Erbe aromatiche a Dicembre

Coltivare le erbe aromatiche
07 dicembre 2012


Il mio progetto niente sprechi si è rivelato ben organizzato per quanto riguarda le erbe aromatiche in estate, perchè avevo pianificato quali erbe conservare, quali miscele creare e come utilizzare le erbe fresche.

Per quanto riguarda l'autunno invece devo ammettere che mi sono fatta cogliere di sorpresa dal caldo inusuale di questi ultimi mesi: molte erbe aromatiche hanno avuto una produzione inaspettata, e soprattutto nel caso di erbe da consumare fresche non ne ho raccolto che una minima parte.

MelissaE' il caso della melissa che cresce infestante nel mio giardino, incredibilmente rigogliosa. Spero di trovare il tempo di raccoglierne un po' da essiccare, ma anche per preparare una crostata aromatizzata alla melissa che ho in mente da un po'.

Coltivare la melissa
La melissa in cucina
Ricette con la melissa


Basilico limoneHo raccolto scalarmente tutte le varietà di basilico fino a Novembre inoltrato, e solo adesso stanno per terminare il loro ciclo vitale e producono piccole foglie, ancora profumate ma che non vale la pena raccogliere.
Questo basilico limone dalle graziose foglie venate di viola è stata una rivelazione per quest'anno, il suo profumo agrumato è molto gradevole e privo della componente selvatica di altre varietà dall'aroma simile, come il basilico thai.

Questa e altre varietà di basilico sono recensite nell'articolo tutti i profumi del basilico.


SantoreggiaEra da un po' che non coltivavo la santoreggia, ma il suo aroma veramente particolare che le è valso il nome di erba acciuga è inconfondibile. Queste piantine però devono ancora svilupparsi prima di dare i primi raccolti.

Coltivare la santoreggia
La santoreggia in cucina
Ricette con la santoreggia


Portulaca invernaleHo acquistato i semi di portulaca invernale incuriosita dal nome, si tratta di un erba nota anche come lattuga dei minatori per la sua caratteristica di essere una fonte di vitamine anche durante la stagione fredda. Sarà presto pronta per un primo raccolto.

Maggiori informazioni dalla semina all'utilizzo in cucina: la portulaca invernale.


CorinoliAnche il corinoli o macerone è un nuovo acquisto dettato dalla curiosità. In epoca romana e medievale era piuttosto diffuso e noto come prezzemolo alessandrino (da Alessandro Magno), poi venne soppiantato dal sedano. A quanto pare come accade per coriandolo e aneto, le foglie di corinoli si usano come erba aromatica, mentre i semi sono da consumare come una spezia.


AngelicaL'angelica seminata a Settembre ha impiegato parecchie settimane a germogliare, tanto che temevo che i miei semi (che devono essere freschissimi) non fossero vitali. Invece una pianta è nata e cresce lentamente: si svilupperà poco durante l'inverno e il primo anno, per iniziare una vera e propria produzione dall'anno successivo. Sono molto curiosa riguardo a questa pianta, tutta commestibile.


RabarbaroI miei tanti tentativi di coltivare il rabarbaro si stanno scontrando con le estati siciliane, troppo calde e afose. Tuttavia il rabarbaro mi piace moltissimo e mi accontento anche dei miei limitatissimi raccolti, quindi ho seminato pochi mesi fa la varietà Glaskins, nella speranza di avere una pianta già sviluppata per l'estate prossima.

Il rabarbaro
Ricette con il rabarbaro


MaggioranaLa maggiorana sta rivegetando durante questo autunno mite, ma non la sto raccogliendo per lasciare che le piante si rinforzino visto che hanno molto patito durante l'estate. Tuttavia è molto piacevole sentire l'aroma delizioso di queste foglie ogni volta che vado in giardino.

Coltivare la maggiorana
La maggiorana in cucina
Ricette con la maggiorana


OrticaInizia la stagione dell'ortica, che sto lasciando crescere in tutti i vasi incolti. Presto, munita di guanti e di un po' di pazienza, raccogliero foglie e cimette tenere per preparare qualche nuova ricetta con l'ortica.

Leggete l'articolo sull'ortica in cucina per suggerimenti sul raccolto e la gestione delle foglie urticanti, nonché idee e ricette.


TimoQuesto autunno ho piantato alcune talee di timo vulgaris e al momento sembrano godere di ottima salute. Il timo è una delle erbe aromatiche che non mancano mai dal mio erbario e ogni anno ne rinnovo le mie scorte aggiungendo anche diverse varietà, come il timo serpillo.

Conoscere il timo: recensioni di diverse varietà di timo.
Il timo in cucina
Ricette con il timo


ChopsueyLe foglie croccanti e sempre tenere del chopsuey seminato a Settembre, dalla forma particolare, stanno dando raccolti costanti ormai da diverse settimane. Il chopsuey è noto anche come crisantemo edibile, e è molto usato nella cucina asiatica, dove si consuma crudo o saltato.

Altre aromatiche e piante dalla cucina orientale nell'articolo: un tocco di oriente.


Erbe e spezie da raccogliere a Dicembre: Aneto, borragine, coriandolo, crescione, ortica, prezzemolo.
Leggete di più sui lavori autunnali per la coltivazione di erbe aromatiche negli articoli:
Dicembre in giardino e in terrazzo
Coltivare le erbe in autunno



Pane integrale con timo e salvia
Due anni fa: Pane integrale con timo e salvia

Tre anni fa: Pak Choi saltato
Potrebbe interessarvi...

Erbe aromatiche a Dicembre


Coltivare le erbe aromatiche
Il raccolto di Novembre


Raccolto e conservazione
0 commenti


Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.


 


Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:
 
Mail:
 
URL:

Ultimi articoli

Ricetta: Frollini alla salvia e menta
Dolci alle erbe e spezie
Un pizzico di salvia e della menta essiccate, dal raccolto dell'estate scorsa, aromatizzano questi frollini croccanti eppure morbidi dentro, perfetti da inzuppare. Le erbe si...

Ricetta: Crema di asparagi al curry
Zuppe e creme di verdure alle erbe e spezie
Il curry è una miscela di spezie originaria della cucina indiana, ma ben nota in tutto il mondo. Uno degli ingredienti principali è la curcuma, che dona ai cibi una nota decisa di...

Riconoscere erbe e spezie: le brassicaceae
Coltivare le erbe aromatiche
Tra le brassicaceae si annoverano non solo tutte le varietà di cavolo, ma anche diverse erbe aromatiche e spezie, tra cui senape, rafano, crescione e numerose verdure da taglio di...

Ricetta: Insalata di spinaci, capicollo e cranberries
Dall'orto al piatto
Tra le mie scoperte degli ultimi anni, una delle più apprezzate dalla mia famiglia sono stati gli spinaci indiani, noti anche come malabar. Si tratta di una pianta in realtà...

Fiori di ravanello
I fiori che non vi aspettate
Come ogni anno, a fine estate ho seminato le colture autunnali, erbe e ortaggi adatti alla stagione fredda: coriandolo, aneto, prezzemolo, cerfoglio, ravanelli, carote,...

La foto di oggi:

Basilico fino verde
Tutti gli articoli