Il giardino del collezionista

Coltivare che passione
19 giugno 2011


Lo riconosco: spesso e volentieri al momento di scegliere dei semi scatta in me la compulsione al collezionismo. Così spesso impazzisco all'idea di coltivare tutte le varianti di una pianta: menta di ogni specie, basilico di diversi colori e incredibili profumi, vegetali di colori insoliti, peperoncini Jalapeno tutti da provare e Habanero di ogni colore possibile...

Il giardino del collezionistaCosì è nato il giardino del collezionista: una nuova serie di articoli tematici con le varie collezioni, mi diverto molto a scriverli e se possibile aumentano in me la voglia di coltivare nuove particolari variazioni sul tema.


Erbe aromatiche


BasilicoTutti i profumi del basilico: il basilico è una delle erbe aromatiche che caratterizzano la cucina italiana, potreste riconoscerne l'aroma caratteristico anche a occhi chiusi... ora immaginate quello stesso aroma con un retrogusto sempre diverso: cannella, limone, liquirizia, fiori... quale varietà di basilico volete collezionare?


PrezzemoloCome il prezzemolo: interessanti variazioni di forma, dimensione, e aroma per una delle erbe aromatiche più note e utilizzate. Scoprite varietà di prezzemolo storiche e dal mondo.


SalviaI tanti volti della salvia: anche se accomunate dall'aroma inconfondibile, le varietà di salvia hanno spesso aspetto molto differente, le foglie hanno dimensioni, forma e anche consistenza tutta da scoprire, e molte varietà possono essere coltivate come bordure ornamentali oltre che per il loro uso in cucina.


SenapeSenape da seme e da foglie: bianca, nera, rossa, etiope, giapponese, indiana... innumerevoli varietà di senape interessanti da provare, sia per l'utilizzo dei semi come spezia che delle foglie come verdura da taglio.


TimoConoscere il timo: esistono diverse varietà di timo, alcune con aroma anche molto differente, foglie argentate, dorate, variegate, fiori grandi e piccoli... scegliete la cultivar che preferite per l'utilizzo in cucina ma anche per creare bordure ornamentali.


OrientaliUn tocco di oriente: la cucina orientale è ricca di erbe aromatiche e verdure dai nomi esotici e i gusti particolari, ingredienti che caratterizzeranno le vostre ricette e stupiranno i vostri ospiti come l'ormai ben noto bok choi, la gustosa mizuna, il dolcissimo semposai... Lasciate che sia la vostra curiosità a scegliere quale coltivare!


Peperoncini


JalapenoJalapeno per tutti i gusti: lo Jalapeno è tra i peperoncini più famosi e diffusi al mondo, ne esistono decine e decine di varietà caratterizzate da interessanti differenze, delle volte visibili solo al confronto, come la dimensione dei frutti, in altri casi più evidenti come il colore a maturazione.


HabaneroUn arcobaleno di Habanero: tra i peperoncini più piccanti, l'Habanero più diffuso ha colore arancione o rosso, ma sono reperibili numerosissime varietà con incredibili sfumature di colore differenti.


Peperoncini neriPeperoncini neri ornamentali: splendide variazioni piccanti, con sorprendenti combinazioni di colori di fiori, foglie e frutti immaturi e maturi, una degna aggiunta al vostro giardino fiorito.


Pomodori e altri ortaggi


Pomodori gialliGiallo pomodoro: un tocco di colore acceso per il vostro orto, i pomodori gialli hanno forme e dimensioni per tutti i gusti, resta solo da scegliere la vostra varietà preferita e non sarete mai delusi.


BarbabietoleBarbabietole profondo rosso: destinate un'aiola del vostro orto alla coltivazione di questi interessanti ortaggi, tutti da mangiare dalla radice alla punta delle foglie. Alcune delle tante interessanti cultivar recensite per voi.


CaroteCarote colorate: anche un bambino saprebbe dirvi che le carote sono arancioni ma... lo sapevate che questa è una caratteristica relativamente recente? La varietà arancione si è affermata negli ultimi secoli, in origine le carote erano soprattutto bianche e gialle, ma anche viola e marroni. Riscopriamo insieme queste antiche varietà.


Cipolle e cipolletteCipolle e cipollette dal mondo: diffuse in ogni cultura culinaria, esistono numerose varietà di cipolle e cipollette, tante da soddisfare ogni collezionista.


RavanelliRavanelli da scoprire: forse meno sensazionali di altre piante, i ravanelli offrono una incredibile gamma di varietà, diverse in colore, gusto, forma e dimensione. Tutti sono caratterizzati da un gusto ricco e sorprendente, e la loro coltivazione piuttosto semplice vi riempirà di soddisfazione: li consiglio vivamente a chiunque abbia provato solo gli insipidi ravanelli che si trovano in commercio.



RosmarinoDue anni fa:

Conservare il rosmarino
Potrebbe interessarvi...

Il pranzo dei 12 primi


Menù alle erbe aromatiche
0 commenti

Gallery correlate



Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.


 


Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:
 
Mail:
 
URL:

Ultimi articoli

Ricetta: Frollini alla salvia e menta
Dolci alle erbe e spezie
Un pizzico di salvia e della menta essiccate, dal raccolto dell'estate scorsa, aromatizzano questi frollini croccanti eppure morbidi dentro, perfetti da inzuppare. Le erbe si...

Ricetta: Crema di asparagi al curry
Zuppe e creme di verdure alle erbe e spezie
Il curry è una miscela di spezie originaria della cucina indiana, ma ben nota in tutto il mondo. Uno degli ingredienti principali è la curcuma, che dona ai cibi una nota decisa di...

Riconoscere erbe e spezie: le brassicaceae
Coltivare le erbe aromatiche
Tra le brassicaceae si annoverano non solo tutte le varietà di cavolo, ma anche diverse erbe aromatiche e spezie, tra cui senape, rafano, crescione e numerose verdure da taglio di...

Ricetta: Insalata di spinaci, capicollo e cranberries
Dall'orto al piatto
Tra le mie scoperte degli ultimi anni, una delle più apprezzate dalla mia famiglia sono stati gli spinaci indiani, noti anche come malabar. Si tratta di una pianta in realtà...

Fiori di ravanello
I fiori che non vi aspettate
Come ogni anno, a fine estate ho seminato le colture autunnali, erbe e ortaggi adatti alla stagione fredda: coriandolo, aneto, prezzemolo, cerfoglio, ravanelli, carote,...

Tutti gli articoli

In evidenza

Il cerfoglio