(Ita) Raccogliere i semi di pomodoro

August 28, 2010


Prima che le piante di pomodoro arrivino alla fine del loro ciclo vitale, è il momento di conservarne i semi da frutti freschi: si tratta di un lavoro che necessita di qualche accorgimento.

Raccogliere i semi di pomodoroScegliete un pomodoro ben maturo... non fatevi ingannare dal colore verde di questo nella foto, è un Green Zebra Stripes, che rimane verde anche a maturazione.

Non usate pomodori da scartare per raccogliere i semi, anzi scegliete quello dall'aspetto migliore. Solo la parte interna sarà usata per i semi, il resto resterà disponibile per essere gustato!


Raccogliere i semi di pomodoroPrelevate la parte centrale dal pomodoro e mettetela in un bicchiere di plastica.
Attenzione: scegliete un posto non esposto direttamente ai raggi del sole... e non troppo vicino al vostro naso, perchè potrebbe sviluppare un odore sgradevole.


Raccogliere i semi di pomodoroQuesto è l'aspetto dopo qualche settimana: la polpa è fermentata e ha sviluppato della muffa.
Questo procedimento certamente poco piacevole da vedersi è necessario perchè i semi si liberino dello strato gelatinoso all'esterno, che non li farebbe germinare facilmente.


Raccogliere i semi di pomodoroTutti i semi vitali si sono depositati sul fondo: potete capovolgere la polpa ormai secca, oppure -se è rimasta umida come accade per pomodori particolarmente sugosi- sciacquarla diverse volte finchè non rimangano solo i semi.


Raccogliere i semi di pomodoroPrelevate i semi con una pinzetta, e fateli asciugare ulteriormente prima di conservarli.

La prossima primavera, avrete i semi delle vostre varietà preferite da seminare nuovamente o da regalare ad amici.


Leggete l'articolo coltivare i pomodori in balcone e in terrazzo per informazioni sulla coltivazione in contenitore, semina protetta, trapianto e cura delle piante.



Erbe di ProvenzaUn anno fa:

Conservare le Erbe di Provenza

Related Photo Galleries



Comments

Author: Alessandro
11/06/2012

Salve, le scrivo a proposito di questo suo metodo per la raccolta dei semi di pomodoro.
In realtà, è sufficiente passarli uno ad uno su un foglio di carta paglia e poi tenerli chiusi, sempre nella carta paglia, per un paio di giorni.
Sono anni che uso questo metodo (più veloce ma forse più laborioso) e i semi si conservano perfettamente, la germinabilità supera il 90%.
Complimenti per questo suo sito, saluti


Author: Graziana
12/06/2012

Grazie Alessandro, sono molto incuriosita da questo metodo, lo proverò questa estate con i miei pomodori


Author: Maddalena
06/07/2013

Le piante di pomodoro sono ibride.si possono
raccogliere I semi?




Your comment

 


Please prove that you are not a robot.
Author:
 
Mail:
 
URL:

Recent posts

(Ita) Ricetta: Crackers ai fiori di sambuco

...

Rocket flower
The surprising flowers
Spring is coming and my Esmee rocket is blooming. It has big, white flowers, and I let them on the plant to harvest the seeds. Many other vegetables and aromatic herbs are...

(Ita) Ricetta: Zuppa di cozze al crescione

...

Pink peppercorn
Spices close up
Pink peppercorns are dried fruits of the Peruvian peppertree (Shinus molle). It is also called false pepper or Californian pepper tree, and it's not related with the black pepper...

(Ita) Ricetta: Burritos di pollo al coriandolo e cumino

...

Site Archive

Focus on

L'aneto