Erbe aromatiche a Novembre
Coltivare le erbe aromatiche
09 novembre 2012
E' un autunno insolitamente caldo, e a inizio Novembre le aromatiche non sono ancora andate in quiescenza, anzi rivegetano libere dall'afa estiva, e molte stanno addirittura fiorendo.
Durante il mese le temperature si abbasseranno, e molte piante termineranno il loro ciclo produttivo, come tutte le varietà di basilico e la portulaca, o inizieranno il loro periodo di riposo, come nel caso di salvia e erba cipollina.
Tuttavia a Novembre molte piante seminate a inizio autunno saranno pronte da raccogliere, come coriandolo, aneto, prezzemolo, erba stella, mentre molte sono già ricche di foglie fresche come il cerfoglio e le varietà di crescione.
Come sempre è molto precoce il cerfoglio seminato il mese scorso, il contenitore baciato dal sole autunnale è straripante di foglie fresche da raccogliere. Il cerfoglio ha un aroma fresco e delicato, e si usa crudo, aggiunto ai cibi all'ultimo momento perchè con la cottura perde aroma.
Il cerfoglio
Ricette con il cerfoglio
Sto già raccogliendo anche il crescione di terra, o crescione americano. Desideravo provare una varietà differente di crescione visto che il crescione comune (crescione dei giardini) è una delle mie aromatiche preferite nei mesi freddi, e il crescione di terra non mi ha deluso.
Nonostante le sue foglie a forma di cuore sembrino molto diverse da quelle del crescione, il crescione di terra vi assomiglia moltissimo: è produttivo e precoce, con lo stesso gusto pungente, ottimo su carne, uova e salmone affumicato.
Il crescione di terra
Ricette con il crescione
Le giovani piante di sanguisorba crescono più lentamente, e ci vorrà ancora qualche settimana per un primo raccolto. Le foglie di sanguisorba si consumano crude in insalata, o essiccate come ingrediente di tisane alle erbe.
La sanguisorba (salvastrella)
La senape indiana è diventata immancabile nel mio erbario autunnale: più resistente al freddo di altre varietà di senape e con la caratteristica di avere foglie molto grandi, è perfetta per il consumo delle foglie, crude o cotte quando diventeranno più coriacee.
In primavera la rosetta di foglie inizierà a crescere verso l'alto, arrivando anche a un metro e mezzo, e fiorirà per poi sviluppare i baccelli con i semi di senape da raccogliere e usare come spezia.
La senape indiana
Ricette con le foglie di senape
Incredibile a dirsi, il basilico cannella ingannato dal clima favorevole è addirittura fiorito, con strani fiori bianchissimi.
Tutte le varietà di basilico coltivate quest'anno sono ancora vive e produttive, anche se le piante esauste hanno foglie più piccole rispetto all'estate, ma ancora ottime da raccogliere.
Coltivare il basilico cannella
Ricette con il basilico cannella
Anche la salvia coccinea che aveva smesso di fiorire nei mesi più afosi ha ripreso a regalare i suoi splendidi fiori rosso scarlatto.
Questa varietà di salvia ha in realtà un aroma molto delicato, che la rende poco interessante come erba aromatica, ma con i suoi fiori è una gradevole macchia di colore che non mancherà nel mio erbario l'estate prossima.
Maggiori dettagli su utilizzo e coltivazione nell'articolo Aromatiche e ornamentali: la salvia coccinea.
La menta longifolia è un'altra pianta che ha sofferto molto durante questa estate particolarmente asciutta, producendo solo foglie piccole e stentate. Temevo si stesse ammalando, ma all'arrivo dell'autunno si è ripresa in modo sorprendente, e ora il contenitore trabocca letteralmente di foglie tenere da raccogliere.
Ricette con la menta
Il coriandolo seminato in autunno è più lento a germogliare e crescere rispetto alla primavera, ma ne ho seminato una gran quantità e presto conto di avere i primi raccolti.
Coltivare il coriandolo
Il coriandolo in cucina
Ricette con il coriandolo
L'acetosella rinasce come ogni autunno, con nuove foglie dalla caratteristica forma e addirittura alcuni fiori. Anche l'acetosella preferisce la primavera e l'autunno per fiorire, e patisce le estati troppo calde.
Mi aspettavo una pianta più simile all'erba cipollina, ma la cipolletta rossa seminata in primavera è cresciuta sviluppando dei grossi bulbi come una cipolla colorata, e presto sarà da raccogliere.
Erbe e spezie da raccogliere a Novembre: Aglio cinese, aneto, coriandolo, crescione, liquirizia, menta, ortica, prezzemolo, sanguisorba.
Leggete di più sui lavori autunnali per la coltivazione di erbe aromatiche negli articoli:
Novembre in giardino e in terrazzo
Coltivare le erbe in autunno
Un anno fa: Ricette autunnali su Erbe in Cucina
Due anni fa: Novembre in giardino e in terrazzo
Tre anni fa: Progettare, pianificare, ringraziare
|