparazione
Scaldare il latte, togliere dal fuoco e unirvi i fiori di lavanda e la salvia sbriciolata. Lasciare in infusione per 10-15 minuti.
Tagliare il burro a pezzetti e impastare con la farina, quindi unire lo zucchero e il lievito per dolci, infine il latte con le erbe aromatiche.

Preparazione biscottiInfarinare bene il piano di lavoro e stendere a uno spessore di 1 cm.
Tagliare i biscotti con un bicchierino o un tagliabiscotti e disporre su una teglia imburrata o con carta forno.


Preparazione biscottiInfornare a 180° per 20-25 minuti.

Sono ottimi all'ora del the, e perfetti alla fine di un pasto come accompagnamento per vini e liquori dolci.



Pasta con broccoli e salsicciaDue anni fa:

Pasta con broccoli e salsiccia


Questa ricetta partecipa a Weekend Herb Blogging, evento gestito da Cook (almost) anything at least once nella versione internazionale, da Brii nella edizione italiana.
Questa settimana la versione italiana è ospitata da questo sito, ecco i dettagli.
Potrebbe interessarvi...

Gallery correlate



Commenti

Autore: paola (URL)
04/10/2011

ciao! ho rifatto questa bella ricettina e la pubblico sul mio blog :-)
se vuoi vedere il risultato: http://www.nastrodiraso.com/wordpress/profumatore-per-ambienti-o-biscottini.html

a presto!


Autore: Graziana
06/10/2011

Ciao Paola, mi fa piacere che ti siano venuti bene questi biscotti!


Autore: Neko
27/08/2012

Questi biscotti sono fantastici, nella scatola durano al massimo un paio di giorni e poi si volatilizzano magicamente! ;) Pensando a una mia amica celiaca ho voluto provare a sostituire la normale farina con 200 gr di farina di riso integrale e 75 gr. di maizena... buonissimi lo stesso, la consistenza era un po più sabbiosa ma decisamente gradevole!


Autore: Graziana
28/08/2012

Ciao Neko, sono contenta che ti siano piaciuti, anche io sto pensando di rifarli con il nuovo raccolto di lavanda. Grazie per la versione senza glutine!


Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.


 


Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:
 
Mail:
 
URL:

Ultimi articoli

Ricetta: Crackers ai fiori di sambuco
Biscotti salati e sfoglie alle erbe
Ho voluto preparare dei crackers all'olio d'oliva per la mia famiglia, ma devo ammettere che io stessa mi sono sorpresa del risultato. I cracker fatti in casa non solo sono...

Fiore di rucola
I fiori che non vi aspettate
La primavera si avvicina, e molte piante seminate in autunno giungono alla fine del loro ciclo vitale con la fioritura. Quando questo accade, la pianta inizia a svilupparsi in...

Ricetta: Zuppa di cozze al crescione
Pesce e frutti di mare alle erbe aromatiche
Una ricetta ispirata alla celebre soupe de moules bretone, con l'aggiunta di un mazzetto di crescione d'acqua per contrastare la dolcezza delle cozze e della cipolla, resa cremosa...

Il pepe rosa
Spezie viste da vicino
Il pepe rosa si ottiene dai frutti di un albero, detto comunemente albero di pepe rosa (Shinus molle) o anche falso pepe, originario degli altopiani dell'America meridionale. La...

Ricetta: Burritos di pollo al coriandolo e cumino
Crepes, pancakes e tortillas alle erbe
I burritos sono una ricetta di origine messicana, che è stata reinterpretata e resa famosa nel mondo dalla cucina tex-mex. Tipico street food preparato in versioni sempre diverse,...

La foto di oggi:

Levistico
Tutti gli articoli