Il raccolto di Ottobre
Raccolto e conservazione
31 ottobre 2009
Piante da semine primaverili e piante perenni
I peperoncini producono per tutto l'inverno se le temperature lo consentono, anche se in genere danno frutti più piccoli e meno piccanti se confrontati a quelli prodotti dalle stesse piante a Luglio e Agosto.
Il basilico a foglia larga in genere termina la produzione a Settembre, ma altre varietà più resistenti di basilico continuano a produrre, come il profumato basilico cannella della foto o il resistente basilico thai.
Tutti i tipi di menta e di melissa, baciati dalla pioggia, danno un nuovo raccolto di foglie fresche da essiccare.
La maggiorana continua a produrre rigogliosa e profumatissima.
Limitare invece il raccolto di salvia, erba cipollina, dragoncello, santoreggia, santolina, iperico e partenio che iniziano il loro periodo di riposo.
Anche origano e prezzemolo devono essere raccolti solo in modo limitato, per uso culinario.
Piante da semine autunnali
Molte aromatiche e insalate seminate a settembre danno il loro primo raccolto. E' il caso del cerfoglio, pronto da raccogliere dopo poche settimane dalla semina, o del pak choi e del bok choi nella foto, già avviati a una produzione abbondante.
Nell'articolo un tocco di oriente trovate maggiori informazioni sul pack choi, bok choi e altre interessanti verdure di origine orientale ormai diffuse in tutto il mondo.
Ho avuto anche un primo timido raccolto dalle piante di lattuga trapiantate a inizio mese, come raccontato nell'articolo insalata in autunno e inverno.
Anche la senape nera seminata a Settembre è già pronta da raccogliere. Le foglie sono più ruvide di quelle primaverili, come avviene per il tarassaco, e sono da consumare cotte.
Erbe Officinali
In Ottobre si raccolgono bacche e radici di molte erbe officinali:
- le bacche dell'alloro da essiccare all'ombra per uso officinale
- le radici dell'altea
- il rizoma della bistorta
- le foglie del cardo mariano da tagliare a pezzi e essiccare
- il rizoma della consolida
- la radice del finocchio selvatico
- la radice della genziana
- le bacche di ginepro da essiccare all'ombra per uso culinario o officinale
- le radici del levistico da tagliare a pezzi e essiccare
- le radici della liquirizia da piante di almeno tre anni di età, da essiccare sbucciate
- le radici dell'ortica da essiccare per usi officinali
- i rizomi del rabarbaro
- le radici del rafano da piante dell'anno precedente
- le radici di saponaria
- il rizoma della valeriana da piante di almeno due anni
E' inoltre il momento -se non l'avete già fatto il mese precedente- di raccogliere i semi per la semina del prossimo anno: aglio del Galles, aglio cinese, agrifoglio, betonica, borraggine, calendula, cartamo, nepetella, senape bianca e senape nera, tanaceto, tarassaco o dente di leone, tiglio (quest'ultimo da seminare immediatamente in coltura protetta).
Per tutte le piante annuali è l'ultimo raccolto: insieme ai semi è consigliabile estirpare la pianta dalla radice e compostarne i resti.
Maggiori dettagli nell'articolo: raccogliere i semi.
Anche il tagete sta producendo i semi e gli ultimi fiori. Pur non avendo un utilizzo in cucina li ho raccolti e essiccati all'ombra per preparare il mio personale pout-pourri.
Di stagione a Ottobre
Erbe e spezie da raccogliere: Acetosa, aglio cinese, aneto, cerfoglio, citronella, coriandolo, crescione, liquirizia, menta, ortica, prezzemolo, rafano, sanguisorba, santoreggia, senape
Verdura di stagione:
Barbabietole, bietole, broccoli, carciofi, carote, cavolfiore, cavolo cappuccio, cavolo verza, cicorie, cipolle, coste, fagioli, finocchi, indivia, lattuga, melanzane, peperoni, pomodoro, porri, radicchio, rape, ravanelli, rucola, scorzonera, sedano rapa, sedano, spinaci, zucca.
Frutta di stagione:
Alchechengi, ananas, avocado, banane, carrubbe, castagne, fichi d'India, limoni, mandorle, mele cotogne, mele, melograni, more, nocciole, cachi, noci, pere, pesche, prugne, uva.
Potrebbe interessarvi:
Ottobre in giardino e in terrazzo
Erbe aromatiche a Ottombre
|