Varietà: Carote colorate
Il giardino del collezionista
01 febbraio 2011
Era da un po' che avevo in mente di iniziare una nuova serie di articoli tematici riguardo alla mia passione per collezionare varianti particolari di piante note, il giardino del collezionista, e il mio ultimo raccolto di carote mi ha fatto -quasi senza accorgermene- creare il primo.
Per completezza, aggiornerò in futuro questo articolo con eventuali nuove varietà di carota che dovessi coltivare.
E' difficile crederlo ma le carote arancioni sono una varietà affermatasi circa 500 anni fa. In origine ve ne erano di differenti colori, soprattutto bianche ma anche gialle, viola e marroni.
Ho coltivato alcune varietà rispetto alle classiche carote: vediamole insieme.
Carota gialla Yellowstone
La carota gialla Yellowstone ha gusto e forma simile alla classica carota arancione. Le radici sono lunghe, sottili e dalla forma appuntita, con buccia sottile. Hanno gusto intenso e sono di un bel giallo brillante sia esternamente che all'interno.
Carota gialla Jaune De Daubs
La carota gialla Jaune De Daubs ha forma allungata dalla punta sottile, il colore è giallo scuro, sia all'interno che all'esterno e il gusto dolce.
Carota violetta Cosmic Purple
Ammetto di essere rimasta un po' delusa quando ho tagliato questa carota viola: l'esterno ha uno splendido colore viola porpora, l'interno invece è un più classico arancione. Questo contrasto di colore si mantiene anche dopo la cottura.
Tuttavia è risultata deliziosa, dolce ma saporita, tenerissima anche se molto grande. La forma è tozza e con la superficie rugosa.
Carota rossa Roja
La carota Roja ha un esterno rosato, ma l'interno è veramente particolare, perchè il colore rosato sfuma fino a diventare un cuore bianco splendente. Ha la classica forma allungata, con superficie liscia e forma non troppo regolare. E' una carota di gusto estremamente dolce, probabilmente la più buona, altamente consigliata.
Carota rossa Atomic Red
La carota Atomic Red ha colore rosato dovuto a un alto contenuto di licopene, sia in superficie che all'interno, e diventa di colore più intenso dopo la cottura. Produce radici di forma compatta e superficie rugosa, poco pungenti e mediamente dolci.
Carota rossa Red Samurai
Un'altra varietà di carota rossa, la Red Samurai è particolarmente dolce e croccante. Ha buccia rossa tendente al viola e interno rosato, e sviluppa radici sottili e allungate, se il terreno è abbastanza sciolto.
Carota bianca Snow White
La carota bianca Snow White ricorda un po' la pastinaca, tenera e croccante e dal gusto più pungente rispetto alle altre. Produce radici piuttosto grandi, di forma allungata e dalla superficie abbastanza liscia.
Attenzione, anche se le radici sono molto simili per forma e colore alle pastinache, queste sono vere e proprie carote di colore bianco. Trovate informazioni sulla interessante pastinaca, dalla semina al piatto seguendo il link: Voglio provare... la pastinaca.
Carota arancione Tonda di Parigi
Questa è una carota della varietà Tonda di Parigi, che produce piccole carote rotonde, di colore arancione, superficie rugosa e dal gusto leggermente pungente.
Carota arancione Sugarsnax
Si tratta di una varietà di carota classica, di colore arancione e forma allungata.
Ha superficie abbastanza liscia con forma sottile. Per la sua caratteristica di allungarsi molto nel terreno è bene seminarle in un terriccio privo di sassi e ben lavorato.
Le carote Sugarsnax sono prive di componente pungente, e hanno un gusto piuttosto delicato, consigliato per il consumo da cruda.
Coltivare le carote in terrazzo
Se come me avete spazio limitato, vi ricordo che le carote possono essere coltivate con successo anche nei contenitori in terrazzo, purché abbastanza profondi.
Seminatele direttamente a dimora, con una distanza di impianto di almeno 10 cm, poiché non gradiscono il trapianto. Saranno da raccogliere nell'arco di 80-90 giorni, un po' di più per le semine invernali, se le condizioni climatiche non sono favorevoli.
Siete anche voi affascinati da tutte le variazioni possibili di piante note e meno note? Colori nuovi, aromi differenti, forme particolari... perché limitarsi alle solite coltivazioni?
Il giardino del collezionista: collezionali tutti!
Un anno fa:
Raccogliere la citronella
|