L'erba stella (minutina)

Erbe aromatiche dalla semina alla cucina
21 novembre 2012


Preferisco coltivare l'erba stella in autunno e inverno perchè il suo gusto fresco e con un tocco pungente è il perfetto contrasto per i piatti caldi e ricchi della stagione fredda: un mazzetto di foglie di erba stella tritate su zuppe e frittate sono un raggio di sole in una giornata grigia.

Erba stella

L'erba stella in breve


L'erba stella o minutina (Plantago Coronopus) nelle fasi iniziali ha l'aspetto dell'erba dei prati, con lunghe foglie filiformi. Crescendo le foglie si allargano, mostrano una leggera seghettatura e la pianta sviluppa una rosetta di base, più schiacciata.

L'erba stella ha un aroma rinfrescante e leggermente pungente, che ricorda l'erba appena falciata. Si consuma in genere cruda, per aromatizzare e guarnire.

Attenzione, esistono altre piante chiamate erba stella, con aspetto e proprietà differenti.


Erba stella

Coltivare l'erba stella


L'erba stella può essere seminata in primavera e raccolta durante tutta l'estate.
E' inoltre una pianta molto rustica che si presta alla semina autunnale e resiste all'inverno rimanendo produttiva se non ci sono gelate.

Il raccolto si effettua scalarmente, tagliando le foglie a pochi centimetri dal suolo, così che possa rivegetare emettendo foglie nuove e tenere.
E' una pianta generosa e darà un raccolto costante per molti mesi, prima di fiorire con piccole infiorescenze simili a spighe, che matureranno i semi per la semina dell'anno successivo.


L'erba stella si può coltivare in contenitore, nelle prime fasi avrà un grazioso aspetto di prato in miniatura.
Teme il caldo eccessivo e la siccità.

Erba stella

L'erba stella in cucina


L'erba stella si consuma cruda, come guarnizione per insalate, zuppe, tartine e omelette. E' inoltre un ingrediente di salse crude e condimenti alle erbe.


Erba stellaIl suo gusto rinfrescante si accosta a uova, formaggi, patate, spinaci e altre verdure. Una manciata di foglie di erba stella sarà un tocco rinfrescante e anche estetico per numerosi tipi di piatti, freddi e caldi.

Tutte le ricette con l'erba stella


Nell'articolo sulle erbe e verdure da taglio da coltivare in autunno trovate altre idee sulle colture da scegliere per arricchire le vostre insalate nella stagione fredda.



Insalata di novembreTre anni fa:

Il raccolto di Novembre
Potrebbe interessarvi...

L'acetosa


Erbe aromatiche dalla semina alla cucina
Ricetta: Frittatine di zucchine con erba stella


Frittate e uova alle erbe aromatiche

Gallery correlate



Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.




Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:

Mail:

URL:

Ultimi articoli

Ricetta: Crackers ai fiori di sambuco
Biscotti salati e sfoglie alle erbe
Ho voluto preparare dei crackers all'olio d'oliva per la mia famiglia, ma devo ammettere che io stessa mi sono sorpresa del risultato. I cracker fatti in casa non solo sono...

Fiore di rucola
I fiori che non vi aspettate
La primavera si avvicina, e molte piante seminate in autunno giungono alla fine del loro ciclo vitale con la fioritura. Quando questo accade, la pianta inizia a svilupparsi in...

Ricetta: Zuppa di cozze al crescione
Pesce e frutti di mare alle erbe aromatiche
Una ricetta ispirata alla celebre soupe de moules bretone, con l'aggiunta di un mazzetto di crescione d'acqua per contrastare la dolcezza delle cozze e della cipolla, resa cremosa...

Il pepe rosa
Spezie viste da vicino
Il pepe rosa si ottiene dai frutti di un albero, detto comunemente albero di pepe rosa (Shinus molle) o anche falso pepe, originario degli altopiani dell'America meridionale. La...

Ricetta: Burritos di pollo al coriandolo e cumino
Crepes, pancakes e tortillas alle erbe
I burritos sono una ricetta di origine messicana, che è stata reinterpretata e resa famosa nel mondo dalla cucina tex-mex. Tipico street food preparato in versioni sempre diverse,...

Tutti gli articoli

In evidenza

Semine primaverili