Novembre in terrazzo: Tempo di riposo

Coltivare in balcone e in terrazzo
23 novembre 2010


Anche se a Novembre molte piante sono ancora vive e produttive, durante questo mese mi piace fermarmi a riflettere sulla stagione passata, analizzare successi e fallimenti, raccogliere le idee e progettare le colture per l'anno successivo.

Novembre è comunque un mese di piccoli raccolti, semine autunnali e momenti tranquilli tra le piante durante le ultime giornate di sole.

RabarbaroHo seminato queste piante di rabarbaro Victoria in primavera, e ammetto di averlo provato anche se il vero e proprio raccolto dovrebbe iniziare a partire dal terzo anno.
Per adesso ho rincalzato i fusti, aggiungendo nuovo terriccio nel vaso.


Fiore di melanzana biancaLe piante di melanzana bianca sono ancora vive, e una sta addirittura fiorendo di nuovo.
Le melanzane raccolte in autunno però si sono rivelate coriacee e non molto buone. Ne ho lasciate alcune sulla pianta a maturare per raccoglierne i semi.


ChintexleI peperoncini Chintexle che erano verdi il mese scorso sono maturati. Questa pianta si è rivelata tra le più alte, un folto cespuglio che adesso ha perso un po' di foglie ma rimane carico di piccoli peperoncini rossi.


JamyNon mi stanco mai di fotografare i peperoncini Jamy, belli e squisiti nella marmellata di jamy e melone. Pur con la voglia di provare sempre cose nuove, il Jamy è tra le poche piante che di sicuro coltiverò ancora l'anno prossimo.


RedskinSorprendente fino alla fine il Redskin, una pianta nana che produce peperoni rossi dalla polpa sottile, che traboccano dal vaso.


Numex Joe ParkerBasta scostare un po' le foglie ormai ingiallite per trovare gli ultimi peperoncini Numex Joe Parker in maturazione, sicuramente più piccoli di quelli estivi che arrivavano fino a 12-14 cm di lunghezza, ma altrettanto promettenti.


MisteroUna pianta inattesa è nata in questo vaso, insieme alle carote, e la sto lasciando crescere per curiosità. Mi ricorda qualcosa ma non riesco a capire di cosa si tratti, immagino che lo scoprirò presto.



Pasta con tonno e coriandoloUn anno fa:

Pasta con tonno e coriandolo
Potrebbe interessarvi...

Dicembre in terrazzo: le colture invernali


Coltivare in balcone e in terrazzo
Novembre in giardino e in terrazzo


Coltivare le erbe aromatiche


Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.


 


Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:
 
Mail:
 
URL:

Ultimi articoli

Ricetta: Crackers ai fiori di sambuco
Biscotti salati e sfoglie alle erbe
Ho voluto preparare dei crackers all'olio d'oliva per la mia famiglia, ma devo ammettere che io stessa mi sono sorpresa del risultato. I cracker fatti in casa non solo sono...

Fiore di rucola
I fiori che non vi aspettate
La primavera si avvicina, e molte piante seminate in autunno giungono alla fine del loro ciclo vitale con la fioritura. Quando questo accade, la pianta inizia a svilupparsi in...

Ricetta: Zuppa di cozze al crescione
Pesce e frutti di mare alle erbe aromatiche
Una ricetta ispirata alla celebre soupe de moules bretone, con l'aggiunta di un mazzetto di crescione d'acqua per contrastare la dolcezza delle cozze e della cipolla, resa cremosa...

Il pepe rosa
Spezie viste da vicino
Il pepe rosa si ottiene dai frutti di un albero, detto comunemente albero di pepe rosa (Shinus molle) o anche falso pepe, originario degli altopiani dell'America meridionale. La...

Ricetta: Burritos di pollo al coriandolo e cumino
Crepes, pancakes e tortillas alle erbe
I burritos sono una ricetta di origine messicana, che è stata reinterpretata e resa famosa nel mondo dalla cucina tex-mex. Tipico street food preparato in versioni sempre diverse,...

La foto di oggi:

Fiore di mentuccia
Tutti gli articoli