Il raccolto di Novembre
Raccolto e conservazione
21 novembre 2009
A Novembre l'estate è solo un ricordo, ma molte piante continuano a produrre in modo limitato, e altre invece sono pronte da raccogliere solo in questo periodo.
I sapori estivi e autunnali si mescolano, come in questa fresca insalata con peperone Primo Sweet, ramolaccio Winter Black, lattuga romana e rucola.
Piante da semine primaverili e piante perenni
Molte aromatiche sono ormai in riposo, e non devono essere raccolte: salvia, erba cipollina, dragoncello, santoreggia, santolina, menta, origano, prezzemolo.
Teoricamente anche maggiorana, aglio cinese e melissa sono in quiescenza, ma devo ammettere che le mie piante sono piuttosto rigogliose e le sto ancora raccogliendo a scopi culinari e per la conservazione.
Le piante di peperoncino continuano a dare raccolti limitati.
E' inoltre l'ultima occasione di raccogliere i semi di peperoncino da frutti ben maturi, come il Pink Chupetinha della foto.
L'ortica rinasce rigogliosa con la pioggia autunnale. Eliminatela se troppo vicina a piante in quiescenza o a nuovi impianti, ma lasciatela indisturbata in aiole o vasi incolti. Le sue cimette saranno tenerissime per tutto l'autunno, e possono essere raccolte scalarmente con l'uso dei guanti per essere aggiunte in deliziose frittate alle ortiche, risotti o frittelle.
Leggete l'articolo sull'ortica in cucina per suggerimenti sul raccolto e la gestione delle foglie urticanti, nonché idee e ricette.
Tutte le ricette con l'ortica pubblicate su Erbe in Cucina.
Anche il sedano grazie alle piogge produce nuovi steli teneri, da consumare crudi. Gli steli esterni più fibrosi possono comunque essere raccolti, per insaporire brodi e soffritti.
E' il momento di raccogliere le piante di cardo. La loro parte centrale si lessa quindi può essere preparata in diversi modi.
Maggiori dettagli: Raccogliere e preparare il cardo gigante
Piante da semine autunnali
L'aneto seminato in settembre è finalmente pronto da raccogliere: è una delle piante aromatiche che preferisco, e non vedevo l'ora.
Le piante di aneto seminate in autunno daranno un raccolto di foglie fresche per tutto l'inverno, e all'inizio dell'estate produrranno i semi.
Qui trovate maggiori dettagli su come coltivare l'aneto d'inverno.
Il cerfoglio può essere raccolto già a poche settimane dalla semina, e ora è in piena produzione. Dall'aroma delicato, un mazzetto di fresche foglie di cerfoglio è un ottima aggiunta a salse, insalate, sandwiches.
Ricette con il cerfoglio.
Dopo 60 giorni dalla semina, i ravanelli sono pronti per essere raccolti.
Potete immediatamente seminare nuovi ravanelli per sostituire quelli raccolti, e ricordate che possono essere coltivati anche in vaso, con una distanza di impianto di 15 cm.
Scegliete qualità di tipo invernale, come il ramolaccio (diversa varietà del ravanello) Winter Black della foto, nero fuori e bianco dentro, dal sapore intenso e pungente.
La lattuga trapiantata il mese scorso da i primi raccolti, mentre continua il raccolto di pak choi, bok choi e senape nera seminati a settembre. Utilizzo spesso lattuga e pak choi come aggiunta per il brodo del mio bambino, è un piacere potergli preparare qualcosa di sicuramente genuino.
La rucola continua sorprendermi con una grande quantità di tenere foglie per insalate.
Erbe Officinali
In Novembre continua la raccolta di bacche e radici di erbe officinali:
- le bacche dell'alloro da essiccare all'ombra per uso officinale
- le radici dell'altea
- la radice della genziana da essiccare
- le radici del levistico da tagliare a pezzi e essiccare
- gli steli del luppolo da essiccare
- il rizoma della primula
- le coccole o falsi frutti della rosa canina
- le radici del tarassaco da consumare crude o da essiccare per preparare tisane: maggiori dettagli nell'articolo coltivare il tarassaco.
Di stagione a Novembre
Erbe e spezie da raccogliere: Aglio cinese, aneto, coriandolo, crescione, liquirizia, menta, ortica, prezzemolo, sanguisorba.
Verdura di stagione: Barbabietole, bietole, broccoli, carciofi, cardi, carote, cavolfiore, cavolini di Bruxelles, cavolo cappuccio, cavolo verza, cicorie, cime di rapa, cipolle, coste, fagioli, finocchi, indivia, lattuga, porri, radicchio, rape, sedano rapa, sedano, spinaci, topinambur, zucca.
Frutta di stagione: Alchechengi, ananas, arance, avocado, banane, cachi, carrubbe, castagne, cedri, fichi d'India, kiwi, kumquat, limoni, mandaranci, mandarini, mele cotogne, mele, melograni, nocciole, pompelmi.
Potrebbe interessarvi:
Novembre in giardino e in terrazzo
Erbe aromatiche a Novembre
|