Il raccolto di Novembre

Raccolto e conservazione
21 novembre 2009


A Novembre l'estate è solo un ricordo, ma molte piante continuano a produrre in modo limitato, e altre invece sono pronte da raccogliere solo in questo periodo.

Insalata di NovembreI sapori estivi e autunnali si mescolano, come in questa fresca insalata con peperone Primo Sweet, ramolaccio Winter Black, lattuga romana e rucola.


Maggiorana secca

Piante da semine primaverili e piante perenni


Molte aromatiche sono ormai in riposo, e non devono essere raccolte: salvia, erba cipollina, dragoncello, santoreggia, santolina, menta, origano, prezzemolo.

Teoricamente anche maggiorana, aglio cinese e melissa sono in quiescenza, ma devo ammettere che le mie piante sono piuttosto rigogliose e le sto ancora raccogliendo a scopi culinari e per la conservazione.


Pink ChupetinhaLe piante di peperoncino continuano a dare raccolti limitati.
E' inoltre l'ultima occasione di raccogliere i semi di peperoncino da frutti ben maturi, come il Pink Chupetinha della foto.


Frittata di orticheL'ortica rinasce rigogliosa con la pioggia autunnale. Eliminatela se troppo vicina a piante in quiescenza o a nuovi impianti, ma lasciatela indisturbata in aiole o vasi incolti. Le sue cimette saranno tenerissime per tutto l'autunno, e possono essere raccolte scalarmente con l'uso dei guanti per essere aggiunte in deliziose frittate alle ortiche, risotti o frittelle.

Leggete l'articolo sull'ortica in cucina per suggerimenti sul raccolto e la gestione delle foglie urticanti, nonché idee e ricette.

Tutte le ricette con l'ortica pubblicate su Erbe in Cucina.


Anche il sedano grazie alle piogge produce nuovi steli teneri, da consumare crudi. Gli steli esterni più fibrosi possono comunque essere raccolti, per insaporire brodi e soffritti.


Cardo GiganteE' il momento di raccogliere le piante di cardo. La loro parte centrale si lessa quindi può essere preparata in diversi modi.

Maggiori dettagli: Raccogliere e preparare il cardo gigante


Aneto

Piante da semine autunnali


L'aneto seminato in settembre è finalmente pronto da raccogliere: è una delle piante aromatiche che preferisco, e non vedevo l'ora.
Le piante di aneto seminate in autunno daranno un raccolto di foglie fresche per tutto l'inverno, e all'inizio dell'estate produrranno i semi.
Qui trovate maggiori dettagli su come coltivare l'aneto d'inverno.


CerfoglioIl cerfoglio può essere raccolto già a poche settimane dalla semina, e ora è in piena produzione. Dall'aroma delicato, un mazzetto di fresche foglie di cerfoglio è un ottima aggiunta a salse, insalate, sandwiches.
Ricette con il cerfoglio.


RamolaccioDopo 60 giorni dalla semina, i ravanelli sono pronti per essere raccolti.
Potete immediatamente seminare nuovi ravanelli per sostituire quelli raccolti, e ricordate che possono essere coltivati anche in vaso, con una distanza di impianto di 15 cm.
Scegliete qualità di tipo invernale, come il ramolaccio (diversa varietà del ravanello) Winter Black della foto, nero fuori e bianco dentro, dal sapore intenso e pungente.


La lattuga trapiantata il mese scorso da i primi raccolti, mentre continua il raccolto di pak choi, bok choi e senape nera seminati a settembre. Utilizzo spesso lattuga e pak choi come aggiunta per il brodo del mio bambino, è un piacere potergli preparare qualcosa di sicuramente genuino.
La rucola continua sorprendermi con una grande quantità di tenere foglie per insalate.


Radice di tarassaco

Erbe Officinali


In Novembre continua la raccolta di bacche e radici di erbe officinali:
- le bacche dell'alloro da essiccare all'ombra per uso officinale
- le radici dell'altea
- la radice della genziana da essiccare
- le radici del levistico da tagliare a pezzi e essiccare
- gli steli del luppolo da essiccare
- il rizoma della primula
- le coccole o falsi frutti della rosa canina
- le radici del tarassaco da consumare crude o da essiccare per preparare tisane: maggiori dettagli nell'articolo coltivare il tarassaco.

Di stagione a Novembre


Erbe e spezie da raccogliere: Aglio cinese, aneto, coriandolo, crescione, liquirizia, menta, ortica, prezzemolo, sanguisorba.

Verdura di stagione: Barbabietole, bietole, broccoli, carciofi, cardi, carote, cavolfiore, cavolini di Bruxelles, cavolo cappuccio, cavolo verza, cicorie, cime di rapa, cipolle, coste, fagioli, finocchi, indivia, lattuga, porri, radicchio, rape, sedano rapa, sedano, spinaci, topinambur, zucca.

Frutta di stagione: Alchechengi, ananas, arance, avocado, banane, cachi, carrubbe, castagne, cedri, fichi d'India, kiwi, kumquat, limoni, mandaranci, mandarini, mele cotogne, mele, melograni, nocciole, pompelmi.



CrescionePotrebbe interessarvi:

Novembre in giardino e in terrazzo

Erbe aromatiche a Novembre
Potrebbe interessarvi...

Il raccolto di Ottobre


Raccolto e conservazione
Ricetta: Manakish Zaatar (pizza araba)


Misti di spezie e erbe aromatiche


Commenti

Autore: Joanne (URL)
22/11/2009

What a great comprehensive list of seasonal produce. I ve been trying to eat in season more and more, and it s good to have a set of guidelines.


Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.


 


Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:
 
Mail:
 
URL:

Ultimi articoli

Ricetta: Crackers ai fiori di sambuco
Biscotti salati e sfoglie alle erbe
Ho voluto preparare dei crackers all'olio d'oliva per la mia famiglia, ma devo ammettere che io stessa mi sono sorpresa del risultato. I cracker fatti in casa non solo sono...

Fiore di rucola
I fiori che non vi aspettate
La primavera si avvicina, e molte piante seminate in autunno giungono alla fine del loro ciclo vitale con la fioritura. Quando questo accade, la pianta inizia a svilupparsi in...

Ricetta: Zuppa di cozze al crescione
Pesce e frutti di mare alle erbe aromatiche
Una ricetta ispirata alla celebre soupe de moules bretone, con l'aggiunta di un mazzetto di crescione d'acqua per contrastare la dolcezza delle cozze e della cipolla, resa cremosa...

Il pepe rosa
Spezie viste da vicino
Il pepe rosa si ottiene dai frutti di un albero, detto comunemente albero di pepe rosa (Shinus molle) o anche falso pepe, originario degli altopiani dell'America meridionale. La...

Ricetta: Burritos di pollo al coriandolo e cumino
Crepes, pancakes e tortillas alle erbe
I burritos sono una ricetta di origine messicana, che è stata reinterpretata e resa famosa nel mondo dalla cucina tex-mex. Tipico street food preparato in versioni sempre diverse,...

Tutti gli articoli