Varietà: Carote colorate

Il giardino del collezionista
01 febbraio 2011


Era da un po' che avevo in mente di iniziare una nuova serie di articoli tematici riguardo alla mia passione per collezionare varianti particolari di piante note, il giardino del collezionista, e il mio ultimo raccolto di carote mi ha fatto -quasi senza accorgermene- creare il primo.
Per completezza, aggiornerò in futuro questo articolo con eventuali nuove varietà di carota che dovessi coltivare.

E' difficile crederlo ma le carote arancioni sono una varietà affermatasi circa 500 anni fa. In origine ve ne erano di differenti colori, soprattutto bianche ma anche gialle, viola e marroni.
Ho coltivato alcune varietà rispetto alle classiche carote: vediamole insieme.

Carote gialle

Carota gialla Yellowstone


La carota gialla Yellowstone ha gusto e forma simile alla classica carota arancione. Le radici sono lunghe, sottili e dalla forma appuntita, con buccia sottile. Hanno gusto intenso e sono di un bel giallo brillante sia esternamente che all'interno.


Carota Jaune De Daubs

Carota gialla Jaune De Daubs


La carota gialla Jaune De Daubs ha forma allungata dalla punta sottile, il colore è giallo scuro, sia all'interno che all'esterno e il gusto dolce.


Carota viola

Carota violetta Cosmic Purple


Ammetto di essere rimasta un po' delusa quando ho tagliato questa carota viola: l'esterno ha uno splendido colore viola porpora, l'interno invece è un più classico arancione. Questo contrasto di colore si mantiene anche dopo la cottura.
Tuttavia è risultata deliziosa, dolce ma saporita, tenerissima anche se molto grande. La forma è tozza e con la superficie rugosa.


Carota rossa

Carota rossa Roja


La carota Roja ha un esterno rosato, ma l'interno è veramente particolare, perchè il colore rosato sfuma fino a diventare un cuore bianco splendente. Ha la classica forma allungata, con superficie liscia e forma non troppo regolare. E' una carota di gusto estremamente dolce, probabilmente la più buona, altamente consigliata.


Carota Atomic red

Carota rossa Atomic Red


La carota Atomic Red ha colore rosato dovuto a un alto contenuto di licopene, sia in superficie che all'interno, e diventa di colore più intenso dopo la cottura. Produce radici di forma compatta e superficie rugosa, poco pungenti e mediamente dolci.


Carota Red Samurai

Carota rossa Red Samurai


Un'altra varietà di carota rossa, la Red Samurai è particolarmente dolce e croccante. Ha buccia rossa tendente al viola e interno rosato, e sviluppa radici sottili e allungate, se il terreno è abbastanza sciolto.


Carota bianca

Carota bianca Snow White


La carota bianca Snow White ricorda un po' la pastinaca, tenera e croccante e dal gusto più pungente rispetto alle altre. Produce radici piuttosto grandi, di forma allungata e dalla superficie abbastanza liscia.

Attenzione, anche se le radici sono molto simili per forma e colore alle pastinache, queste sono vere e proprie carote di colore bianco. Trovate informazioni sulla interessante pastinaca, dalla semina al piatto seguendo il link: Voglio provare... la pastinaca.


Carota tonda di Parigi

Carota arancione Tonda di Parigi


Questa è una carota della varietà Tonda di Parigi, che produce piccole carote rotonde, di colore arancione, superficie rugosa e dal gusto leggermente pungente.


Carota Sugarsnax

Carota arancione Sugarsnax


Si tratta di una varietà di carota classica, di colore arancione e forma allungata.
Ha superficie abbastanza liscia con forma sottile. Per la sua caratteristica di allungarsi molto nel terreno è bene seminarle in un terriccio privo di sassi e ben lavorato.
Le carote Sugarsnax sono prive di componente pungente, e hanno un gusto piuttosto delicato, consigliato per il consumo da cruda.


Coltivare le carote in terrazzo


Se come me avete spazio limitato, vi ricordo che le carote possono essere coltivate con successo anche nei contenitori in terrazzo, purché abbastanza profondi.
Seminatele direttamente a dimora, con una distanza di impianto di almeno 10 cm, poiché non gradiscono il trapianto. Saranno da raccogliere nell'arco di 80-90 giorni, un po' di più per le semine invernali, se le condizioni climatiche non sono favorevoli.

Il giardino del collezionista
Siete anche voi affascinati da tutte le variazioni possibili di piante note e meno note? Colori nuovi, aromi differenti, forme particolari... perché limitarsi alle solite coltivazioni?

Il giardino del collezionista: collezionali tutti!



Raccogliere la citronellaUn anno fa:

Raccogliere la citronella
Potrebbe interessarvi...

Ravanello Watermelon (anguria)


Coltivare in balcone e in terrazzo
Ricetta: Torta di carote e menta


Dolci alle erbe aromatiche


Commenti

Autore: Ele
12/08/2011

Che meraviglia! Ma dove hai trovato i semi? Si vendono in Italia?


Autore: Graziana
22/08/2011

Ciao Ele, i semi li compro in negozi online europei (per evitare problemi di dogana sconsiglio siti statunitensi o asiatici, anche se spesso sono più ricchi di particolarità).


Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.




Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:

Mail:

URL:

Ultimi articoli

Ricetta: Crackers ai fiori di sambuco
Biscotti salati e sfoglie alle erbe
Ho voluto preparare dei crackers all'olio d'oliva per la mia famiglia, ma devo ammettere che io stessa mi sono sorpresa del risultato. I cracker fatti in casa non solo sono...

Fiore di rucola
I fiori che non vi aspettate
La primavera si avvicina, e molte piante seminate in autunno giungono alla fine del loro ciclo vitale con la fioritura. Quando questo accade, la pianta inizia a svilupparsi in...

Ricetta: Zuppa di cozze al crescione
Pesce e frutti di mare alle erbe aromatiche
Una ricetta ispirata alla celebre soupe de moules bretone, con l'aggiunta di un mazzetto di crescione d'acqua per contrastare la dolcezza delle cozze e della cipolla, resa cremosa...

Il pepe rosa
Spezie viste da vicino
Il pepe rosa si ottiene dai frutti di un albero, detto comunemente albero di pepe rosa (Shinus molle) o anche falso pepe, originario degli altopiani dell'America meridionale. La...

Ricetta: Burritos di pollo al coriandolo e cumino
Crepes, pancakes e tortillas alle erbe
I burritos sono una ricetta di origine messicana, che è stata reinterpretata e resa famosa nel mondo dalla cucina tex-mex. Tipico street food preparato in versioni sempre diverse,...

Tutti gli articoli

In evidenza

La melissa