Erbe aromatiche ad Aprile
Coltivare le erbe aromatiche
10 aprile 2011
Le erbe aromatiche ad Aprile sono in piena ripresa vegetativa, offrono limitati raccolti e richiedono acqua e qualche attenzione.
Il tarassaco rinasce ogni anno dalle sue profonde radici. Ogni parte di questa pianta è commestibile, e si raccoglie in un periodo dell'anno differente: durante la primavera offre le foglie tenere, da consumare crude.
Anche l'aglio cinese (o Nira) è una pianta perenne che rivegeta a partire dai suoi bulbi, e si riproduce in genere per divisione dei cespi. Queste esili piantine sono invece il risultato della semina primaverile.
Il cappero ha passato l'inverno in serra fredda, ha perso quasi tutte le foglie ma è rimasto in ottima salute. Non appena le temperature si sono alzate ha iniziato a riempirsi di foglie nuove, all'inizio molto piccole, ma sempre più grandi man mano che la primavera avanza (e una volta trapiantato in un vaso al sole).
L'issopo potato eliminando i rami morti produce nuovi rametti teneri, che presto cresceranno e si riempiranno di fiori. Il mio issopo è al terzo anno e è un piccolo grazioso cespuglio, mentre nuove piantine nascono tutt'intorno da semi caduti.
L'acetosella è rimasta verde per tutto l'inverno, ma adesso ha iniziato a riempirsi di fiori. Continuerà a fiorire per tutta la primavera e l'inizio dell'estate.
Le foglie di salvia assumono un bel colore verde chiaro, si possono già raccogliere per l'utilizzo quotidiano, come per la ricetta Salvia fritta, ma per la conservazione è meglio aspettare che la produzione aumenti ancora.
In genere aspetto Aprile per seminare il basilico, questo basilico a foglia di lattuga è germogliato immediatamente. Pensavo fosse la mia immaginazione, ma queste minuscole piantine se sfiorate rilasciano già il loro splendido profumo estivo.
Ho seminato inoltre il delizioso basilico cannella, immancabile nel mio erbario, e il basilico liquirizia, che non ho mai provato ma mi incuriosisce molto.
Trovate informazioni e dettagli su queste e altre cultivar diverse di basilico nell'articolo Tutti i profumi del basilico.
Erbe e spezie da raccogliere a Aprile: Aglio cinese, aneto, borragine, camomilla, cerfoglio, citronella, coriandolo, crescione, erba cipollina, levistico, meliloto, melissa, menta, prezzemolo, sanguisorba, santoreggia.
Leggete di più sui lavori di Aprile per la coltivazione di erbe aromatiche, ma anche peperoncini e ortaggi nell'articolo Aprile in giardino e in terrazzo.
Un anno fa: Aprile in giardino: Divisione dei cespi
Due anni fa: Giovani piante: Jalapeno e Erbacce?
|