Coltivazione e imbianchimento dei cipollotti

Coltivare in balcone e in terrazzo
11 novembre 2012


La primavera scorsa ho acquistato dei semi di un tipo speciale di cipolla a mazzi o bunching, da coltivare con la tecnica dell'imbianchimento che volevo sperimentare per la coltivazione in contenitore.
Ho scelto la cultivar Ishikura, una varietà giapponese che non forma bulbo, dolce e produttiva, ma esistono numerose altre cultivar di cipollotto che si possono coltivare in questo modo.

Innanzitutto bisogna preparare il contenitore, scegliendone uno profondo almeno 50 cm e riempiendolo con soli 8-10 cm di terra ricca di compost.

ImbianchimentoSeminare i cipollotti a inizio primavera, direttamente a dimora. Come tutti i semi di aliacee, i semi di cipolla si mantengono vitali per un solo anno, quindi acquistateli da un rivenditore di fiducia e non usate semi vecchi.


ImbianchimentoLa tecnica di imbianchimento in contenitore consiste semplicemente nell'aggiungere nuovo terriccio non appena le piante diventano grandi abbastanza.
Ho fatto il primo rincalzo dopo circa un mese dallo spuntare dei germogli, quando le cipolline erano abbastanza robuste, ma è stato comunque necessario riempire il contenitore a poco a poco, con molta attenzione a non schiacciare le piante.


ImbianchimentoDurante l'estate i cipollotti sono cresciuti ancora, e a fine estate ho effettuato l'ultimo rincalzo, riempiendo il contenitore fin quasi all'orlo.


In tutto ho aggiunto circa 35 cm di terriccio, ma con contenitori più grandi probabilmente avrei potuto aggiungerne di più ottenendo cipollotti imbiancati ancora più lunghi.

ImbianchimentoIl raccolto si effettua a partire da fine Ottobre, tirando fuori con delicatezza i cipollotti con tutto il loro terriccio.


ImbianchimentoA questo punto sgretolare con pazienza il terriccio liberando le cipolle a una a una.
Devo dire di essere rimasta molto soddisfatta dalla resa, considerando che la coltivazione in contenitore da sempre risultati ridotti rispetto a quella in terra. Molti cipollotti avevano dimensioni notevoli, con un diametro di 2 cm o più, altri erano meno sviluppati.


I cipollotti a mazzi non mancheranno nel mio progetto 2013, magari con una o più varietà differenti.

ImbianchimentoIl lavoro più noioso è stato pulirli e eliminare radici e residui di terra, ma ecco un bel mazzetto di cipolle imbiancate. Queste nella foto sono solo quelle di diametro inferiore, che ho cucinato in gratin.


Cipollotti gratinatiPer il gratin di cipollotti: disporre in una teglia in un unico strato e condire con un filo d'olio e del timo.


Cipollotti gratinatiCuocere i cipollotti in forno caldo per 10-15 minuti finchè non diventano ben dorati. Sono un delizioso contorno.



Risotto al radicchio e salvia
Due anni fa: Risotto alla trevisana e salvia

Tre anni fa: Frittelle di ortiche e lenticchie
Potrebbe interessarvi...

Cetriolo armeno in terrazzo


Coltivare in balcone e in terrazzo
Ricetta: Muffin alla cipolla e erbe aromatiche


Biscotti salati e sfoglie alle erbe
0 commenti

Gallery correlate



Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.


 


Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:
 
Mail:
 
URL:

Ultimi articoli

Fiori di zafferano
I fiori che non vi aspettate
Da alcuni anni ormai coltivo un piccolo contenitore di zafferano, che ogni autunno si riempe di gradevoli fiori violetti, con all'interno i preziosi stigmi. ...

Riconoscere erbe e spezie: le liliaceae
Coltivare le erbe aromatiche
Alle Liliaceae appartengono tutte le varietà di aglio, cipolla e porro, oltre all'aromatica erba cipollina. Si tratta di piante monocotiledoni, ovvero i cui semi contengono al...

Ricetta: Crema di carote, crescione e zenzero
Zuppe e creme di verdure alle erbe e spezie
L'anno scorso ho provato una deliziosa crema di carote e zenzero in un ristorante all'estero, e da allora ho sperimentato diverse ricette per riproporla in casa. Questa è in...

Ricetta: Frollini alla salvia e menta
Dolci alle erbe e spezie
Un pizzico di salvia e della menta essiccate, dal raccolto dell'estate scorsa, aromatizzano questi frollini croccanti eppure morbidi dentro, perfetti da inzuppare. Le erbe si...

Ricetta: Crema di asparagi al curry
Zuppe e creme di verdure alle erbe e spezie
Il curry è una miscela di spezie originaria della cucina indiana, ma ben nota in tutto il mondo. Uno degli ingredienti principali è la curcuma, che dona ai cibi una nota decisa di...

La foto di oggi:

Corinoli (Macerone)
Tutti gli articoli

In evidenza

La maggiorana