(Ita) Ricetta: Pizzoccheri alle tre salvie
November 07, 2012
Le verze sono tornate di stagione, e non ho voluto aspettare altro per preparare i pizzoccheri, una delle ricette stagionali che mi piace cucinare spesso in autunno.
Poichè avevo un raccoltino di pak choi dal mio terrazzo, ho pensato di utilizzarlo al posto delle più tradizionali coste, così da dare la preferenza a ingredienti coltivati da me.
Il pak choi in effetti con i suoi gambi dolci e croccanti ha un gusto molto simile a quello delle coste, e era ottimo in questa ricetta tradizionale italiana.
Nell'articolo un tocco di oriente trovate maggiori informazioni sul pak choi e altre interessanti verdure di origine orientale ormai diffuse in tutto il mondo.
Già che ero in spirito di variazioni sul tema, ho usato il mio misto di salvia per aromatizzare, con le tre varietà di salvia coltivate quest'estate: salvia sclarea, coccinea e salvia normale.
Infine per cucinare le verdure e i pizzoccheri ho usato un po' del mio dado vegetale fatto in casa, un'ottima creazione che sto usando dappertutto.
Pizzoccheri alle tre salvie
Ingredienti
350g verza
2 patate
1 mazzetto pak choi
1 cipolla
30g burro
100g fontina
50g parmigiano
250g pizzoccheri
1/2 cucchiaio salvia, salvia sclarea, salvia coccinea
Preparazione
Tagliare le verze, pak choi e patate a piccoli pezzi, quindi cuocere insieme per una decina di minuti in acqua ben salata (o in brodo vegetale).
Aggiungere i pizzoccheri e far cuocere per il tempo previsto nella confezione.
Nel frattempo tritare finemente la cipolla e soffriggere con burro e salvia a fiamma molto bassa, finchè non saranno ben ammorbidite.
Scolare molto bene i pizzoccheri con le verdure.
Preriscaldare il forno a 180°.
Imburrare una teglia e porvi metà dei pizzoccheri con le verdure, coprire con la fontina a tocchetti e metà della cipolla soffritta.
Coprire con i restanti pizzoccheri, la cipolla e cospargere di parmigiano grattugiato.
Infornare a 180° per 30 minuti e servire caldi.
Tre anni fa:
The al cacao e basilico cannella
Invierò questa ricetta a Briciole che ospita Weekend Herb Blogging, organizzato da Cook (almost) anything at least once e gestito da Brii nella edizione italiana.
You may be interested in...
|