Un arcobaleno di Habanero
Il giardino del collezionista
18 marzo 2011
Gli Habanero sono peperoncini molto piccanti della specie Capsicum Chinense, famosi e diffusi in tutto il mondo dagli appassionati. Ne esistono decine di varianti di colori diversi, in genere simili in piccantezza (a partire da circa 300.000 Unità Scoville, più di 30 volte più piccanti di uno Jalapeno).
La forma dell'Habanero standard ricorda un piccolo peperone con la superficie leggermente corrugata, ma ne esistono varianti di forma differente, piccoli come gli Habanero White, o appuntiti come il Cancun.
Pur essendo un po' troppo piccanti per i miei gusti, ogni anno aumento la mia collezione provando nuove varietà di colori differenti per poi ammirarli, fotografarli e... regalarli a amici che li apprezzano!
Una foto a una piccola pianta di Habanero: i Chinense nascono come graziosi cespugli compatti, molto belli a vedersi.
Probabilmente l'Habanero Orange è la varietà più antica di Habanero, di sicuro offre bellissimi frutti piccanti, di un arancione molto brillante a maturazione.
L'Hababero Red nasce verde chiaro, poi inizia gradualmente a cambiare colore fino a diventare rosso acceso. Piccante e tra i più versatili e coltivati.
Non illudetevi, l'Habanero Chocolate non deve il suo nome al sapore ma al colore, che a maturazione ricorda il cioccolato. E' invece tra gli Habanero più piccanti, produttivi e soddisfacenti.
Scheda Habanero Chocolate
Esiste anche una varietà Habanero Long Chocolate con frutti allungati, consigliata da molti coltivatori.
L'Habanero White invece produce frutti differenti, piccoli e dalla forma di proiettile. La loro particolarità è maturare dal giallo molto chiaro a un bianco puro a maturazione.
Particolarmente produttivo e adatto alla creazione di affascinanti polveri piccanti bianche.
Peso medio del frutto (dai miei raccolti): 0,5 g
L'Habanero Golden ha la classica forma dell'Habanero, e matura da un verde chiaro a un arancione dorato. I frutti maturi nascosti sotto le foglie risaltano per il loro colore brillante. Produttivo, resistente e piccante.
Peso medio del frutto (dai miei raccolti): 5 g
Di forma leggermente allungata l'Habanero Pink, che matura dal verde chiaro al color avorio, per diventare infine di uno splendido rosa.
Peso medio del frutto (dai miei raccolti): 4 g
L'Habanero Cancun ha frutti dalla forma appuntita che maturano dal verde chiaro al rosso, passando da gradevoli sfumature di arancione.
Peso medio del frutto (dai miei raccolti): 5 g
Il giardino del collezionista
Siete anche voi affascinati da tutte le variazioni possibili di piante note e meno note? Colori nuovi, aromi differenti, forme particolari... perchè limitarsi alle solite coltivazioni?
Il giardino del collezionista: collezionali tutti!
Un anno fa: Brochette di frutta con coriandolo
Due anni fa: Liquirizia, anno due
Tre anni fa: Peperoncini, tempo di trapianti
|