Ricetta: Polpette vegane alle erbe aromatiche

Burger Parade
07 ottobre 2011


Ogni ricetta ha una sua storia, pensieri e avvenimenti legati alla sua preparazione, al raccolto degli ingredienti o al momento di portarla in tavola... lasciatemi raccontare quella di queste polpette (o hamburger) vegane.

Come molte madri di bambini piccoli, affronto ogni giorno la battaglia delle verdure, fatta di piccole sconfitte e delusioni.
Ricordate quel neonato seduto sul seggiolone che ingoiava sorridendo e sputacchiando allegramente tutte le sane pappine che preparavate? Dove è finito l'anno dopo, sostituito dal piccolo capriccioso/a che trova il microscopico pezzetto di verdura tritata in modo impercettibile e nascosta dentro qualcos'altro, con una capacità invidiabile ai migliori degustatori professionisti e chiede infastidito 'Cos'è? No-voglio!'.

Vi suona familiare?
Per molte madri -e per parecchi anni- è una disavventura quotidiana.

Mio figlio attualmente mangia quattro cibi: pastina e formaggino, frittate, toast e i suoi amatissimi hamburger. Riesco a nascondere piccole quantità di verdura in questi piatti, con più o meno successo a seconda del suo stato d'animo: zucchine nella frittata, pomodoro negli hamburger... ma sono sempre quantità molto ridotte.

Polpette veganeL'altro giorno mentre stavo preparando queste polpette per me e il mio compagno ho pensato di lasciare da parte il peperoncino che avevo pensato di aggiungere, perchè -non si sa mai- potevo sempre provare a proporle anche a mio figlio.

Attenzione, le polpette sono completamente vegane: non c'è carne, nè uova, nè formaggio, ingredienti che mio figlio predilige, eppure gli ho chiesto allegramente se voleva degli hamburger, avvertendolo che si trattava di hamburger senza carne... eh, non si tratta di onestà, devo ammettere che a due anni non ha ancora le idee molto chiare di cosa voglia dire carne.
Ma alzi la mano chi non ha mai ingannato i suoi figli sugli ingredienti dei piatti che gli preparava!

Polpette veganeEbbene mio figlio ha guardato queste polpette nella padella, le ha trovate di aspetto accettabile e ha chiesto di averne uno. Lo ha mangiato tranquillamente e a un certo punto mi ha guardato e ha detto: uhm, buono.

Io gli ho rivolto la mia espressione più indifferente e ho risposto: bene.

Poi sono corsa in un'altra stanza, ho chiuso la porta e ho iniziato a esultare in rigoroso silenzio, urlando di gioia nella mia mente.


Polpette vegane alle erbe aromatiche

Polpette vegane alle erbe aromatiche


Ingredienti
Per le polpette:
250g fagioli borlotti lessi
2 cipollotti
3-4 cucchiai passata di pomodoro (o un piccolo pomodoro, pelato)
10 foglie di aglio cinese (e/o di erba cipollina)
6 foglie di salvia
10 foglie di basilico
30g pangrattato
farina

Per servire:
pane tostato, cetriolo, yogurt, pomodorini


Preparazione
Tritare i fagioli con i cipollotti, le erbe aromatiche e la passata di pomodoro fino a ottenere un composto omogeneo. Unire il pangrattato, quindi formare quattro polpette schiacciate, infarinarle e friggerle in olio caldo.

Polpette veganeServire dentro fette di pane tostato e spalmato di yogurt, con fette di cetriolo e di pomodorini.


Note:
Come detto sopra, è possibile aggiungere un peperoncino all'impasto delle polpette per dare un tocco piccante.
Il sandwich nella foto è come le ho preparate per noi, a mio figlio ho dato solo la polpetta tagliata a tocchetti.

EDIT: Negli ultimi anni questi hamburger senza carne sono diventati un classico per la mia famiglia, e per variare li ho preparati con molti condimenti differenti. Tra tutti suggerisco caldamente la salsa di coste, ricotta e coriandolo.

Burger ParadeBurger Parade

Vegetariani o no, classici e particolari, per gli appassionati, per far felici bimbi e ragazzi... preparateli in casa con ingredienti sani e nutrienti.

Burger Parade: Hamburger fatti in casa



Semine autunnali
Un anno fa: Semine autunnali di tutti i colori

Due anni fa: Tutte le semine autunnali e Involtini di prosciutto e tatsoi

Tre anni fa: Peperoncini: seconda produzione
Potrebbe interessarvi...

Ricetta: Frittata alle erbe aromatiche farcita


Frittate e uova alle erbe aromatiche
3 commenti


Commenti

Autore: paola (URL)
07/10/2011

Ciao! Riprovo a lasciarti un commento, perchè ci avevo già provato ma non funzionava... Grazie per avermi prestato i tuoi biscotti alla lavanda!
e complimenti per questa idea di hamburger :-)
Sicuramente li farò presto al mio piccolo!

a presto!


Autore: DebinHawaii (URL)
10/10/2011

Yay! You must be very happy. ;-) It looks like a yummy veggie burger--thanks for sharing it and your story with Souper Sundays this week.


Autore: Graziana
10/10/2011

Non è stato un caso isolato, ho rifatto la stessa ricetta (ma senza basilico perché non ne avevo) e li ha graditi di nuovo!

I made again the same recipe (but without basil) and my son ate these burgers again!


Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.


 


Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:
 
Mail:
 
URL:

Ultimi articoli

Ricetta: Frollini alla salvia e menta
Dolci alle erbe e spezie
Un pizzico di salvia e della menta essiccate, dal raccolto dell'estate scorsa, aromatizzano questi frollini croccanti eppure morbidi dentro, perfetti da inzuppare. Le erbe si...

Ricetta: Crema di asparagi al curry
Zuppe e creme di verdure alle erbe e spezie
Il curry è una miscela di spezie originaria della cucina indiana, ma ben nota in tutto il mondo. Uno degli ingredienti principali è la curcuma, che dona ai cibi una nota decisa di...

Riconoscere erbe e spezie: le brassicaceae
Coltivare le erbe aromatiche
Tra le brassicaceae si annoverano non solo tutte le varietà di cavolo, ma anche diverse erbe aromatiche e spezie, tra cui senape, rafano, crescione e numerose verdure da taglio di...

Ricetta: Insalata di spinaci, capicollo e cranberries
Dall'orto al piatto
Tra le mie scoperte degli ultimi anni, una delle più apprezzate dalla mia famiglia sono stati gli spinaci indiani, noti anche come malabar. Si tratta di una pianta in realtà...

Fiori di ravanello
I fiori che non vi aspettate
Come ogni anno, a fine estate ho seminato le colture autunnali, erbe e ortaggi adatti alla stagione fredda: coriandolo, aneto, prezzemolo, cerfoglio, ravanelli, carote,...

La foto di oggi:

Peperoncino Bishop's Hat
Tutti gli articoli