(Ita) Voglio provare... il cavolo d'Abissinia

February 22, 2014


Il cavolo di Abissinia o senape etiope appartiene alla famiglia delle brassicacee, ha foglie simili a quelle della senape a foglie larghe, e gusto che ricorda il cavolo e gli spinaci.

Cavolo Abissinia

Il cavolo d'Abissinia in breve


Il cavolo d'Abissinia (Brassica carinata) ha origini antiche e è recentemente tornato alla ribalta, per la sua crescita veloce e l'alta resa delle piante.

Come se il nome cavolo d'Abissinia non fosse abbastanza evocativo, questa pianta è nota anche come senape etiope, pur non assomigliando molto alla senape, o anche come texel, texcel o texsel.

La pianta da giovane si comporta come una verdura da taglio, offrendo per un paio di mesi raccolti scalari di foglie, da consumare crude o cotte.
Quando giunge il momento della fioritura, i boccioli non ancora fioriti si consumano previa cottura, e il loro gusto ricorda i broccoli pur essendo notevolmente più piccoli,

Cavolo Abissinia

Coltivare il cavolo d'Abissinia


Il cavolo d'Abissinia è una pianta molto resistente alle basse temperature, che si presta alla coltivazione autunnale.
Seminare direttamente a dimora a fine Febbraio o Marzo, oppure a fine Settembre per la coltivazione autunnale


Cavolo AbissiniaIl raccolto delle foglie tenere inizia poche settimane dalla semina, e procede scalarmente per due-tre mesi, quando la pianta inizia a fiorire. Lo stelo centrale di ciascuna pianta si svilupperà superando facilmente il metro di altezza, le foglie saranno molto distanziate, di dimensioni e qualità inferiori, e inizieranno a apparire i boccioli, ottimi da consumare lessi o saltati in padella.

Se lasciata fiorire, la pianta si riempirà di numerosi fiori gialli, grandi 2-3 cm, che produrranno i baccelli contenenti i semi, da raccogliere per la semina dell'anno successivo.

Il cavolo d'Abissinia è purtroppo molto amato dalle cavolaie, che possono gravemente danneggiare le piante, e soffre anche l'attacco di afidi.

E' molto consigliato per la coltivazione invernale, viceversa patisce l'afa e il clima troppo asciutto, e in una estate troppo calda potrebbe non completare regolarmente il suo ciclo vitale.

Ha dimensioni molto compatte, e è adatto alla coltivazione in contenitore in balcone e in terrazzo.

Cavolo Abissinia

Consumare il cavolo d'Abissinia


La foglie di texel sono molto gustose, e anche se assomigliano a quelle della senape non hanno alcuna componente pungente. Il loro gusto invece ricorda il cavolo, e diventa più intenso con la cottura.
Quando tenere si possono consumare crude, in insalate o sandwich, mentre più avanti è sufficiente saltarle brevemente in padella, per preparare gustosi contorni, frittate, farciture di torte salate, condimenti per paste e risotti verdi.
Si accostano a formaggi a pasta morbida, uova, carne di maiale.


Cavolo AbissiniaI boccioli pur essendo molto piccoli sono una vera prelibatezza, da raccogliere scalarmente durante tutta la fioritura e servire semplicemente saltati in padella con olio d'oliva.


Piante insolite e rareVoglio provare... piante insolite e rare: recensioni di vegetali particolari o poco diffusi, informazioni sulla pianta, consigli per la coltivazione, suggerimenti e idee per il consumo in cucina.



Mini cavolfiore
Un anno fa: Piante in miniatura: il mini cavolfiore

Tre anni fa: Storia di un seme di peperoncino

Quattro anni fa: Tostadas di tacchino e Jalapeno
You may be interested in...

Texel flower


The surprising flowers

Related Photo Galleries



Your comment

 


Please prove that you are not a robot.
Author:
 
Mail:
 
URL:

Recent posts

(Ita) Ricetta: Crackers ai fiori di sambuco

...

Rocket flower
The surprising flowers
Spring is coming and my Esmee rocket is blooming. It has big, white flowers, and I let them on the plant to harvest the seeds. Many other vegetables and aromatic herbs are...

(Ita) Ricetta: Zuppa di cozze al crescione

...

Pink peppercorn
Spices close up
Pink peppercorns are dried fruits of the Peruvian peppertree (Shinus molle). It is also called false pepper or Californian pepper tree, and it's not related with the black pepper...

(Ita) Ricetta: Burritos di pollo al coriandolo e cumino

...

Today's picture:

Orange thyme
Site Archive