Raccogliere i semi di pomodoro

Raccogliere i semi
28 agosto 2010


Prima che le piante di pomodoro arrivino alla fine del loro ciclo vitale, è il momento di conservarne i semi da frutti freschi: si tratta di un lavoro che necessita di qualche accorgimento.

Raccogliere i semi di pomodoroScegliete un pomodoro ben maturo... non fatevi ingannare dal colore verde di questo nella foto, è un Green Zebra Stripes, che rimane verde anche a maturazione.

Non usate pomodori da scartare per raccogliere i semi, anzi scegliete quello dall'aspetto migliore. Solo la parte interna sarà usata per i semi, il resto resterà disponibile per essere gustato!


Raccogliere i semi di pomodoroPrelevate la parte centrale dal pomodoro e mettetela in un bicchiere di plastica.
Attenzione: scegliete un posto non esposto direttamente ai raggi del sole... e non troppo vicino al vostro naso, perchè potrebbe sviluppare un odore sgradevole.


Raccogliere i semi di pomodoroQuesto è l'aspetto dopo qualche settimana: la polpa è fermentata e ha sviluppato della muffa.
Questo procedimento certamente poco piacevole da vedersi è necessario perchè i semi si liberino dello strato gelatinoso all'esterno, che non li farebbe germinare facilmente.


Raccogliere i semi di pomodoroTutti i semi vitali si sono depositati sul fondo: potete capovolgere la polpa ormai secca, oppure -se è rimasta umida come accade per pomodori particolarmente sugosi- sciacquarla diverse volte finchè non rimangano solo i semi.


Raccogliere i semi di pomodoroPrelevate i semi con una pinzetta, e fateli asciugare ulteriormente prima di conservarli.

La prossima primavera, avrete i semi delle vostre varietà preferite da seminare nuovamente o da regalare ad amici.


Leggete l'articolo coltivare i pomodori in balcone e in terrazzo per informazioni sulla coltivazione in contenitore, semina protetta, trapianto e cura delle piante.



Erbe di ProvenzaUn anno fa:

Conservare le Erbe di Provenza
Potrebbe interessarvi...

Coltivare i pomodori in balcone e in terrazzo


Coltivare in balcone e in terrazzo
Conservare i pomodori secchi


Raccolto e conservazione

Gallery correlate



Commenti

Autore: Alessandro
11/06/2012

Salve, le scrivo a proposito di questo suo metodo per la raccolta dei semi di pomodoro.
In realtà, è sufficiente passarli uno ad uno su un foglio di carta paglia e poi tenerli chiusi, sempre nella carta paglia, per un paio di giorni.
Sono anni che uso questo metodo (più veloce ma forse più laborioso) e i semi si conservano perfettamente, la germinabilità supera il 90%.
Complimenti per questo suo sito, saluti


Autore: Graziana
12/06/2012

Grazie Alessandro, sono molto incuriosita da questo metodo, lo proverò questa estate con i miei pomodori


Autore: Maddalena
06/07/2013

Le piante di pomodoro sono ibride.si possono
raccogliere I semi?




Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.




Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:

Mail:

URL:

Ultimi articoli

Ricetta: Crackers ai fiori di sambuco
Biscotti salati e sfoglie alle erbe
Ho voluto preparare dei crackers all'olio d'oliva per la mia famiglia, ma devo ammettere che io stessa mi sono sorpresa del risultato. I cracker fatti in casa non solo sono...

Fiore di rucola
I fiori che non vi aspettate
La primavera si avvicina, e molte piante seminate in autunno giungono alla fine del loro ciclo vitale con la fioritura. Quando questo accade, la pianta inizia a svilupparsi in...

Ricetta: Zuppa di cozze al crescione
Pesce e frutti di mare alle erbe aromatiche
Una ricetta ispirata alla celebre soupe de moules bretone, con l'aggiunta di un mazzetto di crescione d'acqua per contrastare la dolcezza delle cozze e della cipolla, resa cremosa...

Il pepe rosa
Spezie viste da vicino
Il pepe rosa si ottiene dai frutti di un albero, detto comunemente albero di pepe rosa (Shinus molle) o anche falso pepe, originario degli altopiani dell'America meridionale. La...

Ricetta: Burritos di pollo al coriandolo e cumino
Crepes, pancakes e tortillas alle erbe
I burritos sono una ricetta di origine messicana, che è stata reinterpretata e resa famosa nel mondo dalla cucina tex-mex. Tipico street food preparato in versioni sempre diverse,...

La foto di oggi:

Fiori di zafferano
Tutti gli articoli