Varietà: Senape da seme e da foglie

Il giardino del collezionista
29 ottobre 2013


La senape ha una lunga storia, è citata nel Vangelo come nella tradizione buddista, è nota da millenni e diffusa in diverse culture culinarie.
In Italia è nota soprattutto come ingrediente principale della salsa che porta il suo stesso nome, che viene ricavata da semi di senape lasciati macerare. Inoltre i semi di senape sono usati come spezia, e anche le foglie sono consumate crude o cotte.

Come è facile immaginare per una pianta dalle origini così antiche, esistono numerose varietà di senape, coltivate per i semi, per le foglie o per entrambe le cose, di diverso colore, dimensione e grado di pungenza.

Senape bianca

Senape bianca


La senape bianca (Sinapis alba) è forse la senape per eccellenza, con semi dal gusto pungente di colore marrone chiaro, usati per preparare la salsa senape, aggiunti a sottaceti o a miscele di spezie.


Senape nera

Senape nera


La senape nera (Brassica Nigra) ha semi di colore marrone scuro, meno pungenti di quelli chiari. E' una spezia molto usata nella cucina indiana, e i semi leggermente tostati o saltati in padella per esaltarne l'aroma si aggiungono a molti piatti.


Trovate idee, ricette e suggerimenti per l'utilizzo dei semi di diverse varietà di senape nell'articolo: la senape in cucina.

SenapeEntrambe queste varietà sono coltivate soprattutto per i semi, ma anche le foglie possono essere raccolte, soprattutto quando tenere. Hanno un gusto leggermente pungente e gradevole, e sono ottime saltate o lesse, come ingrediente di frittate e crocchette di verdure.


Senape indiana

Senape indiana


La senape indiana (Brassica juncea) è nota anche come senape marrone poiché i suoi semi hanno un colore bruno, e viene inoltre giustamente chiamata a foglia larga, visto che le foglie dalla forma seghettata arrivano a superare i 20 cm di lunghezza. Si tratta di una varietà molto interessante, coltivata soprattutto per il consumo delle foglie, dal retrogusto pungente, ma di cui sono utilizzati anche i semi e lo stelo centrale delle foglie, che ha gusto molto intenso, simile a quello del rafano.

La pianta è notevolmente più grande rispetto a altre varietà, soprattutto durante la fioritura quando può raggiungere il metro e mezzo di altezza.
I semi sono di colore marrone, leggermente più piccoli rispetto a quelli della senape bianca, con un leggero retrogusto amaro, e sono usati industrialmente per preparare una salsa piccante nota come senape nera.

Maggiori dettagli sulla coltivazione e l'utilizzo in cucina: La senape indiana.

Senape rossa

Senape rossa


La senape rossa Red Frills (Brassica juncea) ha foglie completamente differenti da altre varietà di senape, dall'aspetto frastagliato, venate di rosso cupo quando tenere. Hanno gusto poco pungente ma gustoso e rinfrescante, e sono ottime da consumare crude.


Mizuna

Senape giapponese


La senape giapponese o mizuna (Brassica rapa var. Nipposinica) ha aspetto simile alla senape indiana, con foglie dai bordi seghettati, ma più corte e meno pungenti.
Le foglie di mizuna sono ottime saltate e aggiunte a piatti di ispirazione orientale, e quando tenere si possono consumare anche crude, aggiunte a insalate e sandwich.

Maggiori dettagli dalla coltivazione al consumo: La mizuna (senape giapponese).
Tutte le ricette con la senape giapponese (mizuna)


Texel

Senape etiope


Ha tanti nomi pittoreschi la senape etiope (Brassica carinata), nota anche come cavolo d'Abissinia, texel o texcel, ma anche se le sue foglie hanno forma molto simile alle varietà più comuni di senape, è caratterizzata dal gusto differente, che ricorda il cavolo e non ha alcuna componente pungente.

Per maggiori informazioni dalla semina al piatto: Voglio provare... il cavolo d'Abissinia.


Link correlati:
Coltivare la senape
Tutte le ricette con i semi di senape
Tutte le ricette con le foglie di senape
Tutte le ricette con la salsa senape
Erbe e verdure da taglio da coltivare in autunno


Il giardino del collezionistaIl giardino del collezionista

Siete anche voi affascinati da tutte le variazioni possibili di piante note e meno note? Colori nuovi, aromi differenti, forme particolari... perchè limitarsi alle solite coltivazioni?

Il giardino del collezionista: collezionali tutti!



Aneto
Un anno fa: Le colture autunnali

Tre anni fa: Peperoncini autunnali

Quattro anni fa: Paprika ripiena al Camembert
Potrebbe interessarvi...

Varietà: Cipolle e cipollette dal mondo


Il giardino del collezionista
Ricetta: Biscotti salati aromatici alla senape


Biscotti salati e sfoglie alle erbe e spezie


Commenti

Autore: grafath
29/10/2013

Più si campa e più si impara: era un breve racconto sul mio sussidiario (libro delle scuole elementari). Fino ad oggi sapevo solo quanto é buona la senape negli hot dog!!! Grazie di cuore per le tutte le notizie e le ricette del tuo blog.


Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.


 


Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:
 
Mail:
 
URL:

Ultimi articoli

Ricetta: Crackers ai fiori di sambuco
Biscotti salati e sfoglie alle erbe
Ho voluto preparare dei crackers all'olio d'oliva per la mia famiglia, ma devo ammettere che io stessa mi sono sorpresa del risultato. I cracker fatti in casa non solo sono...

Fiore di rucola
I fiori che non vi aspettate
La primavera si avvicina, e molte piante seminate in autunno giungono alla fine del loro ciclo vitale con la fioritura. Quando questo accade, la pianta inizia a svilupparsi in...

Ricetta: Zuppa di cozze al crescione
Pesce e frutti di mare alle erbe aromatiche
Una ricetta ispirata alla celebre soupe de moules bretone, con l'aggiunta di un mazzetto di crescione d'acqua per contrastare la dolcezza delle cozze e della cipolla, resa cremosa...

Il pepe rosa
Spezie viste da vicino
Il pepe rosa si ottiene dai frutti di un albero, detto comunemente albero di pepe rosa (Shinus molle) o anche falso pepe, originario degli altopiani dell'America meridionale. La...

Ricetta: Burritos di pollo al coriandolo e cumino
Crepes, pancakes e tortillas alle erbe
I burritos sono una ricetta di origine messicana, che è stata reinterpretata e resa famosa nel mondo dalla cucina tex-mex. Tipico street food preparato in versioni sempre diverse,...

La foto di oggi:

Peperoncini Cayenne Yellow
Tutti gli articoli

In evidenza

Il coriandolo