Il giardino del collezionista: Giallo pomodoro

Il giardino del collezionista
28 agosto 2012


La coltivazione dei pomodori regala spesso grandi soddisfazioni: con poche cure, anche per i coltivatori meno esperti, le piante producono gustosissimi frutti dal gusto intenso e indimenticabile, che non hanno nulla a che vedere con i pomodori acquistati.
Coltivare i propri pomodori consente inoltre di scegliere varietà diverse dal solito, difficilmente reperibili nei nostri mercati, come tutte le cultivar gialle a maturazione, un tocco di colore per i vostri orti e per i vostri piatti.

Ciliegino BiancaneveIl Pomodoro Cherry Snow White (Ciliegino Biancaneve) produce numerosi piccoli frutti di varietà ciliegino, che maturano dal verde a un giallo brillante molto chiaro.
Sono caratterizzati da un gusto particolarmente dolce e da una polpa croccante con buccia tenera. Come spesso accade per le varietà a frutto piccolo, la pianta ha una buona produttività distribuita nel tempo.

Pomodoro Ciliegino Biancaneve: altre foto


Datterino gialloIl Datterino giallo (Lemon Plum) o datterino limone è una varietà di datterino con frutti piccoli, che matura dal verde al giallo chiaro che diventa più scuro a maturazione, quasi arancione. Pianta incredibilmente ricca, i cui rami lasciati liberi di crescere possono arrivare a una lunghezza di diversi metri, si è rivelata tra le più resistenti e produttive.

Pomodoro Datterino giallo (Lemon Plum): altre foto


Garden peachIl pomodoro Garden peach (pesca del giardino) è una delle varietà più particolari: i frutti hanno una spiccata somiglianza con le pesche, non solo per il colore giallo con venature rosate, ma anche perchè la buccia è opaca e setosa, come per le pesche anzichè lucida e brillante. Ma la vera sorpresa avviene all'assaggio: i pomodori Garden Peach maturi hanno un delizioso retrogusto fruttato, diverso da qualunque altro pomodoro abbiate assaggiato. Varietà estremamente consigliata.

Pomodoro Garden peach: altre foto


Kellogs BreakfastIl pomodoro Kellogs Breakfast è una delle varietà di tipo steak, ovvero caratterizzato da polpa molto soda e poca sostanza gelatinosa, perfetto da consumare crudo a fette. Produce frutti di dimensioni notevoli, dolci senza componente acidula, che maturano dal giallo chiaro all'arancione.

Kellogs Breakfast: altre foto


IldiIl pomodoro Ildi è una varietà di datterino con graziosa forma a goccia, ingrossata alla base. I frutti maturano dal verde chiaro all'arancione brillante e hanno il gusto dolce che caratterizza le varietà di datterino.

Pomodoro Ildi: altre foto


Yellow PearIl pomodoro Yellow Pear (pera gialla) è una varietà simile al datterino per dimensione e gusto, ma con frutti dalla curiosa forma di pera: l'attaccatura del frutto si assottiglia, in modo più o meno accentuato anche su frutti della stessa pianta. I frutti maturano dal verde al giallo dorato a maturazione, e si raccolgono scalarmente per un periodo piuttosto lungo rispetto a altre varietà.

Pomodoro Yellow Pear: altre foto


White WonderIl White Wonder è una varietà veramente particolare e diversa dal solito, assolutamente consigliata. Produce frutti di grandi dimensioni, dal gusto dolce e gustosissimo, che nascono verde chiaro per diventare color bianco avorio, e infine giallo chiaro a maturazione.

Pomodoro White Wonder: altre foto


Brandywine YellowIl Brandywine Yellow è la versione gialla di una varietà storica: ha dimensioni medio grandi, polpa gustosa e piena di tipo beefsteak. La pianta ha la caratteristica di mostrare foglie di forma diversa dal solito, rotonde e simili a quelle delle piante di patata.

Pomodoro Brandywine Yellow: altre foto


Leccese GialloIl Leccese Giallo è una varietà italiana a frutto rotondo di dimensioni medie, che mostra varie tonalità di giallo a diversi stadi di maturazione.

Pomodoro Leccese Giallo: altre foto


Banana LegsIl Banana Legs produce frutti giallo chiaro a maturazione, di forma allungata simile al perino e dimensioni medie, dal gusto particolarmente dolce.

Pomodoro Banana Legs: altre foto


Golden SunriseIl Golden Sunrise produce frutti di medie dimensioni e forma rotonda, dal gusto un po' agro, che maturano dal giallo chiaro al giallo dorato come il nome golden promette.

Pomodoro Golden Sunrise: altre foto


Golden QueenIl Golden Queen ha frutti di medie dimensioni e forma leggermente schiacciata e costoluta, giallo dorato a maturazione, estremamente dolci.

Pomodoro Golden Queen: altre foto


Link utili:
Coltivare i pomodori in balcone e in terrazzo
Raccogliere i semi di pomodoro
Tutte le ricette con i pomodori
Photo Gallery pomodori


Il giardino del collezionistaIl giardino del collezionista

Siete anche voi affascinati da tutte le variazioni possibili di piante note e meno note? Colori nuovi, aromi differenti, forme particolari... perchè limitarsi alle solite coltivazioni?

Il giardino del collezionista: collezionali tutti!



Raccogliere i semi di pomodoro
Due anni fa: Raccogliere i semi di pomodoro

Tre anni fa: Conservare le Erbe di Provenza
Potrebbe interessarvi...

Fiore di pomodoro Bear Claw


I fiori che non vi aspettate
0 commenti


Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.


 


Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:
 
Mail:
 
URL:

Ultimi articoli

Ricetta: Frollini alla salvia e menta
Dolci alle erbe e spezie
Un pizzico di salvia e della menta essiccate, dal raccolto dell'estate scorsa, aromatizzano questi frollini croccanti eppure morbidi dentro, perfetti da inzuppare. Le erbe si sento...

Ricetta: Crema di asparagi al curry
Zuppe e creme di verdure alle erbe e spezie
Il curry è una miscela di spezie originaria della cucina indiana, ma ben nota in tutto il mondo. Uno degli ingredienti principali è la curcuma, che dona ai cibi una nota decisa di ...

Riconoscere erbe e spezie: le brassicaceae
Coltivare le erbe aromatiche
Tra le brassicaceae si annoverano non solo tutte le varietà di cavolo, ma anche diverse erbe aromatiche e spezie, tra cui senape, rafano, crescione e numerose verdure da taglio di ...

Ricetta: Insalata di spinaci, capicollo e cranberries
Dall'orto al piatto
Tra le mie scoperte degli ultimi anni, una delle più apprezzate dalla mia famiglia sono stati gli spinaci indiani, noti anche come malabar. Si tratta di una pianta in realtà non...

Fiori di ravanello
I fiori che non vi aspettate
Come ogni anno, a fine estate ho seminato le colture autunnali, erbe e ortaggi adatti alla stagione fredda: coriandolo, aneto, prezzemolo, cerfoglio, ravanelli, carote, barbabietol...

Tutti gli articoli