Il giardino del collezionista: Un arcobaleno di Habanero

Il giardino del collezionista
18 marzo 2011


Gli Habanero sono peperoncini molto piccanti della specie Capsicum Chinense, famosi e diffusi in tutto il mondo dagli appassionati. Ne esistono decine di varianti di colori diversi, in genere simili in piccantezza (a partire da circa 300.000 Unità Scoville, più di 30 volte più piccanti di uno Jalapeno).
La forma dell'Habanero standard ricorda un piccolo peperone con la superficie leggermente corrugata, ma ne esistono varianti di forma differente, piccoli come gli Habanero White, o appuntiti come il Cancun.

Pur essendo un po' troppo piccanti per i miei gusti, ogni anno aumento la mia collezione provando nuove varietà di colori differenti per poi ammirarli, fotografarli e... regalarli a amici che li apprezzano!

HabaneroUna foto a una piccola pianta di Habanero: i Chinense nascono come graziosi cespugli compatti, molto belli a vedersi.


Habanero OrangeProbabilmente l'Habanero Orange è la varietà più antica di Habanero, di sicuro offre bellissimi frutti piccanti, di un arancione molto brillante a maturazione.


Habanero RedL'Hababero Red nasce verde chiaro, poi inizia gradualmente a cambiare colore fino a diventare rosso acceso. Piccante e tra i più versatili e coltivati.


Habanero ChocolateNon illudetevi, l'Habanero Chocolate non deve il suo nome al sapore ma al colore, che a maturazione ricorda il cioccolato. E' invece tra gli Habanero più piccanti, produttivi e soddisfacenti.

Scheda Habanero Chocolate

Esiste anche una varietà Habanero Long Chocolate con frutti allungati, consigliata da molti coltivatori.


Habanero WhiteL'Habanero White invece produce frutti differenti, piccoli e dalla forma di proiettile. La loro particolarità è maturare dal giallo molto chiaro a un bianco puro a maturazione.
Particolarmente produttivo e adatto alla creazione di affascinanti polveri piccanti bianche.

Peso medio del frutto (dai miei raccolti): 0,5 g


Habanero GoldenL'Habanero Golden ha la classica forma dell'Habanero, e matura da un verde chiaro a un arancione dorato. I frutti maturi nascosti sotto le foglie risaltano per il loro colore brillante. Produttivo, resistente e piccante.

Peso medio del frutto (dai miei raccolti): 5 g


Habanero PinkDi forma leggermente allungata l'Habanero Pink, che matura dal verde chiaro al color avorio, per diventare infine di uno splendido rosa.

Peso medio del frutto (dai miei raccolti): 4 g


Habanero CancunL'Habanero Cancun ha frutti dalla forma appuntita che maturano dal verde chiaro al rosso, passando da gradevoli sfumature di arancione.

Peso medio del frutto (dai miei raccolti): 5 g


Il giardino del collezionistaIl giardino del collezionista

Siete anche voi affascinati da tutte le variazioni possibili di piante note e meno note? Colori nuovi, aromi differenti, forme particolari... perchè limitarsi alle solite coltivazioni?

Il giardino del collezionista: collezionali tutti!



Brochette di frutta con coriandolo
Un anno fa: Brochette di frutta con coriandolo

Due anni fa: Liquirizia, anno due

Tre anni fa: Peperoncini, tempo di trapianti
Potrebbe interessarvi...

0 commenti


Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.


 


Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:
 
Mail:
 
URL:

Ultimi articoli

Ricetta: Frollini alla salvia e menta
Dolci alle erbe e spezie
Un pizzico di salvia e della menta essiccate, dal raccolto dell'estate scorsa, aromatizzano questi frollini croccanti eppure morbidi dentro, perfetti da inzuppare. Le erbe si...

Ricetta: Crema di asparagi al curry
Zuppe e creme di verdure alle erbe e spezie
Il curry è una miscela di spezie originaria della cucina indiana, ma ben nota in tutto il mondo. Uno degli ingredienti principali è la curcuma, che dona ai cibi una nota decisa di...

Riconoscere erbe e spezie: le brassicaceae
Coltivare le erbe aromatiche
Tra le brassicaceae si annoverano non solo tutte le varietà di cavolo, ma anche diverse erbe aromatiche e spezie, tra cui senape, rafano, crescione e numerose verdure da taglio di...

Ricetta: Insalata di spinaci, capicollo e cranberries
Dall'orto al piatto
Tra le mie scoperte degli ultimi anni, una delle più apprezzate dalla mia famiglia sono stati gli spinaci indiani, noti anche come malabar. Si tratta di una pianta in realtà...

Fiori di ravanello
I fiori che non vi aspettate
Come ogni anno, a fine estate ho seminato le colture autunnali, erbe e ortaggi adatti alla stagione fredda: coriandolo, aneto, prezzemolo, cerfoglio, ravanelli, carote,...

La foto di oggi:

Fiore di erba cipollina
Tutti gli articoli