Varietà: Cipolle e cipollette dal mondo
Il giardino del collezionista
02 settembre 2013
La cipolla ha origini antiche, e è tra gli ingredienti in cucina più diffusi al mondo, ampiamente utilizzata nella cucina mediterranea, messicana, indiana, orientale.
Al momento di scegliere cosa coltivare, basta consultare un rivenditore di semi per scoprire di avere solo l'imbarazzo della scelta. Ecco alcune recensioni di cipolle e cipollette coltivate finora.
I colori delle cipolle
Le varietà di cipolla bianca sono caratterizzate da buccia e polpa interna bianca. Hanno gusto troppo intenso da crude e sono in genere usate cotte, anzi tengono bene la cottura lunga come in stufati e brodi vegetali.
Con il nome cipolla gialla si indicano varietà a polpa bianca ma buccia esterna dorata o marrone: hanno gusto più delicato e possono essere eventualmente consumate crude, ma sono in genere usate cotte.
Tutte le varietà di cipolla rossa infine hanno buccia violacea, e in genere anelli con parte esterna viola o rosato. Sono le più indicate per il consumo da crude, perfette da essere aggiunte nelle insalate, ma si possono consumare anche saltate.
Cipolla rossa di Brunswick
Varietà di cipolla rossa, di dimensioni medie, con buccia violetta ben visibile su ogni anello quando si affetta. Consigliata cruda o saltata.
Come tutte le varietà colorate, non è indicata per la coltivazione invernale perchè poco resistente al freddo.
Cipolla Senshyu
Varietà di cipolla gialla di origine giapponese, adatta alla coltivazione invernale quindi da seminare in autunno per un raccolto primaverile.
Caratterizata da una sottile buccia giallo marrone e polpa bianca dolce, è ideale da cuocere al forno o al vapore, ma anche alla consumazione come cipollotto.
Maggiori dettagli e idee di ricette: Cipolle gialle giapponesi Senshyu.
Cipolletta rossa d'inverno
La cipolletta rossa d'inverno è una varietà differente di cipolla, classificata come Allium fistulosum anzichè Allium cepa. Si tratta di cipollette dalla buccia rosata e polpa bianca, che si sviluppano durante l'autunno, pensate per essere raccolte durante l'inverno.
Dal gusto intenso, è ottima al cartoccio o in aggiunta a zuppe e creme di verdure.
Una curiosità: in inglese è chiamata Welsh onion non per la provenienza gallese, ma dal termine germanico Walsch che vuol dire straniero.
Cipolla rossa Roja de Njort
Varietà di cipolla rossa, con buccia rosso violetto negli anelli esterni, polpa bianca all'interno. Perfetta per la preparazione di insalate, ma anche saltata in padella.
Indicata per la semina primaverile, è una varietà precoce che sarà pronta da raccogliere già a fine estate.
Come tutte le varietà colorate, non è indicata per la coltivazione invernale perchè poco resistente al freddo.
Cipollina Shimonita
Varietà di cipollina di origine orientale, con la peculiarità di assomigliare a un porro nell'aspetto. Ha gusto dolce e gradevole, e non sviluppa bulbo.
Cipollina Ishikura
Si tratta di una varietà giapponese a polpa bianca, che non forma bulbo ma lunghi steli adatti all'imbianchimento, come ampiamente documentato nell'articolo coltivazione e imbianchimento dei cipollotti.
Dolce e produttiva, consumabile cruda in insalata ma ottima grigliata al forno, in Giappone è usata per piatti di verdure saltate.
Cipolline Winter Over
Come il nome suggerisce, si tratta di cipolline adatte alla coltivazione invernale, da seminare in autunno per essere raccolte in tarda primavera o inizio estate.
Formano un piccolo bulbo alla base e hanno una rendita elevata e soddisfacente e un gusto dolce e gradevole. Varietà consigliata.
Cipolla Ailsa Craig
Varietà di cipolla a buccia gialla con polpa bianca, molto diffusa soprattutto per la caratteristica di produrre bulbi di dimensione notevole.
Cipolla bianca siciliana
Varietà a buccia bianca e polpa bianco brillante, forma quasi rotonda. Gusto intenso, ottima da saltare o cuocere al vapore.
Link utili:
Tutte le ricette con la cipolla
Cipolla bianca e colorata - Photo gallery
Il giardino del collezionista
Siete anche voi affascinati da tutte le variazioni possibili di piante note e meno note? Colori nuovi, aromi differenti, forme particolari... perchè limitarsi alle solite coltivazioni?
Il giardino del collezionista: collezionali tutti!
Due anni fa: Voglio provare... il kiwano
Quattro anni fa: Peperoncini Big Jim farciti
Cinque anni fa: Tempura con citronella e Shishito
|