Il giardino del collezionista
Coltivare che passione
19 giugno 2011
Lo riconosco: spesso e volentieri al momento di scegliere dei semi scatta in me la compulsione al collezionismo. Così spesso impazzisco all'idea di coltivare tutte le varianti di una pianta: menta di ogni specie, basilico di diversi colori e incredibili profumi, vegetali di colori insoliti, peperoncini Jalapeno tutti da provare e Habanero di ogni colore possibile...
Così è nato il giardino del collezionista: una nuova serie di articoli tematici con le varie collezioni, mi diverto molto a scriverli e se possibile aumentano in me la voglia di coltivare nuove particolari variazioni sul tema.
Erbe aromatiche
Tutti i profumi del basilico: il basilico è una delle erbe aromatiche che caratterizzano la cucina italiana, potreste riconoscerne l'aroma caratteristico anche a occhi chiusi... ora immaginate quello stesso aroma con un retrogusto sempre diverso: cannella, limone, liquirizia, fiori... quale varietà di basilico volete collezionare?
Come il prezzemolo: interessanti variazioni di forma, dimensione, e aroma per una delle erbe aromatiche più note e utilizzate. Scoprite varietà di prezzemolo storiche e dal mondo.
I tanti volti della salvia: anche se accomunate dall'aroma inconfondibile, le varietà di salvia hanno spesso aspetto molto differente, le foglie hanno dimensioni, forma e anche consistenza tutta da scoprire, e molte varietà possono essere coltivate come bordure ornamentali oltre che per il loro uso in cucina.
Senape da seme e da foglie: bianca, nera, rossa, etiope, giapponese, indiana... innumerevoli varietà di senape interessanti da provare, sia per l'utilizzo dei semi come spezia che delle foglie come verdura da taglio.
Conoscere il timo: esistono diverse varietà di timo, alcune con aroma anche molto differente, foglie argentate, dorate, variegate, fiori grandi e piccoli... scegliete la cultivar che preferite per l'utilizzo in cucina ma anche per creare bordure ornamentali.
Un tocco di oriente: la cucina orientale è ricca di erbe aromatiche e verdure dai nomi esotici e i gusti particolari, ingredienti che caratterizzeranno le vostre ricette e stupiranno i vostri ospiti come l'ormai ben noto bok choi, la gustosa mizuna, il dolcissimo semposai... Lasciate che sia la vostra curiosità a scegliere quale coltivare!
Peperoncini
Jalapeno per tutti i gusti: lo Jalapeno è tra i peperoncini più famosi e diffusi al mondo, ne esistono decine e decine di varietà caratterizzate da interessanti differenze, delle volte visibili solo al confronto, come la dimensione dei frutti, in altri casi più evidenti come il colore a maturazione.
Un arcobaleno di Habanero: tra i peperoncini più piccanti, l'Habanero più diffuso ha colore arancione o rosso, ma sono reperibili numerosissime varietà con incredibili sfumature di colore differenti.
Peperoncini neri ornamentali: splendide variazioni piccanti, con sorprendenti combinazioni di colori di fiori, foglie e frutti immaturi e maturi, una degna aggiunta al vostro giardino fiorito.
Pomodori e altri ortaggi
Giallo pomodoro: un tocco di colore acceso per il vostro orto, i pomodori gialli hanno forme e dimensioni per tutti i gusti, resta solo da scegliere la vostra varietà preferita e non sarete mai delusi.
Barbabietole profondo rosso: destinate un'aiola del vostro orto alla coltivazione di questi interessanti ortaggi, tutti da mangiare dalla radice alla punta delle foglie. Alcune delle tante interessanti cultivar recensite per voi.
Carote colorate: anche un bambino saprebbe dirvi che le carote sono arancioni ma... lo sapevate che questa è una caratteristica relativamente recente? La varietà arancione si è affermata negli ultimi secoli, in origine le carote erano soprattutto bianche e gialle, ma anche viola e marroni. Riscopriamo insieme queste antiche varietà.
Cipolle e cipollette dal mondo: diffuse in ogni cultura culinaria, esistono numerose varietà di cipolle e cipollette, tante da soddisfare ogni collezionista.
Ravanelli da scoprire: forse meno sensazionali di altre piante, i ravanelli offrono una incredibile gamma di varietà, diverse in colore, gusto, forma e dimensione. Tutti sono caratterizzati da un gusto ricco e sorprendente, e la loro coltivazione piuttosto semplice vi riempirà di soddisfazione: li consiglio vivamente a chiunque abbia provato solo gli insipidi ravanelli che si trovano in commercio.
Spinaci da tutto il mondo: curiosità e idee sugli spinaci veri e propri, e alcune altre piante intorno al mondo che si sono meritate il nome di spinaci, per la netta similitudine nel gusto e utilizzo in cucina.
Due anni fa:
Conservare il rosmarino
|