Il giardino del collezionista: Cipolle e cipollette dal mondo

Il giardino del collezionista
02 settembre 2013


La cipolla ha origini antiche, e è tra gli ingredienti in cucina più diffusi al mondo, ampiamente utilizzata nella cucina mediterranea, messicana, indiana, orientale.
Al momento di scegliere cosa coltivare, basta consultare un rivenditore di semi per scoprire di avere solo l'imbarazzo della scelta. Ecco alcune recensioni di cipolle e cipollette coltivate finora.

Cipolle rosse, gialle, bianche

I colori delle cipolle


Le varietà di cipolla bianca sono caratterizzate da buccia e polpa interna bianca. Hanno gusto troppo intenso da crude e sono in genere usate cotte, anzi tengono bene la cottura lunga come in stufati e brodi vegetali.

Con il nome cipolla gialla si indicano varietà a polpa bianca ma buccia esterna dorata o marrone: hanno gusto più delicato e possono essere eventualmente consumate crude, ma sono in genere usate cotte.

Tutte le varietà di cipolla rossa infine hanno buccia violacea, e in genere anelli con parte esterna viola o rosato. Sono le più indicate per il consumo da crude, perfette da essere aggiunte nelle insalate, ma si possono consumare anche saltate.


Cipolla rossa di Brunswick

Cipolla rossa di Brunswick


Varietà di cipolla rossa, di dimensioni medie, con buccia violetta ben visibile su ogni anello quando si affetta. Consigliata cruda o saltata.
Come tutte le varietà colorate, non è indicata per la coltivazione invernale perchè poco resistente al freddo.


Cipolla Senshyu

Cipolla Senshyu


Varietà di cipolla gialla di origine giapponese, adatta alla coltivazione invernale quindi da seminare in autunno per un raccolto primaverile.
Caratterizata da una sottile buccia giallo marrone e polpa bianca dolce, è ideale da cuocere al forno o al vapore, ma anche alla consumazione come cipollotto.

Maggiori dettagli e idee di ricette: Cipolle gialle giapponesi Senshyu.


Cipolletta rossa

Cipolletta rossa d'inverno


La cipolletta rossa d'inverno è una varietà differente di cipolla, classificata come Allium fistulosum anzichè Allium cepa. Si tratta di cipollette dalla buccia rosata e polpa bianca, che si sviluppano durante l'autunno, pensate per essere raccolte durante l'inverno.
Dal gusto intenso, è ottima al cartoccio o in aggiunta a zuppe e creme di verdure.
Una curiosità: in inglese è chiamata Welsh onion non per la provenienza gallese, ma dal termine germanico Walsch che vuol dire straniero.


Cipolla Roja de Njort

Cipolla rossa Roja de Njort


Varietà di cipolla rossa, con buccia rosso violetto negli anelli esterni, polpa bianca all'interno. Perfetta per la preparazione di insalate, ma anche saltata in padella.
Indicata per la semina primaverile, è una varietà precoce che sarà pronta da raccogliere già a fine estate.
Come tutte le varietà colorate, non è indicata per la coltivazione invernale perchè poco resistente al freddo.


Cipolla Shimonita

Cipollina Shimonita


Varietà di cipollina di origine orientale, con la peculiarità di assomigliare a un porro nell'aspetto. Ha gusto dolce e gradevole, e non sviluppa bulbo.


Cipollina Ishikura

Cipollina Ishikura


Si tratta di una varietà giapponese a polpa bianca, che non forma bulbo ma lunghi steli adatti all'imbianchimento, come ampiamente documentato nell'articolo coltivazione e imbianchimento dei cipollotti.
Dolce e produttiva, consumabile cruda in insalata ma ottima grigliata al forno, in Giappone è usata per piatti di verdure saltate.


Cipolline Winter Over

Cipolline Winter Over


Come il nome suggerisce, si tratta di cipolline adatte alla coltivazione invernale, da seminare in autunno per essere raccolte in tarda primavera o inizio estate.
Formano un piccolo bulbo alla base e hanno una rendita elevata e soddisfacente e un gusto dolce e gradevole. Varietà consigliata.


Cipolla Ailsa Craig

Cipolla Ailsa Craig


Varietà di cipolla a buccia gialla con polpa bianca, molto diffusa soprattutto per la caratteristica di produrre bulbi di dimensione notevole.


Cipolle bianche

Cipolla bianca siciliana


Varietà a buccia bianca e polpa bianco brillante, forma quasi rotonda. Gusto intenso, ottima da saltare o cuocere al vapore.


Link utili:
Tutte le ricette con la cipolla
Cipolla bianca e colorata - Photo gallery


Il giardino del collezionistaIl giardino del collezionista

Siete anche voi affascinati da tutte le variazioni possibili di piante note e meno note? Colori nuovi, aromi differenti, forme particolari... perchè limitarsi alle solite coltivazioni?

Il giardino del collezionista: collezionali tutti!



Kiwano
Due anni fa: Voglio provare... il kiwano

Quattro anni fa: Peperoncini Big Jim farciti

Cinque anni fa: Tempura con citronella e Shishito
Potrebbe interessarvi...

Ricetta: Frittata di carletti con gratin di cipolla


Frittate e uova alle erbe aromatiche
0 commenti


Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.


 


Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:
 
Mail:
 
URL:

Ultimi articoli

Fiori di zafferano
I fiori che non vi aspettate
Da alcuni anni ormai coltivo un piccolo contenitore di zafferano, che ogni autunno si riempe di gradevoli fiori violetti, con all'interno i preziosi stigmi. ...

Riconoscere erbe e spezie: le liliaceae
Coltivare le erbe aromatiche
Alle Liliaceae appartengono tutte le varietà di aglio, cipolla e porro, oltre all'aromatica erba cipollina. Si tratta di piante monocotiledoni, ovvero i cui semi contengono al...

Ricetta: Crema di carote, crescione e zenzero
Zuppe e creme di verdure alle erbe e spezie
L'anno scorso ho provato una deliziosa crema di carote e zenzero in un ristorante all'estero, e da allora ho sperimentato diverse ricette per riproporla in casa. Questa è in...

Ricetta: Frollini alla salvia e menta
Dolci alle erbe e spezie
Un pizzico di salvia e della menta essiccate, dal raccolto dell'estate scorsa, aromatizzano questi frollini croccanti eppure morbidi dentro, perfetti da inzuppare. Le erbe si...

Ricetta: Crema di asparagi al curry
Zuppe e creme di verdure alle erbe e spezie
Il curry è una miscela di spezie originaria della cucina indiana, ma ben nota in tutto il mondo. Uno degli ingredienti principali è la curcuma, che dona ai cibi una nota decisa di...

La foto di oggi:

Corinoli (Macerone)
Tutti gli articoli

In evidenza

La maggiorana