Erbe aromatiche ad Aprile

Coltivare le erbe aromatiche
10 aprile 2011


Le erbe aromatiche ad Aprile sono in piena ripresa vegetativa, offrono limitati raccolti e richiedono acqua e qualche attenzione.

TarassacoIl tarassaco rinasce ogni anno dalle sue profonde radici. Ogni parte di questa pianta è commestibile, e si raccoglie in un periodo dell'anno differente: durante la primavera offre le foglie tenere, da consumare crude.


Aglio cineseAnche l'aglio cinese (o Nira) è una pianta perenne che rivegeta a partire dai suoi bulbi, e si riproduce in genere per divisione dei cespi. Queste esili piantine sono invece il risultato della semina primaverile.


CapperoIl cappero ha passato l'inverno in serra fredda, ha perso quasi tutte le foglie ma è rimasto in ottima salute. Non appena le temperature si sono alzate ha iniziato a riempirsi di foglie nuove, all'inizio molto piccole, ma sempre più grandi man mano che la primavera avanza (e una volta trapiantato in un vaso al sole).


IssopoL'issopo potato eliminando i rami morti produce nuovi rametti teneri, che presto cresceranno e si riempiranno di fiori. Il mio issopo è al terzo anno e è un piccolo grazioso cespuglio, mentre nuove piantine nascono tutt'intorno da semi caduti.


AcetosellaL'acetosella è rimasta verde per tutto l'inverno, ma adesso ha iniziato a riempirsi di fiori. Continuerà a fiorire per tutta la primavera e l'inizio dell'estate.


SalviaLe foglie di salvia assumono un bel colore verde chiaro, si possono già raccogliere per l'utilizzo quotidiano, come per la ricetta Salvia fritta, ma per la conservazione è meglio aspettare che la produzione aumenti ancora.


Basilico foglia di lattugaIn genere aspetto Aprile per seminare il basilico, questo basilico a foglia di lattuga è germogliato immediatamente. Pensavo fosse la mia immaginazione, ma queste minuscole piantine se sfiorate rilasciano già il loro splendido profumo estivo.

Ho seminato inoltre il delizioso basilico cannella, immancabile nel mio erbario, e il basilico liquirizia, che non ho mai provato ma mi incuriosisce molto.

Trovate informazioni e dettagli su queste e altre cultivar diverse di basilico nell'articolo Tutti i profumi del basilico.


Erbe e spezie da raccogliere a Aprile: Aglio cinese, aneto, borragine, camomilla, cerfoglio, citronella, coriandolo, crescione, erba cipollina, levistico, meliloto, melissa, menta, prezzemolo, sanguisorba, santoreggia.
Leggete di più sui lavori di Aprile per la coltivazione di erbe aromatiche, ma anche peperoncini e ortaggi nell'articolo Aprile in giardino e in terrazzo.


Divisione dei cespi
Un anno fa: Aprile in giardino: Divisione dei cespi

Due anni fa: Giovani piante: Jalapeno e Erbacce?
Potrebbe interessarvi...

Erbe aromatiche a Maggio


Coltivare le erbe aromatiche
La crociata delle erbacce


Coltivare che passione
0 commenti


Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.


 


Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:
 
Mail:
 
URL:

Ultimi articoli

Fiori di zafferano
I fiori che non vi aspettate
Da alcuni anni ormai coltivo un piccolo contenitore di zafferano, che ogni autunno si riempe di gradevoli fiori violetti, con all'interno i preziosi stigmi. ...

Riconoscere erbe e spezie: le liliaceae
Coltivare le erbe aromatiche
Alle Liliaceae appartengono tutte le varietà di aglio, cipolla e porro, oltre all'aromatica erba cipollina. Si tratta di piante monocotiledoni, ovvero i cui semi contengono al...

Ricetta: Crema di carote, crescione e zenzero
Zuppe e creme di verdure alle erbe e spezie
L'anno scorso ho provato una deliziosa crema di carote e zenzero in un ristorante all'estero, e da allora ho sperimentato diverse ricette per riproporla in casa. Questa è in...

Ricetta: Frollini alla salvia e menta
Dolci alle erbe e spezie
Un pizzico di salvia e della menta essiccate, dal raccolto dell'estate scorsa, aromatizzano questi frollini croccanti eppure morbidi dentro, perfetti da inzuppare. Le erbe si...

Ricetta: Crema di asparagi al curry
Zuppe e creme di verdure alle erbe e spezie
Il curry è una miscela di spezie originaria della cucina indiana, ma ben nota in tutto il mondo. Uno degli ingredienti principali è la curcuma, che dona ai cibi una nota decisa di...

La foto di oggi:

Pomodoro Bear Claw
Tutti gli articoli

In evidenza

La maggiorana