Ricetta: Polpette vegane alle erbe aromatiche
Burger Parade
07 ottobre 2011
Ogni ricetta ha una sua storia, pensieri e avvenimenti legati alla sua preparazione, al raccolto degli ingredienti o al momento di portarla in tavola... lasciatemi raccontare quella di queste polpette (o hamburger) vegane.
Come molte madri di bambini piccoli, affronto ogni giorno la battaglia delle verdure, fatta di piccole sconfitte e delusioni.
Ricordate quel neonato seduto sul seggiolone che ingoiava sorridendo e sputacchiando allegramente tutte le sane pappine che preparavate? Dove è finito l'anno dopo, sostituito dal piccolo capriccioso/a che trova il microscopico pezzetto di verdura tritata in modo impercettibile e nascosta dentro qualcos'altro, con una capacità invidiabile ai migliori degustatori professionisti e chiede infastidito 'Cos'è? No-voglio!'.
Vi suona familiare?
Per molte madri -e per parecchi anni- è una disavventura quotidiana.
Mio figlio attualmente mangia quattro cibi: pastina e formaggino, frittate, toast e i suoi amatissimi hamburger. Riesco a nascondere piccole quantità di verdura in questi piatti, con più o meno successo a seconda del suo stato d'animo: zucchine nella frittata, pomodoro negli hamburger... ma sono sempre quantità molto ridotte.
L'altro giorno mentre stavo preparando queste polpette per me e il mio compagno ho pensato di lasciare da parte il peperoncino che avevo pensato di aggiungere, perchè -non si sa mai- potevo sempre provare a proporle anche a mio figlio.
Attenzione, le polpette sono completamente vegane: non c'è carne, nè uova, nè formaggio, ingredienti che mio figlio predilige, eppure gli ho chiesto allegramente se voleva degli hamburger, avvertendolo che si trattava di hamburger senza carne... eh, non si tratta di onestà, devo ammettere che a due anni non ha ancora le idee molto chiare di cosa voglia dire carne.
Ma alzi la mano chi non ha mai ingannato i suoi figli sugli ingredienti dei piatti che gli preparava!
Ebbene mio figlio ha guardato queste polpette nella padella, le ha trovate di aspetto accettabile e ha chiesto di averne uno. Lo ha mangiato tranquillamente e a un certo punto mi ha guardato e ha detto: uhm, buono.
Io gli ho rivolto la mia espressione più indifferente e ho risposto: bene.
Poi sono corsa in un'altra stanza, ho chiuso la porta e ho iniziato a esultare in rigoroso silenzio, urlando di gioia nella mia mente.
Polpette vegane alle erbe aromatiche
Ingredienti
Per le polpette:
250g fagioli borlotti lessi
2 cipollotti
3-4 cucchiai passata di pomodoro (o un piccolo pomodoro, pelato)
10 foglie di aglio cinese (e/o di erba cipollina)
6 foglie di salvia
10 foglie di basilico
30g pangrattato
farina
Per servire:
pane tostato, cetriolo, yogurt, pomodorini
Preparazione
Tritare i fagioli con i cipollotti, le erbe aromatiche e la passata di pomodoro fino a ottenere un composto omogeneo. Unire il pangrattato, quindi formare quattro polpette schiacciate, infarinarle e friggerle in olio caldo.
Servire dentro fette di pane tostato e spalmato di yogurt, con fette di cetriolo e di pomodorini.
Note:
Come detto sopra, è possibile aggiungere un peperoncino all'impasto delle polpette per dare un tocco piccante.
Il sandwich nella foto è come le ho preparate per noi, a mio figlio ho dato solo la polpetta tagliata a tocchetti.
EDIT: Negli ultimi anni questi hamburger senza carne sono diventati un classico per la mia famiglia, e per variare li ho preparati con molti condimenti differenti. Tra tutti suggerisco caldamente la salsa di coste, ricotta e coriandolo.
Burger Parade
Vegetariani o no, classici e particolari, per gli appassionati, per far felici bimbi e ragazzi... preparateli in casa con ingredienti sani e nutrienti.
Burger Parade: Hamburger fatti in casa
Un anno fa: Semine autunnali di tutti i colori
Due anni fa: Tutte le semine autunnali e Involtini di prosciutto e tatsoi
Tre anni fa: Peperoncini: seconda produzione
|