Le colture autunnali

Coltivare le erbe aromatiche
29 ottobre 2012


Molto soddisfatta dalle colture autunnali degli anni precedenti, questo autunno ho deciso di seminare un gran numero di erbe aromatiche e verdure, occupando ogni contenitore disponibile nel mio terrazzo.
La semina di Settembre e Ottobre è stata certamente impegnativa, ma le piante mi stanno già ripagando: da diverse settimane raccolgo costantemente le mie verdure da taglio fresche di origine orientale, ottime per freschissime insalate, i vegetali da radice saranno da raccogliere nei prossimi mesi, e le aromatiche crescono folte e sane, promettendo profumati piatti per l'autunno e l'inverno.

AnetoHo acquistato una nuova varietà di aneto, la cultivar Hercules, che dovrebbe mantenersi compatta nelle dimensioni ma produrre una gran quantità di foglie. Ormai è un'abitudine per me coltivare l'aneto durante l'inverno, visto che in estate tende a soffrire troppo il caldo siciliano.


Crescione americanoCome ogni anno ho seminato nuovamente il crescione perchè ci accompagni durante l'inverno con il suo gusto puntente e con il suo apporto di vitamine e sali minerali.

Ho voluto provare anche il crescione americano detto anche crescione di terra: ha aspetto diverso ma da un primo assaggio posso dire che il nome è giustificato, visto che il sapore è molto simile a quello del crescione.

Maggiori informazioni nell'articolo: il crescione di terra.


CerfoglioAnche il cerfoglio è una delle piante che preferisco coltivare in autunno, per raccogliere le sue foglie fresche e dal gusto delicato fino alla primavera successiva.
I contenitori sono già traboccanti, e un primo raccolto di cerfoglio ha arricchito una gustosa crema di zucca.

Ricette con il cerfoglio


OrientaliLe mie verdure da taglio orientali, komatsuna, semposai, mizuna e pak choi sono ormai in piena produzione, e producono foglie larghe e gustose.
La mizuna ha già foglie un po' più coriacee rispetto a qualche settimana fa, più adatte a essere saltate che consumate in insalata, ma con un interessante retrogusto pungente che prima non aveva. La mizuna ha anche il pregio di essere immune dalle cavolaie, che invece amano molto le altre tre varietà orientali.

Maggiori informazioni:
Un tocco di oriente
La mizuna (senape giapponese)


Pak ChoiUn dettaglio per il pak choi, che tra le varie verdure orientali rimane la mia preferita: ha foglie leggermente carnose e steli bianchi, croccanti e dolci, che ricordano quelli delle coste.
E' deliziosa da consumare cruda o saltata. Ne ho aggiunto un mazzetto a una ricetta di pizzoccheri un po' particolare, i pizzoccheri alle tre salvie.

Ricette con pak choi/tatsoi



Jamy
Due anni fa: Peperoncini autunnali

Tre anni fa: Paprika ripiena al Camembert
Potrebbe interessarvi...

Fiori di lavanda a Dublino


Erbe aromatiche nel mondo
Ricetta: Risotto di mare alle erbe aromatiche


Riso e risotti alle erbe aromatiche
0 commenti


Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.


 


Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:
 
Mail:
 
URL:

Ultimi articoli

Fiori di zafferano
I fiori che non vi aspettate
Da alcuni anni ormai coltivo un piccolo contenitore di zafferano, che ogni autunno si riempe di gradevoli fiori violetti, con all'interno i preziosi stigmi. ...

Riconoscere erbe e spezie: le liliaceae
Coltivare le erbe aromatiche
Alle Liliaceae appartengono tutte le varietà di aglio, cipolla e porro, oltre all'aromatica erba cipollina. Si tratta di piante monocotiledoni, ovvero i cui semi contengono al...

Ricetta: Crema di carote, crescione e zenzero
Zuppe e creme di verdure alle erbe e spezie
L'anno scorso ho provato una deliziosa crema di carote e zenzero in un ristorante all'estero, e da allora ho sperimentato diverse ricette per riproporla in casa. Questa è in...

Ricetta: Frollini alla salvia e menta
Dolci alle erbe e spezie
Un pizzico di salvia e della menta essiccate, dal raccolto dell'estate scorsa, aromatizzano questi frollini croccanti eppure morbidi dentro, perfetti da inzuppare. Le erbe si...

Ricetta: Crema di asparagi al curry
Zuppe e creme di verdure alle erbe e spezie
Il curry è una miscela di spezie originaria della cucina indiana, ma ben nota in tutto il mondo. Uno degli ingredienti principali è la curcuma, che dona ai cibi una nota decisa di...

La foto di oggi:

Corinoli (Macerone)
Tutti gli articoli

In evidenza

La maggiorana