(Ita) Ricetta: Pizzoccheri alle tre salvie

November 07, 2012


Le verze sono tornate di stagione, e non ho voluto aspettare altro per preparare i pizzoccheri, una delle ricette stagionali che mi piace cucinare spesso in autunno.

Pak ChoiPoichè avevo un raccoltino di pak choi dal mio terrazzo, ho pensato di utilizzarlo al posto delle più tradizionali coste, così da dare la preferenza a ingredienti coltivati da me.
Il pak choi in effetti con i suoi gambi dolci e croccanti ha un gusto molto simile a quello delle coste, e era ottimo in questa ricetta tradizionale italiana.

Nell'articolo un tocco di oriente trovate maggiori informazioni sul pak choi e altre interessanti verdure di origine orientale ormai diffuse in tutto il mondo.


SalviaGià che ero in spirito di variazioni sul tema, ho usato il mio misto di salvia per aromatizzare, con le tre varietà di salvia coltivate quest'estate: salvia sclarea, coccinea e salvia normale.


Infine per cucinare le verdure e i pizzoccheri ho usato un po' del mio dado vegetale fatto in casa, un'ottima creazione che sto usando dappertutto.

Pizzoccheri

Pizzoccheri alle tre salvie


Ingredienti
350g verza
2 patate
1 mazzetto pak choi
1 cipolla
30g burro
100g fontina
50g parmigiano
250g pizzoccheri
1/2 cucchiaio salvia, salvia sclarea, salvia coccinea


PizzoccheriPreparazione
Tagliare le verze, pak choi e patate a piccoli pezzi, quindi cuocere insieme per una decina di minuti in acqua ben salata (o in brodo vegetale).
Aggiungere i pizzoccheri e far cuocere per il tempo previsto nella confezione.
Nel frattempo tritare finemente la cipolla e soffriggere con burro e salvia a fiamma molto bassa, finchè non saranno ben ammorbidite.
Scolare molto bene i pizzoccheri con le verdure.


PizzoccheriPreriscaldare il forno a 180°.
Imburrare una teglia e porvi metà dei pizzoccheri con le verdure, coprire con la fontina a tocchetti e metà della cipolla soffritta.


PizzoccheriCoprire con i restanti pizzoccheri, la cipolla e cospargere di parmigiano grattugiato.
Infornare a 180° per 30 minuti e servire caldi.



The al cacao e basilico cannellaTre anni fa:

The al cacao e basilico cannella


Invierò questa ricetta a Briciole che ospita Weekend Herb Blogging, organizzato da Cook (almost) anything at least once e gestito da Brii nella edizione italiana.


Comments

Author: Simona (URL)
12/11/2012

Certo che da piu soddisfazione a preparare un piatto con i prodotti dei propri sforzi. Anche io un anno ho piantato del pak choi, ma le lumache me lo hanno distrutto. Il tuo e proprio bello. Grazie per la ricetta appetitosa che hai contribuito a WHB!


Your comment

 


Please prove that you are not a robot.
Author:
 
Mail:
 
URL:

Recent posts

(Ita) Ricetta: Crackers ai fiori di sambuco

...

Rocket flower
The surprising flowers
Spring is coming and my Esmee rocket is blooming. It has big, white flowers, and I let them on the plant to harvest the seeds. Many other vegetables and aromatic herbs are...

(Ita) Ricetta: Zuppa di cozze al crescione

...

Pink peppercorn
Spices close up
Pink peppercorns are dried fruits of the Peruvian peppertree (Shinus molle). It is also called false pepper or Californian pepper tree, and it's not related with the black pepper...

(Ita) Ricetta: Burritos di pollo al coriandolo e cumino

...

Today's picture:

Catnip Flowers
Site Archive