Varietà: Giallo pomodoro
Il giardino del collezionista
28 agosto 2012
La coltivazione dei pomodori regala spesso grandi soddisfazioni: con poche cure, anche per i coltivatori meno esperti, le piante producono gustosissimi frutti dal gusto intenso e indimenticabile, che non hanno nulla a che vedere con i pomodori acquistati.
Coltivare i propri pomodori consente inoltre di scegliere varietà diverse dal solito, difficilmente reperibili nei nostri mercati, come tutte le cultivar gialle a maturazione, un tocco di colore per i vostri orti e per i vostri piatti.
Il Datterino giallo (Lemon Plum) o datterino limone è una varietà di datterino con frutti piccoli, che matura dal verde al giallo chiaro che diventa più scuro a maturazione, quasi arancione. Pianta incredibilmente ricca, i cui rami lasciati liberi di crescere possono arrivare a una lunghezza di diversi metri, si è rivelata tra le più resistenti e produttive.
Pomodoro Datterino giallo (Lemon Plum): altre foto
Il pomodoro Garden peach (pesca del giardino) è una delle varietà più particolari: i frutti hanno una spiccata somiglianza con le pesche, non solo per il colore giallo con venature rosate, ma anche perchè la buccia è opaca e setosa, come per le pesche anzichè lucida e brillante. Ma la vera sorpresa avviene all'assaggio: i pomodori Garden Peach maturi hanno un delizioso retrogusto fruttato, diverso da qualunque altro pomodoro abbiate assaggiato. Varietà estremamente consigliata.
Pomodoro Garden peach: altre foto
Il pomodoro Kellogs Breakfast è una delle varietà di tipo steak, ovvero caratterizzato da polpa molto soda e poca sostanza gelatinosa, perfetto da consumare crudo a fette. Produce frutti di dimensioni notevoli, dolci senza componente acidula, che maturano dal giallo chiaro all'arancione.
Kellogs Breakfast: altre foto
Il pomodoro Yellow Pear (pera gialla) è una varietà simile al datterino per dimensione e gusto, ma con frutti dalla curiosa forma di pera: l'attaccatura del frutto si assottiglia, in modo più o meno accentuato anche su frutti della stessa pianta. I frutti maturano dal verde al giallo dorato a maturazione, e si raccolgono scalarmente per un periodo piuttosto lungo rispetto a altre varietà.
Pomodoro Yellow Pear: altre foto
Il pomodoro Yellow Chocolate è una varietà di ciliegino giallo, rara ma fortemente consigliata. Il nome Chocolate non è dovuto, come accade per molte varietà di peperone e peperoncino, al color cioccolata, ma sorprendentemente al gusto.
Il pomodoro Yellow Chocolate ha infatti sapore dolce, che lascia in bocca un leggero retrogusto di cacao.
I frutti hanno piccole dimensioni anche per un ciliegino, e le piante sono incredibilmente resistenti e produttive.
Pomodoro Yellow Chocolate: altre foto
Il White Wonder è una varietà veramente particolare e diversa dal solito, assolutamente consigliata. Produce frutti di grandi dimensioni, dal gusto dolce e gustosissimo, che nascono verde chiaro per diventare color bianco avorio, e infine giallo chiaro a maturazione.
Pomodoro White Wonder: altre foto
Il Brandywine Yellow è la versione gialla di una varietà storica: ha dimensioni medio grandi, polpa gustosa e piena di tipo beefsteak. La pianta ha la caratteristica di mostrare foglie di forma diversa dal solito, rotonde e simili a quelle delle piante di patata.
Pomodoro Brandywine Yellow: altre foto
Il Pomodoro Cherry Snow White (Ciliegino Biancaneve) produce numerosi piccoli frutti di varietà ciliegino, che maturano dal verde a un giallo brillante molto chiaro.
Sono caratterizzati da un gusto particolarmente dolce e da una polpa croccante con buccia tenera. Come spesso accade per le varietà a frutto piccolo, la pianta ha una buona produttività distribuita nel tempo.
Pomodoro Ciliegino Biancaneve: altre foto
Il pomodoro Ildi è una varietà di datterino con graziosa forma a goccia, ingrossata alla base. I frutti maturano dal verde chiaro all'arancione brillante e hanno il gusto dolce che caratterizza le varietà di datterino.
Pomodoro Ildi: altre foto
Il Leccese Giallo è una varietà italiana a frutto rotondo di dimensioni medie, che mostra varie tonalità di giallo a diversi stadi di maturazione.
Pomodoro Leccese Giallo: altre foto
Il Banana Legs produce frutti giallo chiaro a maturazione, di forma allungata simile al perino e dimensioni medie, dal gusto particolarmente dolce.
Pomodoro Banana Legs: altre foto
Il Golden Sunrise produce frutti di medie dimensioni e forma rotonda, dal gusto un po' agro, che maturano dal giallo chiaro al giallo dorato come il nome golden promette.
Pomodoro Golden Sunrise: altre foto
Il Golden Queen ha frutti di medie dimensioni e forma leggermente schiacciata e costoluta, giallo dorato a maturazione, estremamente dolci.
Pomodoro Golden Queen: altre foto
Link utili:
Coltivare i pomodori in balcone e in terrazzo
Raccogliere i semi di pomodoro
Tutte le ricette con i pomodori
Photo Gallery pomodori
Il giardino del collezionista
Siete anche voi affascinati da tutte le variazioni possibili di piante note e meno note? Colori nuovi, aromi differenti, forme particolari... perchè limitarsi alle solite coltivazioni?
Il giardino del collezionista: collezionali tutti!
Due anni fa: Raccogliere i semi di pomodoro
Tre anni fa: Conservare le Erbe di Provenza
|