Ricetta: Frittata di tarassaco

Frittate e uova alle erbe aromatiche
11 maggio 2011


Ogni anno in autunno mi piace fermarmi a pianificare e ringraziare, analizzando successi e soprattutto errori della stagione passata, come i troppi sprechi.

Così quest'anno sto seguendo il progetto niente sprechi: ho scelto cosa coltivare tenendo bene in mente le esigenze familiari e cosa realizzare con ogni pianta, e ho preso parecchi appunti su come utilizzare ciascuna erba, ortaggio e peperoncino che coltivo... magari non riuscirò a realizzare proprio tutto, ma le idee sono veramente tante.

TarassacoUno dei compiti più ovvi che mi sono imposta è il raccolto scalare di prodotti freschi durante la loro fase produttiva: il tarassaco è il primo a avere avviato una produzione degna di nota, con numerose foglie saporite e dal retrogusto amaro, un'aggiunta interessantissima a frittate, polpette e insalate.


Frittata di tarassaco

Frittata di tarassaco


Ingredienti
2 tazze foglie di tarassaco
2 uova
2 cucchiai latte
2 cucchiai farina
1 cucchiaio burro


Frittata di tarassacoPreparazione
Lavare bene le foglie di tarassaco e saltarle in padella con il burro per alcuni minuti, finché non si ammorbidiscono.
Sbattere le uova con il latte e la farina e versarle nella padella.
Girare la frittata quando è dorata e terminare la cottura.



Timballino di riso alla menta
Un anno fa: Timballino di riso alla menta

Due anni fa: Giovani piante: Liquirizia e In buona compagnia: peperoncini, gatti e insetti


Invierò questa ricetta a Briciole che ospita la prossima edizione di Weekend Herb Blogging, evento gestito da Cook (almost) anything at least once, sia nella versione internazionale che in nella edizione italiana.
Tags: Frittate  Tarassaco  Uova  
Potrebbe interessarvi...

Ricetta: Uova strapazzate con mentuccia e erba stella


Frittate e uova alle erbe aromatiche
Fiore di tarassaco


I fiori che non vi aspettate
4 commenti

Gallery correlate



Commenti

Autore: Simona (URL)
14/05/2011

I like your plan a lot. I am also worried about waste, though I console myself saying that I compost what I cannot use for various reasons. I have never tasted dandelion leaves: your description of the flavor makes me curious. Thank you so much for contributing to WHB.


Autore: Caffettiera (URL)
16/05/2011

Did you actually plant dandelion? At my grandfather s house we used to pick it wild, it is actually a weed (and a tough one to eradicate..). When it is young it is delicious, although quite bitter. I ve always had it in salad, I really like this frittata version.


Autore: Kalinda (URL)
17/05/2011

I m always afraid of dandelion greens because of their bitterness. I imagine the quick sauté helps. If I can find some young greens I d like to give this a try.


Autore: Graziana
17/05/2011

Yes dandelion is a weed but a weed that I haven t! So I sowed it a couple of years ago in a large pot and every year we enjoy its leaves, buds and flowers. Tender leaves are not too bitter for me, but I admit that I like a little bitterness.


Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.


 


Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:
 
Mail:
 
URL:

Ultimi articoli

Ricetta: Frollini alla salvia e menta
Dolci alle erbe e spezie
Un pizzico di salvia e della menta essiccate, dal raccolto dell'estate scorsa, aromatizzano questi frollini croccanti eppure morbidi dentro, perfetti da inzuppare. Le erbe si...

Ricetta: Crema di asparagi al curry
Zuppe e creme di verdure alle erbe e spezie
Il curry è una miscela di spezie originaria della cucina indiana, ma ben nota in tutto il mondo. Uno degli ingredienti principali è la curcuma, che dona ai cibi una nota decisa di...

Riconoscere erbe e spezie: le brassicaceae
Coltivare le erbe aromatiche
Tra le brassicaceae si annoverano non solo tutte le varietà di cavolo, ma anche diverse erbe aromatiche e spezie, tra cui senape, rafano, crescione e numerose verdure da taglio di...

Ricetta: Insalata di spinaci, capicollo e cranberries
Dall'orto al piatto
Tra le mie scoperte degli ultimi anni, una delle più apprezzate dalla mia famiglia sono stati gli spinaci indiani, noti anche come malabar. Si tratta di una pianta in realtà...

Fiori di ravanello
I fiori che non vi aspettate
Come ogni anno, a fine estate ho seminato le colture autunnali, erbe e ortaggi adatti alla stagione fredda: coriandolo, aneto, prezzemolo, cerfoglio, ravanelli, carote,...

Tutti gli articoli